Informazioni personali

La mia foto
Ilaria Vecchietti, autrice del racconto "L'ultima chance...", e dei romanzi fantasy "La Libertà figlia del Diavolo", "L'Isola dei Demoni" e "L'Imperatrice della Tredicesima Terra". E altri racconti pubblicati in raccolte.

martedì 18 febbraio 2020

Conosci il Blog... Scrivere Vivere

Conosci il Blog...
Scrivere Vivere


Buongiorno lettori,
eccomi con una nuova puntata della rubrica: "Conosci il Blog...".
(Per chi non la conoscesse, presento i blog che frequento con un'intervista diretta ai loro blogger per conoscerli meglio).



Oggi conosciamo "Scrivere Vivere" (https://scriverevivere.it/).
Questo è il blog della scrittrice Grazia Gironella, di cui tempo fa vi avevo proposto l'intervista come autrice (a questo link potete leggere la precedente intervista)... quindi diamole un grande Benvenuto ed eccovi l'intervista per conoscere meglio lei e il suo blog.


- Raccontaci di te.
Quante pagine ho a disposizione? Scherzi a parte: sono nata a Bologna nel 1963, ma vivo da dieci anni in Friuli con mio marito, mio figlio e Maya, il nostro cane. Apprezzo molto vivere a contatto con la natura, ai piedi delle montagne. Nel tempo libero leggo, scrivo, pratico taiji quan e yoga.

2 - Quando e perché hai aperto il tuo blog?
Scrivere Vivere è nato nel 2013, con lo stesso nome della pagina Facebook iniziata nel 2011, dopo la pubblicazione del mio manuale di scrittura. Mi ero resa conto che un blog avrebbe permesso di trattare meglio gli argomenti e sarebbe stato più facilmente utilizzabile dai lettori. Avevo anche la speranza di autopromuovermi, naturalmente, ma il blog si è rivelato soprattutto un luogo dove conoscere e frequentare delle belle persone.  

3 - Di cosa parli in prevalenza nel tuo blog?
Tra scrivere e vivere, la bilancia pende decisamente verso lo scrivere; ma anche le gioie e i guai di chi scrive sono vita, in fondo.

4 - Con quale frequenza ti occupi del tuo blog?
Tasto dolente! Ultimamente me ne occupo di rado, visto che pubblico soltanto un paio di articoli al mese. Le cause sono due: il numero di progetti che sto cercando di portare avanti, cui voglio dare la priorità, e anche un momento di stanchezza che preferisco ascoltare.

5 - Prepari in precedenza i tuoi post, seguendo magari una scaletta settimanale, o scrivi di getto quando capita?
Di solito prendo nota dei possibili spunti nel momento in cui mi vengono in mente. Quando un’idea nel serbatoio si fa “calda”, in qualche ora butto giù il pezzo, poi lo lascio riposare una notte. Il giorno dopo, se mi piace ancora ci lavoro su per rifinirlo, se non mi piace più lo getto e riparto daccapo. Evito il più possibile di scrivere senza averne voglia, solo per rispettare una frequenza prefissata.

6 - C'è qualcosa che hai imparato grazie al tuo blog?
Il blog mi ha insegnato molto. Mi vengono in mente due cose in particolare: primo, che anche scrivere per il blog è… scrivere. Nei periodi difficili, quando ci si sente bloccati, può essere un’ancora di salvezza. Secondo, che quello che conta sono i rapporti con le persone. Solo da lì nasce qualcosa di buono.

7 - Cosa consigli a chi vorrebbe aprire un blog?
Consiglierei di pensarci bene prima di aprirlo, perché un blog richiede cure, un po’ come una pianta. Non dico che debba essere eterno – tutto cambia – ma fa tristezza vedere blog che aprono e spariscono dopo poco tempo. Serve una certa convinzione. Secondo consiglio: non crearsi troppi vincoli. Frequenza fissa, attenzione alle parole chiave per la SEO, lunghezza dei post minimo tot battute, massimo tot… tutto giusto, ma può anche essere la tomba del piacere di tenere il blog, se si esagera. 

8 - Hai mai pensato di chiudere il tuo blog? Se sì, perché?
Non seriamente, ma mi capita di pensarci, soprattutto in questi ultimi tempi, perché pubblicando di rado mi trovo un po’ arrugginita quando inizio a scrivere un articolo. Perciò, ripensando ai miei consigli: non troppi vincoli, ma nemmeno zero vincoli, o si perde il contatto vivo con il blog.   

9 - C'è un blog – di qualsiasi tipo – che consigli? Se sì, perché?
Seguo assiduamente una ventina di blog, molti dei quali a tema scrittura, ma non saprei sceglierne uno su tutti. Ogni blogger è diventato più di un nome per me, e gli argomenti che trattano sono tutti diversi e interessanti.  

10 - Dove possiamo contattarti (e- mail, pagine social, ecc.)?
In teoria sono presente su quasi tutti i social, in realtà ho account poco utilizzati ovunque, e posto su tutti le stesse cose. Sono terribile! Meglio cercarmi su Scrivere Vivere (https://scriverevivere.it/), attraverso il modulo della pagina “contatti”.
Visto che siamo in chiusura, ti ringrazio per lo spazio che mi hai offerto per parlare di me. Essere ospite del tuo blog è stato un piacere!  


Grazie Grazia per aver partecipato a questa rubrica, ne sono molto contenta... e spero che siate contenti anche voi lettori.
Se non conoscevate questo blog vi consiglio di andare a visitarlo, ci sono tantissimi argomenti interessanti.


Buona lettura!

2 commenti:

  1. Grazie per questa nuova fetta di spazio che mi dedichi, Ilaria. Dal momento dell'intervista il mio rapporto con il blog è molto migliorato: sono passata da Blogger a WordPress, che mi soddisfa in pieno, e pubblico settimanalmente. E sto scrivendo un nuovo romanzo, tanto per cambiare. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!
      Che bello che adesso vada meglio con il blog, ne sono proprio felice. E sono felice anche per il nuovo romanzo :)

      Elimina

Lasciate un commento su cosa ne pensate ;)