Informazioni personali

La mia foto
Ilaria Vecchietti, autrice del racconto "L'ultima chance...", e dei romanzi fantasy "La Libertà figlia del Diavolo", "L'Isola dei Demoni" e "L'Imperatrice della Tredicesima Terra". E altri racconti pubblicati in raccolte.

lunedì 17 febbraio 2020

LA VITA ATTESA di GINO PITARO

LA VITA ATTESA
di
GINO PITARO


Genere: romanzo narrativa / mistery

Edizione: Golem Edizioni (2019)


Buongiorno lettori,

Oggi recensisco un romanzo di narrativa che mi è stato donato dall’autore stesso e che ringrazio molto per la generosità e la bella dedica, e ringrazio anche la casa editrice Golem Edizioni.
In queste pagine conosciamo la vita di Gianni e Federico, giovani ragazzi, amici da sempre, che hanno appena concluso le scuole superiori e cercano il loro posto nel mondo.
Curioso è lo stile adottato dall’autore: la trama è vista dal punto di vista di entrambi i protagonisti, ma la parte riguardante Gianni viene narrata in prima persona, mentre quella relativa a Federico in terza persona. Una particolarità che all’inizio mi ha confuso un po’, perché in genere ho letto romanzi scritti o in un modo o nell’altro.
La storia è raccontata come un ricordo della loro gioventù, infatti è ambientata tra la fine degli anni ’80 e l’inizio degli anni ’90, interessante è il fatto che vengono citati anche aspetti storici del tempo, dando più realtà alla narrazione.
Un altro aspetto che ho apprezzato e che dona ancora maggiore realtà è l’uso del dialetto, in alcuni casi a fondo pagina vengono date anche le traduzioni in italiano, ma non per tutte le frasi (che sono parecchie all’interno di tutta la storia) e quindi per chi come me non conosce i dialetti del sud si fa un po’ fatica a seguire le varie battute.
Dopo aver passato l’adolescenza insieme Gianni e Federico si dividono, il primo si iscrive all’università di lettere a Torino, il secondo a Giurisprudenza a Cremona e si arruola anche in polizia. Qualcosa si inserisce nella loro amicizia, e non solo le diverse scelte di vita e la lontananza, un mistero che verrà svelato solo alla fine.
La storia è molto carina e mi piace leggere le emozioni dei protagonisti, che si comprendono benissimo, infatti Gianni e Federico sono molto ben descritti emotivamente. Gli altri personaggi fanno più che altro contorno alla storia e si conosce solo lo stretto indispensabile.
Molto accurate sono le descrizioni dei vari ambienti, come se si vedessero davvero.
Il lettore rimane incuriosito sul perché dell’allontanamento dei due amici, sono sempre stati assieme e poi di colpo non si vedono e non si sentono più. Ci si domanda se fosse allora una vera amicizia, ma l’autore è stato bravo a svelare il motivo solo alla fine, con un finale che mi ha spiazzata.
Nel complesso una bella storia interessante che si legge in fretta.
Grazie ancora a Gino Pitaro per avermi fatto conoscere il suo libro.


Buona lettura!


VOTAZIONE

TRAMA           
PERSONAGGI
COPERTINA   
TITOLO           
SINOSSI         


Link all'acquisto su Amazon:

2 commenti:

  1. Penso che sia un libro interessante! Però non mi piacciono i libri che devo leggere le traduzioni in fondo la pagina, poi perdo il filo del discorso e della trama! eheh

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me piacciono invece, mi sembra che doni più realtà dalla storia e ai personaggi. Ognuno ha i propri gusti ;)

      Elimina

Lasciate un commento su cosa ne pensate ;)