Informazioni personali

La mia foto
Ilaria Vecchietti, autrice del racconto "L'ultima chance...", e dei romanzi fantasy "La Libertà figlia del Diavolo", "L'Isola dei Demoni" e "L'Imperatrice della Tredicesima Terra". E altri racconti pubblicati in raccolte.

sabato 23 novembre 2019

Conosci il Blog... Made for books! Book Aholic

Conosci il Blog...
Made for books!
Book Aholic


Buongiorno lettori,
eccomi con una nuova puntata della rubrica: "Conosci il Blog...".
(Per chi non la conoscesse, presento i blog che frequento con un'intervista diretta ai loro blogger per conoscerli meglio).

Oggi conosciamo "Made for books! Book Aholic" (http://madeforbooks.blogspot.com/).
Si tratta di un interessante blog gestito dSorairo... quindi diamole un grande Benvenuto ed eccovi l'intervista per conoscere meglio lei e il suo blog.



1 - Raccontaci di te.
Oddio, cosa potrei dire?
Sono una lettrice ossessivo-compulsiva. Adoro fantasy e distopia, ma il mio problema è che sono onnivora e c'è ben poco che non mi attragga quando entro in biblioteca o in libreria. Problema ancor più grave è che tra un po' dovrò uscire di casa perché i volumi stanno invadendo ogni centimetro disponibile! In famiglia tutti abbiamo un sacco di libri. Siamo in quattro: io, il mio compagno ed i nostri due figli di 4 e 7 anni. Fate voi...Cosa dice Marie Kondo? Massimo 30 volumi? Ho superato questo limite molto, molto tempo fa nonostante le grandi pulizie che ci sono state soprattutto in occasione del mio ultimo trasloco nel 2015 e anche nel 2017...E pensare che molti volumi li ho dovuti lasciare alle spalle anche in traslochi antecedenti. Immaginate se avessi tenuto tutto!
E' più o meno dal 2012, forse poco prima, che amo recensire e tenere traccia di ciò che leggo in maniera più accurata. Ormai è diventato un vero e proprio stile di vita. Non saprei stare senza recensire! 

2 - Quando e perché hai aperto il tuo blog?
Il mio primo post risale a luglio 2012, veramente tanto tempo fa!

3 - Di cosa parli in prevalenza nel tuo blog?
L'attività più frequente del mio blog sono le recensioni, talvolta segnalazioni o gruppi di lettura. Da qualche mese partecipo alle rubriche Purché sia di serie e L'angolo Vintage, ideate da La lettrice sulle nuvole. La prima, ogni 11 del mese, serve a proseguire con serie che abbiamo autonomamente interrotto ma che vorremmo finire. La seconda, il 17 del mese, serve per smaltire le pile enormi di libri nuovi, ma mai letti che molti lettori possiedono. Entrambe non sono vincolanti. Se quel mese si può leggere bene, altrimenti no. Prima o poi vorrei trovare il tempo di parlare di argomenti letterari, ma non so se e quando accadrà. Occorre tempo ed è necessario fare le cose con perizia, confrontando informazioni e verificando fonti. La recensione è un mio parere, non una tesi di laurea. Ma se parlo d'altro non mi piace scrivere in maniera superficiale.
Un tempo aggiornavo la rubrica www, ma noto che perdo tempo e spesso i piani cambiano. Avevo anche una rubrica di citazioni, abbandonata perché non avevo una vera e propria frequenza. In my mail box non l'ho più proseguita sia per evitare post chilometrici che per evitare di pubblicarne a volte più di 4 in un mese ed a volte nessuno per mesi. Ad eccezione delle citazioni, le altre due rubriche le trovavo poco utili ed inflazionate. Preferisco un breve riepilogo su Fb o Instagram.

4 - Con quale frequenza ti occupi del tuo blog?
Di solito scrivo recensioni almeno una volta a settimana, salvo periodi difficili o, al contrario, molto produttivi.

5 - Prepari in precedenza i tuoi post, seguendo magari una scaletta settimanale, o scrivi di getto quando capita?
Dipende. Se c'è un motivo programmo la programmazione (es: la tappa di un GdL), ma scrivo anche al momento. L'ideale sarebbe programmare, ma non ci riesco sempre.

6 - C'è qualcosa che hai imparato grazie al tuo blog?
Sicuramente a darmi dei limiti. Potessi farei mille cose per volta. Tempo fa lo facevo, la maggior parte delle volte riuscivo e, anche in caso di fallimento, mi esaurivo (nel blog come nella vita). Adesso invece preferisco dedicarmi principalmente alle recensioni, scrivendole coi miei tempi, ma sempre con pareri sinceri. Sono molto più rilassata e faccio le cose con piacere, quando posso, senza ansia e senso esagerato del dovere. E' come una stanza molto speciale dove passare un buon tempo e fare il punto della situazione.
Cerco, quando possibile di non pubblicare tutti i post in un giorno, quando mi metto, ma di spalmare la pubblicazione in giorni diversi, a meno che io non abbia esigenze particolari pubblicando due post nella stessa giornata. Un tempo facevo questo errore quasi sempre, presa dalla smania del "più è meglio".
Certo, ora rischio di non pubblicare per più giorni vista la mia rilassatezza, ma paradossalmente ottengo di più.

7 - Cosa consigli a chi vorrebbe aprire un blog?
Innanzitutto di non aprirlo per ricevere libri, ma per passione. Il miglior consiglio è di voler aprire un blog perché si amano i libri e se ne vuole parlare con chiunque, tramite recensioni o rubriche. Il resto viene da sé e da un lavoro onesto, dal rispetto delle scadenze quando ce ne sono. Occorre soprattutto rileggere le recensioni. Non siamo accademici della Crusca, non dobbiamo scrivere I promessi sposi, ma cerchiamo di fare attenzione a ciò che scriviamo. Utilizzare un buon italiano è essenziale ed anche cercare di essere organici (il classico inizio-esecuzione-chiusura con qualche accenno alla trama e nessuno spoiler salvo eccezioni o avviso) e trovare un proprio stile nella scrittura di una recensione. C'è chi è breve, chi prolisso, chi fa molte citazioni, chi usa un linguaggio ricercato o semplice...

8 - Hai mai pensato di chiudere il tuo blog? Se sì, perché?
Veramente ho avuto un lungo periodo di pausa nel 2014, durato se ben ricordo, 2/3 anni. Purtroppo nel 2014 ho sofferto a lungo di una forte depressione post partum, tutto era una pressione. Tra le varie cose chiudere il blog è stato un enorme aiuto. Poi la nube si è dissolta e sono tornata!

9 - C'è un blog – di qualsiasi tipo – che consigli? Se sì, perché?
Io sono una fan sfegatata di Glinda Izabel di Atelier dei Libri , poi ho i miei blog di riferimento che sono numerosi (La lettrice sulle nuvole. La libridinosa, Reading is believing, Sweety readers per le letture in inglese in particolare, la biblioteca di Eliza, Due lettrici quasi perfette, Librintavola e tanti altri!), ma Glinda è la blogger che mi ha fatto scoprire questo mondo e che mi incanta ogni volta che la leggo.

10 - Dove possiamo contattarti (e- mail, pagine social, ecc.)?
I miei contatti sono dianosky@live.it, sorairo89@gmail.com, www.madeforbooks.blogspot.it, Diana Silvia Margherita Reydych  e Made 4 Book su fb, Sorairo89 su Instagram e Sorairo su Goodreads.


Grazie Sorairo per aver
 partecipato a questa rubrica, ne sono molto contenta... e spero che siate contenti anche voi lettori.
Se non conoscevate questo blog vi consiglio di andare a visitarlo, troverete ottime recensioni molto ben scritte.


Buona lettura!

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate un commento su cosa ne pensate ;)