Informazioni personali

La mia foto
Ilaria Vecchietti, autrice del racconto "L'ultima chance...", e dei romanzi fantasy "La Libertà figlia del Diavolo", "L'Isola dei Demoni" e "L'Imperatrice della Tredicesima Terra". E altri racconti pubblicati in raccolte.

lunedì 19 settembre 2016

LA SELVA OSCURA di FRANCESCO FIORETTI

LA SELVA OSCURA
di
FRANCESCO FIORETTI


Genere: romanzo epico / storico

Edizione: Mondadori Retail S.p.A. per Mondolibri, Milano su licenza RCS Libri S.p.A., Milano (2015)


Buongiorno lettori,
Per chi, come la sottoscritta, adora letteralmente l’Inferno di Dante Alighieri della Divina Commedia, non potete perdervi questo romanzo.
L’autore ha saputo narrare la discesa del prode poeta fiorentino nell’abisso oscuro con grande maestria. Con un linguaggio semplice e uno stile fluido ha reso così accessibile una delle più grandi opere italiane a chiunque, infatti sappiamo bene che la Divina Commedia non è proprio semplice da leggere, grazie anche alle (a mio modesto parere meravigliose) allegorie e figure retoriche, nonché alla sintassi di un tempo. Con questo romanzo potete invece conoscere i vari gironi dell’Inferno con i suoi aguzzini e i vari dannati senza difficoltà.
Aiutati dal fedele Virgilio si assiste alle varie pene inflitte ai condannati, e grazie alla narrazione perfetta dell’autore si scopre anche l’attualizzazione del “peccato”. Infatti come ho sempre pensato Dante ha scritto un vero capolavoro (miscelando anche personaggi realmente esistiti a quelli della mitologia greca), come se avesse predetto il futuro o forse come si dice la storia si ripete e l’umanità non ha ancora compreso i suoi errori, ripetendoli in ogni generazione. In ogni caso Francesco Fioretti ha saputo trasmettere proprio questo significato, nonché l’emozionante avventura di Dante.
Spero che riscriva anche il Purgatorio e il Paradiso (mantenendo questo stile), nonostante l’Inferno sia la cantica che preferisco dell’intera Commedia.

Buona lettura!


VOTAZIONE


TRAMA           
PERSONAGGI
COPERTINA                  
TITOLO           
SINOSSI         


Link per l'acquisto su Amazon

4 commenti:

  1. Sembra sicuramente un libro interessante! Lo aggiungo subito in WL! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, davvero molto bello. Grazie per essere passata sul mio blog =)

      Elimina
  2. Ciao =);
    ti ho nominato per questo book tag:
    https://librielibrai.blogspot.it/2016/09/book-tag-importato-da-facebook.html

    passa se ti va a dare un' occhiata!
    Ella

    RispondiElimina

Lasciate un commento su cosa ne pensate ;)