Informazioni personali

La mia foto
Ilaria Vecchietti, autrice del racconto "L'ultima chance...", e dei romanzi fantasy "La Libertà figlia del Diavolo", "L'Isola dei Demoni" e "L'Imperatrice della Tredicesima Terra". E altri racconti pubblicati in raccolte.

lunedì 27 dicembre 2021

ORSETTO ICE E IL SOFFIO RIBOLLENTE, ORSETTO ICE E LA TERRA CHE BRUCIA E ORSETTO ICE E IL MALVAGIO STREGONE DI VALENTINA AGNESI, CON ILLUSTRAZIONI DI ZELDA WAS A WRITER

ORSETTO ICE E IL SOFFIO RIBOLLENTE,
ORSETTO ICE E LA TERRA CHE BRUCIA
E
ORSETTO ICE E IL MALVAGIO STREGONE
DI
VALENTINA AGNESI,
CON ILLUSTRAZIONI
DI ZELDA WAS A WRITER


Genere: libro illustrato per bambini a tema ecologista

Edizione: Skira (2021)


Buongiorno lettori,
eccomi con la recensione di tre libri bellissimi per bambini che narrano le avventure di Ice, l'orsetto viaggiatore.
Ma chi è?
Al Polo Nord, precisamente ad Acqua Limpida, vive un'allegra comunità di orsi polari, tra cui Ice, un cucciolo con il codino a pallino, una pelliccetta morbida che ama giocare a Saltarello con il suo amico Baffo, un cucciolo di foca grigia.
Un giorno la vita tranquilla di Ice viene stravolta dal "Soffio ribollente", mandato dal Malvagio Stregone, che inizia a sciogliere i ghiacci, cioè la bella casa di Ice e di tutti gli orsi bianchi.
Un profezia è stata tramandata da orso a orso, solo l'orsetto viaggiatore può salvare la loro casa, e questo prode eroe è il nostro piccolo Ice, a cui viene affidato l'importantissimo compito di recarsi a New York all'ONU e di portare la petizione orsa agli umani per sconfiggere il Malvagio Stregone.
Ice magicamente viene mandato a destinazione... ma qualcosa va storto e si ritrova così in Sicilia, iniziando la sua bellissima e importante missione.
Cosa succederà?
La storia di Ice è molto bella, soprattutto per i bambini, perché in queste pagine si possono trarre preziosi insegnamenti per proteggere gli animali e la Terra stessa. I bambini, e anche gli adulti, possono così capire i pericoli che vivono ogni giorno gli animali come lo scioglimento dei ghiacci, l'immondizia dispersa negli oceani, il bracconaggio, il disboscamento e l'inquinamento atmosferico. Inoltre questi pericoli non portano solo problemi agli animali, con il tempo tutti subiremo  l'effetto dell'inquinamento, ma forse siamo ancora in tempo a fermare e salvare il pianeta, dobbiamo fare attenzione giorno per giorno ai nostri comportamenti.
L'autrice a proposito dopo ogni avventura elenca dei preziosi consigli per diminuire l'inquinamento, consigli molto utili che tutti dovremmo adottare, dai grandi ai piccoli.
La storia di Ice è suddivisa in tre libri ed è narrata molto bene, con un linguaggio semplice e diretto, comprensibile a tutti i bambini, anche se la casa editrice specifica che la lettura è adatta dai 7 anni in su.
I libri sono anche molto belli e colorati, con bellissimi disegni che rappresentano varie scene della storia. Molto bella è l'idea di evidenziare specifiche parole del testo, creando così dei libri originali e perfetti per i bambini.
I personaggi, nonostante siano degli animali e siano personaggi di libri per bambini, sono molto ben descritti, con le loro personalità e storie, ci si affeziona subito a loro e gli si vuole aiutare.
Consiglio a tutti questi libri, perfetti anche da adottare nelle scuole per insegnare ai bambini l'ecologia e i problemi ambientali.
Grazie ancora alla casa editrice per avermi dato la possibilità di leggerli, e complimenti all'autrice per la storia originale e diverte, e complimenti anche alla disegnatrice per i bellissimi disegni. 


Buona lettura!


VOTAZIONE

TRAMA           
PERSONAGGI
COPERTINA    
TITOLO           

SINOSSI         



Link all'acquisto su Amazon:

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate un commento su cosa ne pensate ;)