Informazioni personali

La mia foto
Ilaria Vecchietti, autrice del racconto "L'ultima chance...", e dei romanzi fantasy "La Libertà figlia del Diavolo", "L'Isola dei Demoni" e "L'Imperatrice della Tredicesima Terra". E altri racconti pubblicati in raccolte.

martedì 26 ottobre 2021

REVIEW PARTY UNA NOTTE BUIA DI SETTEMBRE di VALERIO MARRA

REVIEW PARTY
UNA NOTTE BUIA DI SETTEMBRE
di
VALERIO MARRA


Genere: romanzo giallo

Edizione: Newton Compton Editori (2021)


Buongiorno lettori,
oggi ringrazio nuovamente l'agenzia letteraria Saper scrivere (Saper scrivere si occupa di editoria a tutti i livelli: correzione di bozza, editing, scouting, traduzioni e impaginazioni, ghostwriting e anche ufficio stampa) perché mi ha fatto scoprire un bravissimo autore e il suo libro fantastico!
Si tratta di Valerio Marra (qui il link all'intervista che ho avuto il piacere di fargli se ve la siete persa) e il romanzo Una notte buia di settembre, un giallo molto interessante con protagonista il commissario Lorenzo Festa, del commissariato di Frascati.
Se già conoscete questo bravo autore conoscerete anche il suo personaggio perché infatti è il protagonista di altri libri di Valerio, ma non temete se non li avete letti, neanch'io l'ho fatto, questa storia si legge benissimo anche senza conoscere le precedenti avventure. Non si crea nessuna confusione o buchi di trama.
Ma veniamo al romanzo.
Subito entriamo nel vivo della storia, assistendo a un omicidio per strangolamento. La vittima è un famoso chitarrista di una band popolare: Angelo Donati. A ritrovarlo è la badante della vicina anziana, che allerta subito le autorità.
La polizia incomincia a indagare, il commissario Festa è aiutato soprattutto dagli agenti Russo e Conti, ma alla vicenda prendono parte anche altri poliziotti, nonché il magistrato Antonella Greco (che ha un passato amoroso con il nostro protagonista).
Le piste da seguire sono diverse, le principali portano: alla fidanzata di Donati, Sofia Ludovisi (trascurata da tempo); il compagno di band Felice Pratesi (geloso perché anche lui innamorato di Sofia, arrabbiato perché l'amico / collega la stava trascurando e arrabbiato anche per il comportamento che Donati stava tenendo portando la band al fallimento); il liutaio Sisto Grandetti (con cui Donati era indebitato per una notevole cifra e avevano avuto anche una furiosa lite arrivata anche alle mani); infine anche il problema della droga, di cui Donati faceva uso abituale, ma indebitato anche con gli spacciatori.
Ovviamente essendo un giallo lo schema narrativo è molto semplice: il corpo viene trovato, le indagini proseguono cercando di capire la verità, fino a giungere alla conclusione. Nonostante questo Valerio Marra ha ideato una storia molto interessante, inserendo un bel intreccio narrativo e colpi di scena inaspettati.
Valerio ha saputo dare il giusto ritmo di narrazione alle diverse scene, seminando qua e là indizi e depistaggi per il lettore, infatti fino alla fine non si riesce a capire cosa è successo veramente alla vittima. Chi è l'assassino?
I personaggi sono molto caratterizzati e originali, simpatici e divertenti sono i battibecchi tra Russo e Conti che danno un tocco di ironia alla storia.
Ho apprezzato anche l'uso del dialetto per alcuni personaggi, tutto conferisce maggior realismo.
Oltre alla trama principale sulle indagini del caso, ci sono anche altre piccole vicende che coinvolgono i personaggi, come vi avevo anticipato tra il commissario Festa e il magistrato Greco ci sono dei trascorsi che sono stati interrotti, ma entrambi si pensano ancora.
Un'altra vicenda interessante riguarda Russo e Conti, alle prese con un possibile sequestro, identificato per una luce intermittente alla stessa ora di tutte le sere che riproduce il segnale Morse di SOS. Cosa starà succedendo?
Ma non è tutto!
Il romanzo nasconde tante altre storie che non vi svelo, dovete scoprirle da soli.
Per non parlare del finale totalmente spiazzante!
Cosa aspettate a leggerlo?
Qui vi lascio anche il link al BlogTour del romanzo a cui avevo partecipato.
Grazie ancora a Valerio Marra, alla Newton Compton Editori e all'agenzia Saper Scrivere per questo splendido libro, e ora voglio recuperare i precedenti libri di Valerio per leggere nuove avventure su Lorenzo Festa e gli altri poliziotti.
Mi raccomando passate anche dagli altri blog partecipanti per conoscere pure le loro impressioni.



Buona lettura!


VOTAZIONE

TRAMA           
PERSONAGGI
COPERTINA    
TITOLO           

SINOSSI         


Link all'acquisto su Amazon:

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate un commento su cosa ne pensate ;)