Informazioni personali

La mia foto
Ilaria Vecchietti, autrice del racconto "L'ultima chance...", e dei romanzi fantasy "La Libertà figlia del Diavolo", "L'Isola dei Demoni" e "L'Imperatrice della Tredicesima Terra". E altri racconti pubblicati in raccolte.

giovedì 25 marzo 2021

Intervista all'autore... Paola Serra

Intervista all'autore...
Paola Serra


Buongiorno lettori,
per questa rubrica oggi vi presento Paola Serra, di cui ho segnalato i romanzi Al di là dei tuoi occhi - L’inizio del viaggio e Al di là dei tuoi occhi - Una nuova vita, inoltre avevo partecipato a una tappa anche del blogtour del secondo romanzo, qui il link se ve la siete persa.

Diamole un grande Benvenuto ed eccovi l'intervista.


1 - Raccontaci di te.
Mi Chiamo Paola, ho 34 anni e vivo in Calabria. Sono cresciuta a pane e libri sin da piccola: ricordo che mi facevo regalare i classici Disney da leggere e ascoltare in musicassetta! Più avanti Agatha Christie e poi Colleen Hoover mi hanno aperto un mondo sui genere che di solito prediligo. La mia passione per la lettura mi ha portato a iscrivermi sulla piattaforma Wattpad, dove molto tempo dopo, ho iniziato ad abbozzare le mie storie che oggi trovate in versione riviste e corrette su Amazon. E sempre la passione mi ha portato ad aprire un blog libroso, Tracce d’inchiostro, dove parlo delle letture personali o che mi vengono proposte.

2 - Quando è nata la passione per la scrittura?
La scrittura è arrivata nel 2016, dopo un periodo passato a leggere su Wattpad ho provato a mettere giù la storia che non trovato e che a una lettrice come ne sarebbe piaciuta. L’ho fatto con un po’ di incoscienza, ma ho avuto le mie soddisfazioni.

3 - Quali sono i libri e / o racconti che hai pubblicato finora?
Ho pubblicato in self publishing una dilogia contemporary romance che compone The Munsee Series Dal titolo Al di là dei tuoi occhi  del viaggio (vol.1) e una nuova vita (vol.2). Entrambi sono disponibili su Amazon e Kindle Unlimited. Una storia che parla di un’amicizia spezzata e le difficoltà di ricucirla, di paura, traumi, solitudine, ma soprattutto di rinascita. Soprattutto nel secondo volume si vede l’evoluzione dei protagonisti alle prese con nuovi problematiche e ritorni dal passato.

4 - Da cosa trai ispirazione per le tue storie?
Il primo libro è nato da un sogno ricorrente, ma tutto può essere utile: una scena di un film, il testo di una canzone.

5 - I personaggi sono meramente inventati o ricalcano qualche persona reale?
I personaggi sono inventati di sana pianta ma ricalcano per forza di cose chi li ha creati! Ma in piccoli dettagli e sfaccettature, non c’è nulla di biografico.

6 - Cosa ne pensi del self publishing?
Penso sia una scelta difficile, consapevole e c’è tanto lavoro dietro. Non ci si improvvisa e soprattutto non rappresenta un ripiego come molti pensano. Io ho deciso per il self publishing perché non ho trovato la casa editrice giusta per me e per la mia storia, ho ricevuto delle proposte che mi sono sentita di declinare. Sarà colpa anche del mio carattere che vuole avere il controllo reale su quello che faccio.

7 - Se a tua volta sei un autore self curi da solo ogni fase di pubblicazione o ti avvali di qualche collaboratore (esempio: agenzie letterarie, correttori di bozza, illustratori, ecc.)?
Ho delle persone a cui mi rivolgo e di cui mi fido sia dal punto del testo, che della grafica ecc. Quindi sì, collaboro con altri perché non sono in grado di fare tutto. Ad esempio le bellissime cover o grafiche non sono opera mia, mentre sto imparando a lanciarmi sull’impaginazione (che comunque poi viene controllata!).

8 - Cosa ne pensi delle case editrici a pagamento?
Penso bisogna stare attenti, informarsi e starne alla larga.

9 - Ultimamente stai lavorando a qualche nuova opera?
Ho alcuni progetti da portare avanti, alcuni legati alla serie, altri no e autoconclusivi ma sono tutti in fase embrionale per ora.

10 - Come concili la passione per la scrittura con la vita personale e quotidiana?
Partiamo dal presupposto che sono un bradipo quindi per finire la prima stesura potrei impiegare anche un anno come minimo. Ci sono periodi che scrivo in modo costante e altri che non lo faccio per nulla. Sono molto altalenante da questo punto di vista, quindi riesco a conciliare tutto abbastanza bene.

11 - A quale autore / autrice ti ispiri, se ti ispiri?
Non mi piace ispirarmi a nessuno, le mie storie nascono e muoiono dalla mia fantasia senza fare riferimento a un determinato stile o a un’autrice in particolare.

12 - Qual è il tuo libro preferito?
Io amo alla follia Agatha Christie quindi potrei citare Sipario, Assassino sull’Orient Express e Dieci piccoli indiani.

13 - Cosa ne pensi del mondo dell’editoria in generale?
Che è molto vasto ed è difficilissimo emergere, però non è detto che non si debba continuare a provare. Se il tuo sogno è essere letto, se vuoi vederti in libreria devi impegnarti e soprattutto studiare sempre.

14 - Dove possiamo contattarti (e- mail, pagine social, blog personale, ecc.)?
Grazie infinite Paola per aver accettato questa intervista. Ne sono proprio contenta e sono molto d'accordo con te sul self publishing, non è "l'ultima spiaggia" di uno scrittore, ma una scelta.
Spero che sia piaciuta anche a voi e fatemi sapere se conoscevate questa brava autrice e se avete letto i suoi libri.


Buona lettura!

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate un commento su cosa ne pensate ;)