Informazioni personali

La mia foto
Ilaria Vecchietti, autrice del racconto "L'ultima chance...", e dei romanzi fantasy "La Libertà figlia del Diavolo", "L'Isola dei Demoni" e "L'Imperatrice della Tredicesima Terra". E altri racconti pubblicati in raccolte.

giovedì 4 marzo 2021

Intervista all'autore... ILARIA PASQUA

Intervista all'autore...
ILARIA PASQUA


Buongiorno lettori,
torna la rubrica delle interviste agli autori!
oggi vi presento Ilaria Pasqua, di cui ho recensito i romanzi Il giardino degli aranci - Il mondo di nebbia Il giardino degli aranci - Il mondo del bosco.

Diamole un grande Benvenuto ed eccovi l'intervista.


1 - Raccontaci di te.
Ciao a tutti!
Mi chiamo Ilaria Pasqua, sono nata a Roma ma da 5 anni vivo a Milano, adoro il cinema e viaggiare, cosa che rimpiango tantissimo in questo periodo..., e chiaramente leggere e scrivere. Sono un tipo estroverso, amo stare in compagnia ma allo stesso tempo sono molto gelosa dei miei momenti di solitudine che sfrutto per immaginare e creare nuove storie.

2 - Quando è nata la passione per la scrittura?
Coltivo la passione per la scrittura da sempre (diari sbrilluccicosi e lucchettati vi dicono niente? È un classico), ma solo durante gli anni dell’università ho tempo di dedicarmici, da lì ho seguito dei corsi di scrittura e poi non mi sono più fermata.
3 - Quali sono i libri e / o racconti che hai pubblicato finora?
Le tre lune di Panopticon, Lettere Animate Editore (2013)
La trilogia de Il giardino degli aranci, Nativi Digitali Edizioni (2014-2015-2016)
Il nostro gioco, Leucotea Edizioni (2015)
Danger, Sad Dog Project (2015)
Susan & Susan, Genesis Publishing (2016)
Verso la barriera, Sad Dog Project (2017)
Bomb Man, Scatole Parlanti Editore (2019)
Cecità Bianca, Delos Digital (2020)

4 - Da cosa trai ispirazione per le tue storie?
Da tutto ciò che leggo, ascolto, vedo, vivo! Molte storie emergono nei sogni. A volte basta una sola immagine a scatenare la mia immaginazione.

5 - I personaggi sono meramente inventati o ricalcano qualche persona reale?
Sono tutti inventati, ma chiaramente ricalcano qualche piccolo aspetto di me o delle persone che conosco o che ho conosciuto.

6 - Cosa ne pensi del self publishing?
Penso sia una strada percorribile con molta pazienza e dedizione soprattutto, in Italia il self è un mercato sterminato, ed è davvero difficile emergere, per questo allo stato attuale non lo consiglierei.

7 - Se a tua volta sei un autore self curi da solo ogni fase di pubblicazione o ti avvali di qualche collaboratore (esempio: agenzie letterarie, correttori di bozza, illustratori, ecc.)?
Domanda non risposta in quanto non è un'autrice self.

8 - Cosa ne pensi delle case editrici a pagamento?
Da evitare come la peste. Non fatevi tentare da false promesse di gente che vuole solo sfruttare i vostri sogni... inseguiteli nella maniera corretta, investendo nelle cose giuste.

9 - Ultimamente stai lavorando a qualche nuova opera?
Sto lavorando a una storia distopica che avevo nel cassetto da molti anni... e forse è arrivato il suo momento.

10 - Come concili la passione per la scrittura con la vita personale e quotidiana?
La scrittura richiede tempo e incastrarla nella vita di tutti i giorni non è mai facile, ma se si vuole, se la storia ti sussurra continuamente e hai bisogno di dedicartici... uno spazio lo si trova sempre. Più facilmente nei weekend però!

11 - A quale autore / autrice ti ispiri, se ti ispiri?
Non mi ispiro esattamente a nessuno, cerco di far ascoltare la mia voce, ma credo di aver assorbito tanto dei miei autori preferiti e in una maniera o nell’altra questo mio amore per loro emerge nella scrittura.
Philip K. Dick, Jose Saramago, George Orwell, Philip Pullman, Italo Calvino e Haruki Murakami sono solo alcuni dei miei scrittori del cuore.

12 - Qual è il tuo libro preferito?
Che domanda difficile! Abbi pietà, te ne do qualcuno in più: Tempo fuor di sesto di Philip Dick, Le città invisibili di Italo Calvino, 1984 di George Orwell, Cecità di Jose Saramago, Queste Oscure Materie di Philip Pullman

13 - Cosa ne pensi del mondo dell’editoria in generale?
Mondo complesso pieno di luci e ombre, forse più ombre purtroppo. È un settore che potrebbe prosperare se volesse, ma che resta ancorato a vecchi schemi e non riesce a far valere tutte le sue potenzialità.

14 - Dove possiamo contattarti (e- mail, pagine social, blog personale, ecc.)?
Grazie infinite Ilaria per aver accettato questa intervista. Ne sono proprio contenta e complimenti per la serie Il giardino degli aranci, presto leggerò anche il terzo volume, sono curiosa di scoprire come finisce.
Spero che sia piaciuta anche a voi e fatemi sapere se conoscevate questa brava autrice e se avete letto i suoi libri.


Buona lettura!

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate un commento su cosa ne pensate ;)