Informazioni personali

La mia foto
Ilaria Vecchietti, autrice del racconto "L'ultima chance...", e dei romanzi fantasy "La Libertà figlia del Diavolo", "L'Isola dei Demoni" e "L'Imperatrice della Tredicesima Terra". E altri racconti pubblicati in raccolte.

lunedì 13 marzo 2017

IL GIARDINO DEGLI ARANCI IL MONDO DI NEBBIA di ILARIA PASQUA

IL GIARDINO DEGLI ARANCI
IL MONDO DI NEBBIA
di
ILARIA PASQUA


Genere: romanzo fantasy / distopia

Edizione: Nativi Digitali Edizioni (2014)

Buongiorno lettori, 
avete mai pensato come sarebbe la nostra vita se ogni mattina i nostri sogni / incubi assumessero una qualche forma e ce li dovessimo portare dietro?
Direste: ma che assurdità stai dicendo?!
Eppure questo è quello che accade ad Aria e a tutti quelli che vivono ne Il mondo di nebbia. Come vi dicevo, ogni mattina Aria – un’adolescente molto vivace e un po’ scontrosa con tutti – si sveglia con un procione (la forma che assumono i suoi incubi) legato a sé. Anche se è una parte di lei non può tenerlo per tutto il giorno, infatti prima di andare a scuola deve depositarlo (solo il proprio sognatore può tenerlo in mano, diventando solido e non più fumo) in una capsula cilindrica in uno dei tanti raccoglitori di incubi della città. Gli incubi vengono risucchiati da un turbine potente di aria… per finire dove? Nessuno degli abitanti (più o meno) lo sa: viene detto solo che sarebbe dannoso conservarli.
Aria tuttavia non si sente bene in questa città, come se fosse un’estranea, e molte volte le sembra di girare a vuoto… ma Henry, il suo migliore amico, cerca faticosamente sempre di riportarla alla realtà.
Eppure sarà Will, un compagno di classe taciturno e non si sa bene da dove sia spuntato fuori, a riportare la nostra protagonista veramente nel mondo reale!
Non volete scoprire cosa c’è dietro a questo mondo e quali segreti nasconde?
Innanzitutto ringrazio ancora la Nativi Digitali Edizioni per avermi mandato questo romanzo e facendomi così scoprire una scrittrice italiana che non conoscevo, e con questa opera è riuscita a catapultarmi in una storia misteriosa, affascinante, ricca di colpi di scena e soprattutto basata sull’amicizia e sull’amore.
Originalità e mistero sono gli aggettivi principali da usare per descrivere questo romanzo.
Una trama originale (per l’appunto), ambientata in un mondo bizzarro, dove sembra che il tempo non scorra, dove non esiste l’infelicità, né la vecchiaia: un mondo perfetto retto dagli enigmatici Cinque Sacerdoti, misteriose entità composte solamente da un mantello e che sembrano fatti della stessa sostanza degli incubi (forse perché se ne cibano?).
Inizialmente il ritmo è un po’ lento, ma piano piano che il lettore si addentra nella nebbia, il ritmo aumenta impedendo di smettere di leggere e scoprendo i personaggi (non pochi) in un intreccio di presente e passato, tra il mondo reale e quello avvolto dalla nebbia.
Lo stile dell’autrice è molto fluido e leggero, capace di non svelare tutto subito, bensì seminare qua e là qualche indizio, coinvolgendo bene il lettore… a volte sembra perfino di respirare davvero l’odore degli alberi di aranci!
L’unico problema che ho avuto con questa lettura è il continuo cambio di punto di vista dei vari personaggi, che si alternano anche tra i due mondi, obbligandomi a rileggere alcune parti per capire chi stesse parlando.
Molte sono le domande che sorgono e i misteri lasciati in sospeso: chi sono i Cinque Sacerdoti? Come e perché è stato creato quel nuovo mondo? Perché c’è stato quel patto? Chi è quell’inquietante vecchia, che anche se non si dice granché su di lei basta a far venire i brividi? E quella specie di ombra che la segue?
Spero che tutti i miei dubbi vengano svelati nel successivo romanzo, infatti Il giardino degli aranci fa parte di una trilogia… che ha tutte le basi per essere una lettura perfetta ed emozionate.

Buona lettura!


VOTAZIONE


TRAMA           
PERSONAGGI
COPERTINA          
TITOLO           
SINOSSI         


Link per l'acquisto su Amazon:


Vi lascio anche i link per contattare l'autrice:
Website: www.ilariapasqua.net/
Linkedin: https://www.linkedin.com/in/ilariapasquascrittrice
Facebook: www.facebook.com/IlariaPasqua.scrittrice
Twitter: https://twitter.com/IlariaPasqua_au
Google+: https://plus.google.com/u/0/110300889162682255867/posts
Pinterest: http://www.pinterest.com/ilariapasqua/
Goodreads: https://www.goodreads.com/author/show/7086842.Ilaria_Pasqua

4 commenti:

  1. Mi incuriosisce parecchio. Sono preoccupato solo dal fatto che sia una trilogia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ti piacciono le trilogie? Alcune sono davvero belle ;)

      Elimina

Lasciate un commento su cosa ne pensate ;)