Informazioni personali

La mia foto
Ilaria Vecchietti, autrice del racconto "L'ultima chance...", e dei romanzi fantasy "La Libertà figlia del Diavolo", "L'Isola dei Demoni" e "L'Imperatrice della Tredicesima Terra". E altri racconti pubblicati in raccolte.

lunedì 4 gennaio 2021

UN CAPODANNO DA RICORDARE di DILETTA NICASTRO

UN CAPODANNO DA RICORDARE
di
DILETTA NICASTRO


Genere: racconto natalizio e prequel alla serie Il mondo di Mauro e Lisi

Edizione: M&L (2014)


Buongiorno lettori,
da pochi giorni è iniziato un nuovo anno, speriamo che sia migliore e si possa tornare a una certa normalità, dove possiamo tornare ad abbracciarci e uscire con amici e parenti.
Intanto ho voluto leggere un racconto ambientato a Capodanno, per immergermi in festeggiamenti e divertimenti.
Un Capodanno da ricordare è un racconto lungo, prequel della serie mistery Il mondo di Mauro e Lisi, incentrata sul Patrimonio UNESCO, una serie che porta il lettore in giro per il mondo, nei luoghi più belli e importanti della storia.
Questo racconto è l'inizio di questa emozionante (o come direbbe l'autrice Diletta Nicastro #Mozzafiato) serie di incredibili avventure, dove oltre alla storia, all'arte si vivono avventure con sfumature gialle, altre thriller e anche romantiche.
Il mondo di Mauro e Lisi è una stupenda serie che racchiude diversi generi letterari e tante storie e tanti personaggi, ma in questo racconto si fa la conosceva dei personaggi principali che verranno sviluppati mano a mano nei volumi seguenti.
Conosciamo quindi inizialmente i due protagonisti Mauro e Elisabetta (Lisi) Cavalieri. Fratello e sorella, orfani da parecchi anni. Lui aspirante ispettore UNESCO, lei giovane adolescente timida e insicura, con la capacità di ficcarsi spesso nei guai.
Vediamo uno scorcio della vita di Kieran, giovane irlandese a cui hanno da poco rubato una preziosa armatura posseduta da generazioni dalla sua famiglia.
Si passa in Inghilterra per vedere sbocciare l'amore tra Fren e George.
E per finire si giunge in Estonia a conoscere la misteriosa Maarja.
Tutti questi personaggi passano un diverso Capodanno, ognuno con i suoi pensieri, i suoi dubbi, i suoi problemi, ma anche con tante speranze.
Tanti Capodanni diversi, tanti colpi di scena, e naturalmente tutte le dinamiche e i misteri verranno approfonditi nella serie, libro dopo libro, avventura dopo avventura.
I vari episodi sono scritti intervallati uno dall'altro, per creare più mistero e suspense e non rivelare tutto subito al lettore, e anche per far vedere i diversi personaggi nello stesso momento, come se alcuni pensassero già al loro destino in comune. 
La storia di Lisi è scritto in prima persona dal suo punto di vista, le altre ovviamente in terza persona.
Lo stile dell'autrice è molto coinvolgente, riesce a creare l'atmosfera con poche parole, ricreando le feste, le danze, i brindisi, la musica. Inoltre Diletta è riuscita a diversificare i Capodanni, ricreando per ognuno diverse ambientazioni e atmosfere.
Ovviamente i personaggi non sono approfonditi, ma il tutto è sufficiente per iniziare a farsi un'idea, per iniziare questa bella saga, che presto vi recensirò.
Di Diletta avevo già recensito il bel romanzo spin off Un principe per Agla, non lasciatevi perdere neppure questo!
Se volete conoscere maggiormente l'autrice, qui vi lascio il link a un'intervista che ho avuto il piacere di farle. In più a questo link invece vi lascio un'intervista che le ho fatto per conoscere meglio il suo blog, che vi consiglio di visitare per leggere dei piacevoli post.


Buona lettura!


VOTAZIONE

TRAMA           
PERSONAGGI
COPERTINA   
TITOLO           
SINOSSI         


Link all'acquisto su Amazon:

2 commenti:

Lasciate un commento su cosa ne pensate ;)