Informazioni personali

La mia foto
Ilaria Vecchietti, autrice del racconto "L'ultima chance...", e dei romanzi fantasy "La Libertà figlia del Diavolo", "L'Isola dei Demoni" e "L'Imperatrice della Tredicesima Terra". E altri racconti pubblicati in raccolte.

lunedì 20 luglio 2020

WALTER T. di DAVIDE DI LODOVICO

WALTER T.
di
DAVIDE DI LODOVICO


Genere: romanzo distopia

Edizione: Lisciani Libri (2020)


Buongiorno lettori,
in collaborazione con l'agenzia letteraria Saper scrivere (Saper scrivere si occupa di editoria a tutti i livelli: correzione di bozza, editing, scouting, traduzioni e impaginazioni, ghostwriting e anche ufficio stampa) dopo la lettura dell'ebook inviatomi, eccovi la recensione di un nuovissimo romanzo!
Ci troviamo in una piccola città, non viene specificata quale sia, dove si trova il protagonista Walter T., il protocollo n. A011395, un uomo anziano e misterioso. 
In questo libro ci racconta la sua storia, narrata dal suo punto di vista in prima persona, e alcune volte parla come se fosse una voce onnisciente.
Walter T. si occupa della manutenzione del sistema di aerazione dell’Edificio 7 nella città laboratorio... e lui è un'anomalia segreta.
Alle 7 di mattina il laboratorio in cui lavora esplode, si pensa a un incidente, ma sarà veramente così?
Il dubbio rimane perché via via che ci si inoltra nella trama capiamo che la società in cui vive il protagonista è una sorta di regime autocratico, molti sono i misteri e i segreti che si celano... uno di questi tormenta Walter T., un segreto così importante che aveva nascosto proprio dove lavorava e che ora rischia di essere scoperto. Così cerca di arrivare prima di tutti per tenerlo ancora nascosto... e da quel momento il progetto RE-BOOT viene riaperto.
Mi piacciono molto le distopie proprio perché gli autori creano mondi in cui le società si reggono su leggi e comportamenti che si possono definire assurdi, dispotici e lontano anni luce dal nostro mondo. Anche in questo caso, come vi ho detto, siamo in un regime quasi militare che ha vietato molte cose, tra cui anche disegnare e infatti nei musei vennero tolte molte opere. Viene istituito un particolare corpo militare: gli Hasiatici. Avrei apprezzato tantissimo se il mondo fosse stato approfondito ancora di più, come ad esempio venne istituito il regime, cosa era la città laboratorio.
Mi sarebbe piaciuto conoscere anche il pensiero e la storia di altri personaggi e anche conoscere i capi del regime.
Conosciamo molto bene il protagonista perché viene descritto molto bene, dalla sua storia ai suoi pensieri.
Degli altri personaggi con cui interagisce conosciamo più che altro il modo in cui si conobbero tra loro.
La trama è molto curiosa perché si percepisce da subito questo grande segreto che custodisce Walter T., anche se non viene specificato nel dettaglio a cosa si riferisce. Il tutto è molto originale e misterioso, che spinge il lettore a continuare la lettura per scoprire la verità e mi sarebbero piaciute che alcune scene fossero narrate più lentamente, per permettere di addentrarsi maggiormente nella storia e stare al fianco del protagonista.
Lo stile dell'autore è ricercato e particolare, sono per lo più frasi molto corte e incisive, che ricreano una certa ansia nel lettore, come a sottolineare la tensione, la paura e l'azione del protagonista. 
Il finale mi ha, come si suol dire, lasciato un po' l'amaro in bocca. Un finale come se fosse stato troncato, ma in linea comunque con lo stile adottato per tutta la narrazione dall'autore. Non sono molto amante di questi tipi finali, anche in questo caso avrei preferito che si narrasse qualcosa di più.
In ogni caso sono mie personali conclusioni, nell'insieme è una lettura piacevole e molto scorrevole, una storia diversa dalle solite che permette di vedere un mondo diverso e distorto. Inoltre il libro, tra un capitolo e l'altro, è arricchito da vari disegni di Savino Napoleone.
Grazie tante all'autore (qui vi lascio il link a un'intervista che ho avuto il piacere di fargli) e grazie ancora all'agenzia Saper Scrivere per la collaborazione.



Buona lettura!



VOTAZIONE

TRAMA           
PERSONAGGI
COPERTINA   
TITOLO           
SINOSSI         


Link all'acquisto su Amazon:

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate un commento su cosa ne pensate ;)