Informazioni personali

La mia foto
Ilaria Vecchietti, autrice del racconto "L'ultima chance...", e dei romanzi fantasy "La Libertà figlia del Diavolo", "L'Isola dei Demoni" e "L'Imperatrice della Tredicesima Terra". E altri racconti pubblicati in raccolte.

lunedì 13 luglio 2020

Intervista all'autore... Davide Di Lodovico

Intervista all'autore...
Davide Di Lodovico


Buongiorno lettori,
per questa rubrica oggi vi presento Davide Di Lodovicoin collaborazione con l'agenzia letteraria Saper scrivere (Saper scrivere si occupa di editoria a tutti i livelli: correzione di bozza, editing, scouting, traduzioni e impaginazioni, ghostwriting e anche ufficio stampa).

Qui il link alla segnalazione del suo romanzo Walter T.

Diamogli un grande Benvenuto ed eccovi l'intervista.


1 - Raccontaci di te.
Il mio nome è Davide. Almeno in una delle mie molte vite.
Vivo in una piccola città ma ho girato mezzo mondo.
Sono uno come tanti. Ma sono vecchio. Vecchio abbastanza per ricordare.
Ho disobbedito molte volte. Ma sono ancora vivo.
Non ho rispettato le regole, ho infranto le leggi.
Mi sporco ancora le mani per proteggere ciò che ricordo.
Non sono buono e non mi interessa esserlo. Voglio solo una cosa. Ma non so se posso dirvi di cosa si tratta.
Sono come tutte le persone: un esperimento, o forse un'anomalia, una bestia rara.
In altre vite in cui mi perdo tra suoni e note e parole possiedo molti nomi, decine di nomi, decine di vite...
Per questo posso affermare che sono morto tanti anni fa. Quando la prima versione di me terminò la sua storia in un pomeriggio caldo, in un posto tranquillo, tra le lacrime delle persone più care. Quel giorno morì ciò che ero.
Da allora sono altro... costantemente.
Ma oggi ho quasi deciso di raccontarvi il mio segreto.
Ciò che accade in questo tempo mi costringe a riaprire quel capitolo... vi mostrerò il progetto Re- Boot.

2 - Quando è nata la passione per la scrittura?
Credo sia nata proprio quel giorno in cui la prima versione di me terminò la sua storia, in un pomeriggio caldo, in un posto tranquillo, tra le lacrime delle persone più care. Mi mancò la voce, così iniziai a comunicare attraverso la scrittura.

3 - Quali sono i libri e / o racconti che hai pubblicato finora?
Rumori Controvento (Tracce 1987)
Lontano dalle cose (Tracce 1990)
Titolo (2004)
Pinocchio Jamaal (Liscinai Libri 2018) (con lo pseudonimo Dave Lodi).
Il Cavallo di Troia (Lisciani Libri 2018)
La Fuga (Lisciani Libri 2019)
Ho poi curato, e sto ancora curando, l'adattamento all'italiano moderno delle fiabe originali non censurate tradotte dal francese di Collodi, sempre per Lisciani Libri.

4 - Da cosa trai ispirazione per le tue storie?
Dalle vite, dai suoni, dal tempo...

5 - I personaggi sono meramente inventati o ricalcano qualche persona reale?
Non credo esistano personaggi totalmente inventati... in ogni caso io non sarei capace di inventarli totalmente.

6 - Cosa ne pensi del self publishing?
Nonostante i buoni propositi credo generi una gran confusione e non credo favorisca la diffusione dei libri, né favorisca la passione per la lettura.

7 - Se a tua volta sei un autore self curi da solo ogni fase di pubblicazione o ti avvali di qualche collaboratore (esempio: agenzie letterarie, correttori di bozza, illustratori, ecc.)?
Domanda non risposta in quanto non è un autore self.

8 - Cosa ne pensi delle case editrici a pagamento?
Non sono Case Editrici.

9 - Ultimamente stai lavorando a qualche nuova opera?
Sì, certo. A due opere. Una legata al romanzo che sta per uscire (e non posso dire di più); la seconda per la collana dei Miti in cui ho già pubblicato il Cavallo di Troia. Ho da poco terminato la prima stesura di "Giasone e gli Argonauti".

10 - Come concili la passione per la scrittura con la vita personale e quotidiana?
Scrivere (parole o musica) non è una passione. È la mia vita personale e quotidiana. Non ho bisogno di conciliare. È un grande privilegio.

11 - A quale autore / autrice ti ispiri, se ti ispiri?
Impossibile rispondere!

12 - Qual è il tuo libro preferito?
Altra risposta impossibile... ma se proprio devo dirne uno allora dico il prossimo.

13 - Cosa ne pensi del mondo dell’editoria in generale?
Credo che il tempo che stiamo attraversando non sia amico del libro. Credo sia uno dei momenti più difficili di tutta la storia dell'editoria e in generale del libro. Ma il libro ha attraversato i secoli, ce la farà ancora una volta.

14 - Dove possiamo contattarti (e- mail, pagine social, blog personale, ecc.)?


Grazie infinite Davide per aver accettato questa intervista. Ne sono proprio contenta e il tuo libro mi ha proprio incuriosita.
Spero che sia piaciuta anche a voi e fatemi sapere se conoscevate questo bravo autore e se avete letto il suo libro.
E grazie ancora all'agenzia letteraria Saper Scrivere per aver fatto da tramite.


Buona lettura!

2 commenti:

Lasciate un commento su cosa ne pensate ;)