OCEANO DI SENSI
di
MARIA TERESA DE DONATO
di
MARIA TERESA DE DONATO
Genere: romanzo narrativa / erotico / storico
Edizione: self publishing Amazon (2019)
Buongiorno lettori,
oggi recensisco un breve romanzo, ma molto dolce e delicato.
La storia ripercorre la vita di Claudia, nata a Tripoli da immigrati italiani negli anni '40. Conosciamo così ogni cosa della sua vita, come si svolgeva la sua quotidianità famigliare, chi sono i suoi genitori e soprattutto ci immergiamo nelle sue emozioni, come se ci immergessimo proprio in un oceano di sensi.
Vive una bella vita, è amata dalla famiglia e dagli amici... e poi viene amata anche da un giovane musicista, si sposeranno, avranno un figlio... ma poi?!
Curiosi di scoprire ciò che la vita, il destino, la sorte le riserverà?
Come ho detto all'inizio, questo è un romanzo molto delicato, semplice nella sua narrazione, ma in grado di toccare il cuore del lettore attraverso le forti emozioni della protagonista.
La storia è lineare, ma con qualche colpo di scena che movimenta la vita di Claudia, perché soprattutto all'inizio la narrazione è molto lenta, anche per permettere di conoscere la protagonista e il contesto... dopodiché gli eventi si susseguono uno dopo l'altro.
Lo stile dell'autrice è ricercato e molto efficace per ricreare l'ambiente, le scene e soprattutto i sentimenti e le emozioni della ragazza. Vi segnalo la presenza di qualche scena hot, nulla di volgare, è sempre tutto narrato in maniera molto dolce ed elegante.
La storia si legge velocemente sia per la brevità del romanzo e sia per voler conoscere l'epilogo della dolce / amara vita di Claudia, poiché ci si affeziona subito a lei.
L'autrice ha saputo anche descrivere l'ambientazione molto bene, sembra proprio di trovarsi in Libia, tra la civiltà araba, il deserto e il vento caldo dell'Africa. Per poi spostare la storia in Italia, e anche qui l'autrice sa ricreare le scene e le atmosfere del tempo.
Per quanto riguarda i personaggi, conosciamo soprattutto Claudia ed è descritta perfettamente, soprattutto dal lato caratteriale ed emozionale. Per quanto riguarda gli altri personaggi, solo alcuni sono approfonditi, come ad esempio i genitori di Claudia ed Eugenio... chi sarà mai Eugenio?! Dovete leggerlo per scoprirlo ;)
Un romanzo che regala un momento di totale relax e pace, e fa sperare che l'amore arrivi sempre nella vita, nonostante tutte le tempeste che occorre affrontare. Non bisogna mai arrendersi, alla fine le cose belle accadono.
Grazie tanto all'autrice per il suo libro e se non la conoscete qui vi lascio il link con un'intervista che ho avuto il piacere di farle, invece qui vi lascio il link a un post con la sua biografia e bibliografia.
E per ultimo, in fondo a questo post trovate le segnalazioni a tutti i suoi libri.
E per ultimo, in fondo a questo post trovate le segnalazioni a tutti i suoi libri.
Buona lettura!
Link segnalazioni altri libri di Maria Teresa De Donato:
- Anelli Mancanti: Capire chi siamo attraverso la vita di coloro che ci hanno preceduti
- The Dynamics Of Disease and Healing: The Role That Perception and Beliefs Play In Our Health and Wellness (Dinamiche della Malattia e della Guarigione: Il Ruolo che Percezione e Credenze rivestono nella nostra Salute e nel nostro Benessere);
- Conquistare L'invisibile: Approccio Olistico Al Ptsd (Disordine da Stress Post-traumatico);
- DARE to RISE Reshaping Humanity by Reshaping Yourself (OSA ELEVARTI Rimodellare l’Umanità Rimodellando Te Stesso);
- Hunting for the Tree of Life: A Spiritual Journey in the Garden Traditions (A Caccia dell’Albero della Vita: Un Viaggio Spirituale nelle Tradizioni del Giardino);
- MENOPAUSA: I migliori anni della mia vita Come prepararsi per godere appieno degli anni della perimenopausa, menopausa e post-menopausa.
Nessun commento:
Posta un commento
Lasciate un commento su cosa ne pensate ;)