Informazioni personali

La mia foto
Ilaria Vecchietti, autrice del racconto "L'ultima chance...", e dei romanzi fantasy "La Libertà figlia del Diavolo", "L'Isola dei Demoni" e "L'Imperatrice della Tredicesima Terra". E altri racconti pubblicati in raccolte.

martedì 10 marzo 2020

Intervista all'autore... Ilenia Leonardini

Intervista all'autore...
Ilenia Leonardini


Buongiorno lettori,
per questa rubrica oggi vi presento Ilenia Leonardini.

Diamole un grande Benvenuto ed eccovi l'intervista.


1 - Raccontaci di te.
Sono nata nel 1977 nell’assolata città marittima di La Spezia, in quella striscia di terra chiamata Liguria.
Sono figlia unica e vivo con mia madre nella piccola provincia di Luni Mare, in quanto ho perso mio padre recentemente a causa di un brutto "mostro" , non mi piace il vero nome di questa malattia. 
Il mondo perfetto e sognante del cinema mi ha sempre attratto, anche se sono un’appassionata di musica. Di entrambi i “mondi” apprezzo quello straniero.
Lo sport che ho praticato più volentieri è la difesa personale. Devo ammettere che mi ha ispirata molto.
Rimango fedele al mio primo amore: il nuoto.
Quando entro in mare è come se ritrovassi il mio ambiente, forse in un’altra vita ero un delfino, chi lo sa!


2 - Quando è nata la passione per la scrittura?



La scrittura l’ho incontrata verso i 14 anni.
I miei primi manoscritti ricordano più sceneggiature e sono carichi di dialoghi, poi mi sono detta: “… e se creassi uno stile tutto mio?”
Così ho fatto!
La scrittura creativa è stata, ed è ancora, una passione terapeutica. Mi ha aiutata a superare i momenti di sconforto, specialmente dopo perdita del lavoro.
Io lo dirò sempre: “Scrivere fa bene al cuore e all’anima!”.
Mi piace spaziare tra i “generi letterari”.
Passo dal fantasy, all’horror per poi catapultarmi nello sci-fi.



3 - Quali sono i libri e / o racconti che hai pubblicato finora?
In totale 12 libri.

La trilogia noir ambientata in Germania 
Hurricanes & sun
Dark side ... of The sun
Life inside Hurricanes 


Due raccolte di storie 
I mondi fantastici dell'anima
Storielle e favole 


Duologia mitologica.
Tra mito e realtà, dei reincarnati
Il mistero dello scettro Quetzal
 

Nuova trilogia noir legal thriller poliziesca ambientata tra Washington DC e New York city
Segreti inviolabili
Duplice anima
(in uscita a breve).

Nuova trilogia paranormal urban fantasy, ambientata in Germania.
Sussurri & ombre. 

Libro fantascientifico ambientato ai giorni nostri autoconclusivo.
Amanti ... dell'Universo 

Biografico
Antonio & Anna, un amore infinito.



4 - Da cosa trai ispirazione per le tue storie?
Ovviamente la musica, il mio stato d'animo e ciò che mi circonda.

5 - I personaggi sono meramente inventati o ricalcano qualche persona reale?
A parte Antonio & Anna, un amore infinito, gli altri sono inventati.  Ma per i personaggi mi creo un mio cast personale.

6 - Cosa ne pensi del self publishing?
Direi che dovrebbe essere più considerato, per chi comincia lo consiglio!

7 - Se a tua volta sei un autore self curi da solo ogni fase di pubblicazione o ti avvali di qualche collaboratore (esempio: agenzie letterarie, correttori di bozza, illustratori, ecc.)?
Solo la mia amica che mi fa Editing, impaginazione e correzione,  per le cover un'altra amica grafica.

8 - Cosa ne pensi delle case editrici a pagamento?
Che non dovrebbero essere a pagamento, perché è un impedimento per molti scrittori.

9 - Ultimamente stai lavorando a qualche nuova opera?
Certamente. All'ultimo libro della trilogia noir legal thriller poliziesca: Verità svelate.
Il secondo libro della mia trilogia paranormal urban fantasy: Il cerchio rosso della luna - Jack il Neuntoter.
Un libro di recentissima creazione, un noir legal thriller autoconclusivo: Gli orfani di Chicago.

10 - Come concili la passione per la scrittura con la vita personale e quotidiana?
Essendo disoccupata, scrivo non appena sento l'onda dell'ispirazione.

11 - A quale autore / autrice ti ispiri, se ti ispiri?
Autori, direi molti, ma ho comunque il mio stile. Ma adoro: Tolkien, Lewis, Ende, Alcott, Rowling e Rioran.

12 - Qual è il tuo libro preferito?
In assoluto Lo Hobbit, ma ce ne sono altri: Il signore degli anelli, Piccole donne, Le cronache di Narnia, Harry Potter, Dracula di Bram Stoker.

13 - Cosa ne pensi del mondo dell’editoria in generale?
Che molte case editrici dovrebbero leggere noi self e magari aiutarci.

14 - Dove possiamo contattarti (e- mail, pagine social, blog personale, ecc.)?
Il mio blog personale http://lecreatureletterariediilenialeo.blogspot.com/?m=1
Mi raccomando seguitemi sul mio blog

Ho una pagina Facebook: Hurricanes & sun un libro di Ilenia Leonardini.
Email ilenialeonardini77@libero.it


Grazie infinite Ilenia per aver accettato questa intervista. Ne sono proprio contenta e concordo con te che “Scrivere fa bene al cuore e all’anima!”.
Spero che sia piaciuta anche a voi e fatemi sapere se conoscevate questa brava autrice e se avete letto i suoi libri.


Buona lettura!

5 commenti:

  1. Bene, ho scoperto un'altra scrittrice interessante!
    Bravissima Ilenia per la tua creatività e complimenti Ilaria per la rubrica.
    Baci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tante Olivia, un abbraccio!

      Elimina
    2. Grazie Olivia, spero che avrai l'occasione di leggere i miei tesori. http://lecreatureletterariediilenialeo.blogspot.com/ Questo è il mio blog personale, dove troverai le sezioni dedicate ai miei tesori editi e gli articoli sui miei work in progress.

      Elimina
  2. Ti ringrazio di cuore e spero che avrai l'occasione di acquistarli e gustarteli.
    Inoltre ultimamente sono impegnata nella stesura di Verità svelate, l'ultimo libro della mia trilogia noir legal thriller poliziesca, ambientata tra Washington DC e New York

    RispondiElimina

Lasciate un commento su cosa ne pensate ;)