Informazioni personali

La mia foto
Ilaria Vecchietti, autrice del racconto "L'ultima chance...", e dei romanzi fantasy "La Libertà figlia del Diavolo", "L'Isola dei Demoni" e "L'Imperatrice della Tredicesima Terra". E altri racconti pubblicati in raccolte.

lunedì 9 marzo 2020

GLI ANGELI DI LUCIFERO di FABRIZIO CARCANO

GLI ANGELI DI LUCIFERO
di
FABRIZIO CARCANO


Genere: romanzo thriller / noir

Edizione: Ugo Mursia Editore S.p.A. (2011)


Buongiorno lettori,

Amate i romanzi di Dan Brown?
Ma siete stufi dei soliti thriller americani?
E se vi dicessi che esiste un romanzo thriller ambientato a Milano, scritto da un milanese?
I protagonisti sono il commissario di polizia Bruno Ardigò e l’amico giornalista Federico Malerba (uguali come il giorno e la notte: il primo taciturno, freddo, duro; il secondo solare, chiacchierone, emotivo), come li definisce lo stesso autore un ateniese e uno spartano, che si ritrovano a indagare su tre omicidi misteriosi avvenuti nella città della Madonnina.
Durante le indagini scoprono che ciò che accomuna le tre vittime sono i loro cognomi (Annoni, Pozzi, Orrigoni), appartenenti alle casate della Milano del ‘600, rivali del Marchese Ludovico Acerbi, soprannominato Il Diavolo di Porta Romana… la cui tomba è stata da poco profanata!
Quale arcano mistero dovranno svelare i due protagonisti?
Se amate i romanzi di Dan Brown non potete di certo perdervi questo, perché come il noto autore americano, il genere a cui appartiene è il noir / thriller che miscela elementi storici ed esoterici.
L’autore ci ha regalato una storia coinvolgente, originale, ricca di emozioni e misteri, che accompagna il lettore attraverso le vie della Milano oscura, tra omicidi, sette sataniche, messaggi e pergamene antiche… e non per ultima la riproduzione della Pala dei tre Arcangeli di Marco d’Oggiono, in cui però è Lucifero a decapitare gli angeli.
Con un linguaggio scorrevole (solo alcune descrizioni un po’ pesanti) ha saputo narrare la storia dando il giusto ritmo, e senza rivelare tutto subito… anzi, ha seminato qua e là gli indizi, ingannando ogni tanto il lettore e rivelando la verità sono nelle ultime pagine.
Nonostante le sue oltre 700 pagine l’ho letto in pochi giorni in quanto lo stile di Carcano riesce a trattenere il lettore incollato alle parole… e credetemi, finché non avrete letto la fine non riuscirete a pensare ad altro!


Buona lettura!


VOTAZIONE

TRAMA           
PERSONAGGI
COPERTINA   
TITOLO           
SINOSSI         


Link all'acquisto su Amazon:

4 commenti:

  1. Ciao! Dan Brown non è proprio il mio genere, ma neanche mi dispiace. Questo libro nella mia Milano potrebbe interessarmi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, sono contenta che possa piacerti. Fammi sapere se lo leggerai.

      Elimina
  2. I thriller storici/esoterici mi attirano molto: sono così misteriosi! Lo aggiungo alla mia lunga lista di libri da leggere. Ciao :)

    RispondiElimina

Lasciate un commento su cosa ne pensate ;)