Informazioni personali

La mia foto
Ilaria Vecchietti, autrice del racconto "L'ultima chance...", e dei romanzi fantasy "La Libertà figlia del Diavolo", "L'Isola dei Demoni" e "L'Imperatrice della Tredicesima Terra". E altri racconti pubblicati in raccolte.

giovedì 6 febbraio 2020

Conosci il Blog... Creatori di mondi

Conosci il Blog...
Creatori di mondi


Buongiorno lettori,
eccomi con una nuova puntata della rubrica: "Conosci il Blog...".
(Per chi non la conoscesse, presento i blog che frequento con un'intervista diretta ai loro blogger per conoscerli meglio).

Oggi conosciamo "Creatori di mondi" (https://creatoridimondi.net/).
Si tratta di un bellissimo blog gestito dLucia... quindi diamole un grande Benvenuto ed eccovi l'intervista per conoscere meglio lei e il suo blog.




- Raccontaci di te.
Ciao Ilaria, grazie mille per avermi ospitato nel tuo blog.  La tua rubrica “Conosci il blog” è davvero interessante. E’ bello dare spazio ai blogger oltre che agli autori.
Mi chiamo Lucia, e vivo a Palermo, città dai mille volti. Sono un ingegnere meccanico e anche un'insegnante di tecnologia alle scuole superiori. Da un paio di anni sono anche una blogger che parla di libri. Sono sposata e mamma di due splendide bambine: Arianna di dieci anni ed Elisa di tre. Loro sono il miglior progetto che ho realizzato nella mia vita.

2 - Quando e perché hai aperto il tuo blog?
Ho aperto il blog due anni fa, in un momento particolare della mia vita. Ero in congedo per maternità e mi sentivo un po’ fuori dal mondo, presa dai figli e dalla casa. Il mio conforto erano i libri e la mia immaginazione. Il blog è nato, dopo aver visto la serie tv Stranger Things. Mi è piaciuta tanto, riportandomi indietro nel tempo, che ha fatto scattare dentro di me la voglia di condividere e di fare ciò che mi è sempre piaciuto: scrivere, creare e avere uno spazio tutto mio. Prima di allora ero fuori dai social: non avevo Facebook, Instagram o altro. Non sono il tipo che condivide la propria vita. Come vedi non ho foto mie da nessuna parte. Preferisco usare un avatar. Poi non so se, in futuro, cambierò idea.
Sono così entrata in un mondo nuovo pieno di altri che avevano le mie stesse passioni: blogger, lettori, scrittori, illustratori ed editori.
Ho capito che questo mondo mi piaceva e volevo farne parte. 

3 - Di cosa parli in prevalenza nel tuo blog?
Il blog parla in prevalenza di libri, ma se capita, anche di fumetti, di film e di serie tv. Altre mie passioni. Nell’ultimo anno, però, non riesco più a trovare un momento per stare davanti alla tv e rilassarmi, mentre leggere è molto più facile. 

4 - Con quale frequenza ti occupi del tuo blog?
Mi occupo del blog, quando ho tempo, ma cerco comunque di dargli un’occhiata anche per pochi minuti. Capita spesso, ormai, che sia il lavoro sia la famiglia mi assorbano completamente e abbandoni il blog per qualche giorno.

5 - Prepari in precedenza i tuoi post, seguendo magari una scaletta settimanale, o scrivi di getto quando capita?
Solitamente scrivo di getto, quando capita, quando mi va di scrivere una recensione, segnalare un autore, un libro e fare un’intervista. Devo essere ispirata, altrimenti diventa un altro lavoro. 

6 - C'è qualcosa che hai imparato grazie al tuo blog?
Ho imparato tantissime cose. Soprattutto cosa sta dietro un libro: gli scrittori, gli editori e i blogger, i youtuber e gli influenzer.  Ho conosciuto tanti che, come me, iniziano per passione, e poi si ritrovano pieni di richieste da parte di scrittori ed editori, per poi perdere di vista la voglia di leggere veramente un buon libro. Perché pur di avere followers si farebbe qualsiasi cosa. Non nego che è capitato e che capita anche a me. Poi però cerco di tornare sulla retta via. 

7 - Cosa consigli a chi vorrebbe aprire un blog?
A chi vuole aprire un blog consiglio di farlo se ne ha veramente voglia. Di metterci tanta passione, perché solo così vengono fuori i risultati migliori.

8 - Hai mai pensato di chiudere il tuo blog? Se sì, perché?
Sì, ho pensato tante volte di chiudere il blog, perché non riesco a dedicargli il tempo che merita, perché toglie tempo alla mia famiglia, al lavoro e a tante altre passioni che ho messo da parte proprio perché un blog ha bisogno di tempo. Vedo colleghe blogger che riescono a scrivere post tutti i giorni, mentre io, se va bene, una o due volte a settimana. Questa cosa mi demoralizza un po’, ma poi dico a me stessa di continuare perché mi piace e mi fa stare bene. 

9 - C'è un blog – di qualsiasi tipo – che consigli? Se sì, perché?
Di blog ne seguo tanti, non solo di libri, ma anche di cinema, serie tv e di robotica, altra mia passione. Alcuni sono veramente interessanti e i blogger sono bravissimi. Sono i miei insegnanti della blog sfera. 

10 - Dove possiamo contattarti (e- mail, pagine social, ecc.)?
Potete contattarmi direttamente dal blog nella pagina contatti. (https://creatoridimondi.net/contatti/) Potete seguirmi su Facebook (pagina Facebook: https://www.facebook.com/creatoridimondi.net/)  Instagram (https://www.instagram.com/luciacreatori/). Se vi piace il mio blog, potete anche iscrivervi alla newsletter per leggere sempre i miei articoli. https://creatoridimondi.net


Grazie Lucia per aver partecipato a questa rubrica, ne sono molto contenta... e spero che siate contenti anche voi lettori.
Se non conoscevate questo blog vi consiglio di andare a visitarlo, trovate post molto interessanti.


Buona lettura!

3 commenti:

  1. Una rubrica davvero interessante "Conosci il blog…" visiterò sicuramente a conoscere il blog Creatori di mondi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, sono proprio felice che la mia rubrica piaccia :)

      Elimina
  2. Grazie mille Ilaria!!!! 😊😊❤🤗

    RispondiElimina

Lasciate un commento su cosa ne pensate ;)