Informazioni personali

La mia foto
Ilaria Vecchietti, autrice del racconto "L'ultima chance...", e dei romanzi fantasy "La Libertà figlia del Diavolo", "L'Isola dei Demoni" e "L'Imperatrice della Tredicesima Terra". E altri racconti pubblicati in raccolte.

lunedì 13 gennaio 2020

IL SOFFITTO DI CRISTALLO di GIANNI PERRELLI

IL SOFFITTO DI CRISTALLO
di
GIANNI PERRELLI


Genere: romanzo narrativa

Edizione: Di Renzo Editore (2019)


Buongiorno lettori,

con l'espressione "soffitto di cristallo" si intende il limite che una persona (in genere le donne) possono arrivare in un certo settore lavorativo.
Come sapete bene nel corso degli anni le donne hanno ottenuto molti diritti economici, civili, politici, di cui gli uomini godevano già. Siamo ancora lontani dal dire che donne e uomini hanno pari diritti, soprattutto in Italia se si equipara alle legislazioni e al pensiero di molti altri stati europei.
Oggi le donne però ricoprono vari ruoli, lavori che fino a molti anni fa non si immaginavano neppure. Donne chirurgo, pilote, meccanici, imprenditrici, parlamentari, ministro, donne poliziotte, carabiniere, vigili del fuoco, esercito e molti altri mestieri considerati da uomo. Nella storia del nostro paese però non abbiamo ancora avuto una donna Premier o anche una donna Presidente della Repubblica.
Con questo romanzo si sfonda il soffitto di cristallo della politica.
Conosciamo Livia, prima donna a ricoprire l'incarico di capo di Governo, incarico ottenuto dopo uno scandalo del suo predecessore Paolo, nonché mentore e amante.
Livia è una donna determinata, sicura, potente e con forti ideali di ideologia sinistra. Nel suo operato ha cercato di mettere sempre davanti l'interesse del popolo, facendo alleanze anche con gli avversari di destra. L'unico suo rimorso è e rimane sempre Paolo. Ci fu un complotto che causò lo scandalo che coinvolse Paolo, Livia non ne prese parte, ma ne era al corrente e non fece nulla per fermarlo.
Nel capitolo successivo conosciamo proprio Paolo. Dopo il complotto alle sue spalle, dichiarandosi pulito e innocente, decise di lasciare totalmente la politica, ma continuando a perseguire i suoi ideali, così espatria in Africa facendo il medico e aprendo un ospedale in un piccolo villaggio.
Questo romanzo alterna capitoli in cui leggiamo le vicende di Livia e Paolo, conoscendoli sempre di più nel loro lavoro, ma soprattutto nella loro vita privata, intima e i loro pensieri e sentimenti.
Livia è chiaramente ancora molto innamorata di Paolo, tanto che puntualmente tutte le sere gli scrive una email. Dal canto suo Paolo ogni sera legge l'email, ma non risponde, ignorando la sua ex amante. Non possiamo dire che però questo comportamento sia dovuto al fatto del tradimento politico di Livia nei suoi confronti o perché lui non l'ami più, questo perché Paolo segue costantemente le vicende politiche che la interessano, dal vertice con la cancelliera tedesca all'incontro con il presidente degli Stati Uniti. Un legame, senza nome, lo lega ancora a lei.
Una storia molto particolare è racchiusa in queste pagine, chiaramente ci sono dei riferimenti alla politica odierna, a tutti i problemi che sentiamo e a politici famosi, ma che nel libro non vengono menzionati con i nomi veri, ma si capisce dal contesto a chi si riferisce. Si legge anche le varie trame nascoste dietro alla politica, conosciute solo ai diretti interessati.
I personaggi di Livia e Paolo sono descritti molto bene, soprattutto a livello psicologico, conoscendo la loro storia passata e presente, in più tutti i loro pensieri, emozioni e ambizioni. I personaggi secondari non tutti vengono descritti in modo approfondito, ma solo alcuni, come quelli che incontra Paolo.
Lo stile dell'autore è molto ricercato ed elaborato. Mi piace che abbia usato per alcuni personaggi l'uso del dialetto nelle conversazioni, così il tutto sembra più realistico.
Non ho capito però il fatto che a volte per segnalare il discorso diretto vengano usate assieme i trattini (-) e gli apici ("). In genere si fa una scelta sull'uso grafico, ma potrebbe esserci un motivo per questa scelta particolare.
In conclusione l'ho trovato un romanzo molto interessante, una storia originale che appassiona abbastanza, anche se all'inizio è un po' pesante, ma durante il corso della lettura ci si appassiona e si vuole scoprire cosa accadrà ai due protagonisti. E voi non siete curiosi di scoprire cosa accadrà a Livia e Paolo?
Ringrazio moltissimo l'autore e la casa editrice Di Renzo Editore per avermi fatto conoscere questa bella storia.



Buona lettura!


VOTAZIONE

TRAMA           
PERSONAGGI
COPERTINA   
TITOLO           
SINOSSI         


Link all'acquisto su Amazon:

4 commenti:

Lasciate un commento su cosa ne pensate ;)