Informazioni personali

La mia foto
Ilaria Vecchietti, autrice del racconto "L'ultima chance...", e dei romanzi fantasy "La Libertà figlia del Diavolo", "L'Isola dei Demoni" e "L'Imperatrice della Tredicesima Terra". E altri racconti pubblicati in raccolte.

martedì 14 gennaio 2020

Conosci il Blog... Libri, Libretti, Libracci

Conosci il Blog...
Libri, Libretti, Libracci


Buongiorno lettori,
eccomi con una nuova puntata della rubrica: "Conosci il Blog...".
(Per chi non la conoscesse, presento i blog che frequento con un'intervista diretta ai loro blogger per conoscerli meglio).

Oggi conosciamo "Libri, Libretti, Libracci" (http://www.librilibrettilibracci.it/).
Si tratta di un bellissimo book blog gestito dFrancesca... quindi diamole un grande Benvenuto ed eccovi l'intervista per conoscere meglio lei e il suo blog.


- Raccontaci di te.
Mi chiamo Francesca Verde, per chi mi segue sul blog Franci, e sono una grande appassionata di letteratura e astronomia. Due diversi meravigliosi mondi che mi hanno sempre saputo affascinare. Lavoro in un’agenzia di comunicazione e mi piace vestire i panni della blogger su Libri, libretti, libracci.

2 - Quando e perché hai aperto il tuo blog?
Ho aperto il mio blog circa quattro anni fa, quando per la prima volta sentii il bisogno di discutere con altri delle mie letture. Avevo da poco superato un blocco del lettore durato più di sei mesi e volevo immergermi nel mondo letterario più che potevo. Di punto in bianco pensai che se non avevo persone nella mia vita reale in grado di soddisfare il mio bisogno di parlare di libri, allora internet sarebbe sicuramente corso in mio aiuto e fu così che una sera aprii la pagina Libri, libretti, libracci, con un nome tanto sciocco quanto semplice perché in quel momento avevo solo la necessità di confrontarmi il prima possibile con qualcuno.

3 - Di cosa parli in prevalenza nel tuo blog?
Il mio blog è dedicato al mondo letterario, in particolare ho iniziato parlando dei miei libri, scrivendo recensioni delle mie personali esperienze di lettura, per poi iniziare a fare qualche intervista e pian piano partecipare ad eventi nella blogosfera grazie ai quali ho conosciuto tanti altri meravigliosi blogger e lettori.

4 - Con quale frequenza ti occupi del tuo blog?
Cerco di essere costante, ma a volte il lavoro non me lo permette, tuttavia il sabato e la domenica mattina mi occupo di preparare quanti più contenuti possibili per tutta la settimana.

5 - Prepari in precedenza i tuoi post, seguendo magari una scaletta settimanale, o scrivi di getto quando capita?
Ho un calendario mensile che aggiorno man mano, inserendo post per eventi e altri che mi partono da un’ispirazione estemporanea. In genere però scrivo al sabato e domenica mattina e quando riesco sui mezzi mentre vado al lavoro. Non sembra, ma buttare giù le idee in mezzo al caos più totale può davvero aiutare a scoprire nuovi temi su cui argomentare.

6 - C'è qualcosa che hai imparato grazie al tuo blog?
Ho imparato ad essere più costante, a programmare in anticipo e a dare sempre una chance ad ogni libro, perché leggendone molti più di prima ho scoperto generi che non avrei mai preso in considerazione e autori che meritano davvero e che altrimenti non avrei letto.

7 - Cosa consigli a chi vorrebbe aprire un blog?
Di avere pazienza, costanza e metterci tutta la passione possibile, perché è solo con impegno che si vedranno i risultati. Quando le persone leggono post scritti col cuore allora si fermano a leggere, commentare, dare un proprio parere. Siate voi stessi e siate costanti, il resto verrà da sé!

8 - Hai mai pensato di chiudere il tuo blog? Se sì, perché?
Ci ho pensato qualche mese fa, a gennaio se non ricordo male, perché il lavoro aveva iniziato ad intensificarsi e con la previsione di andare a vivere con il mio fidanzato e avere quindi nuove incombenze “da adulta” temevo di non farcela. Fortunatamente non ho mollato, ho stretto i denti e adesso ho acquisito il dominio del blog, iniziando a gestire in modo più serio e preciso la programmazione dei contenuti. Ho grandi progetti per Libri, libretti, libracci e non vedo l'ora di metterli in atto!

9 - C'è un blog – di qualsiasi tipo – che consigli? Se sì, perché?
Ammiro fortemente due blog in particolare: Il Regno dei Libri di Ely e I miei magici mondi di Susy. Sono due pagine che trasmettono al primo sguardo tutto l’impegno che queste due ragazze mettono ogni giorno per creare nuovi contenuti per i propri lettori, e pensare a quanti eventi organizzano coinvolgendo tantissimi blogger mi fa parecchio invidia (in senso buono naturalmente), le ammiro tantissimo anche per questo. 

10 - Dove possiamo contattarti (e- mail, pagine social, ecc.)?
Mi trovate sulla mia pagina Libri, libretti, libracci e su Instagram (franciv94), se invece volete contattarmi la mia mail è info@librilibrettilibracci.it. Ringrazio a questo punto Ilaria per avermi ospitata e auguro a tutti voi tante splendide avventure librose! ;)


Grazie Francesca per aver partecipato a questa rubrica, ne sono molto contenta... e spero che siate contenti anche voi lettori.
Se non conoscevate questo blog vi consiglio di andare a visitarlo, ci sono moltissimi contenuti uno più bello dell'altro.


Buona lettura!

2 commenti:

  1. Ciao Ilaria! Ancora grazie per avermi coinvolta in questa iniziativa e avermi ospitata sul tuo blog! Un abbraccio <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!
      Grazie a te per aver partecipato, gentilissima!
      Un abbraccio a te.

      Elimina

Lasciate un commento su cosa ne pensate ;)