Informazioni personali

La mia foto
Ilaria Vecchietti, autrice del racconto "L'ultima chance...", e dei romanzi fantasy "La Libertà figlia del Diavolo", "L'Isola dei Demoni" e "L'Imperatrice della Tredicesima Terra". E altri racconti pubblicati in raccolte.

martedì 10 dicembre 2019

Intervista all'autore... Daniela Perelli

Intervista all'autore...
Daniela Perelli


Buongiorno lettori,
per questa rubrica oggi vi presento Daniela Perelli.

Diamole un grande Benvenuto ed eccovi l'intervista.


1 - Raccontaci di te.
Mi chiamo Daniela Perelli, sono nata a Genova il 6 giugno 1980, mi sono diplomata come Tecnico dei Servizi Ristorativi e specializzata in pasticceria. Ho lavorato per due anni a contatto con i bambini come educatrice e animatrice turistica, coltivando la passione per la danza, il canto e la lettura. Vivo a Genova con mio marito Alessandro, i nostri figli Giulia e Luca e una cagnolina di nome Stella. Sono responsabile della collana rosa "Un cuore per capello", autrice di libri di ricette, romance contemporanei, racconti e novelle con ambientazione moderna e storica. Ho pubblicato i miei libri tramite il self publishing e con editore, sono ex autrice Rizzoli per la collana You Feel. Sono Redattrice della rivista "Pink magazine Italia", gestisco il mio sito "La piccola bottega del cuore di Daniela", dove pubblico articoli, ricette e consigli di lettura e la rivista amatoriale femminile "Semplicemente amiche". Da poco sono diventata autrice per il settimanale 'Intimità', ambasciatrice e modella curvy per Beautifulcurvy, ho aperto un piccolo brand d’abbigliamento, Sweet Girl, per tutte le taglie.

2 - Quando è nata la passione per la scrittura?
La mia passione per la scrittura è sempre stata in me sin da piccola, ma ho cominciato a muovere i primi veri passi non molti anni fa.

3 - Quali sono i libri e / o racconti che hai pubblicato finora?
Sino a oggi ho pubblicato diversi romance, alcuni tra cui: Il bello di te, che è stato il primo, A tempo di musica, Un tesoro di senzatetto, Sarò la tua favola, Mi piaci così come sei, Una principessa per Natale, Tutti i colori del cuore, Perfetti così, Non avere paura di amarmi e diverse novelle, due con ambientazione storica.

4 - Da cosa trai ispirazione per le tue storie?
Traggo ispirazione da esperienze personali o vicende reali che mi hanno particolarmente colpita. 

5 - I personaggi sono meramente inventati o ricalcano qualche persona reale?
Sono inventati, ma ognuno di loro nasconde una verità.

6 - Cosa ne pensi del self publishing?
Domanda dolente… Devo essere del tutto sincera: un tempo apprezzavo il self publishing, ora non lo apprezzo più. Vero che ancora adesso pubblico con questo sistema, ma molto meno rispetto a prima, lo prendo davvero con le “pinze”, per ciò che in realtà è diventato: una via di pubblicazione del tutto confusionaria e spesso senza un filo logico e costruttivo.

7 - Se a tua volta sei un autore self curi da solo ogni fase di pubblicazione o ti avvali di qualche collaboratore (esempio: agenzie letterarie, correttori di bozza, illustratori, ecc.)?
Da self curo tutto da sola, ho studiato, seguito corsi e stage per poter fare questo lavoro al meglio. E sempre continuo a studiare e a imparare.

8 - Cosa ne pensi delle case editrici a pagamento?
Penso che non dovrebbe esistere, dovrebbero essere vietate per legge.

9 - Ultimamente stai lavorando a qualche nuova opera?
Sì, sto lavorando a un manuale, una diario dedicato alla maternità che uscirà in questi giorni con la mia collana e alla biografia di Laura Ingalls Wilder. Ho presto in uscita anche un romanzo breve incentrato sulla moda curvy.

10 - Come concili la passione per la scrittura con la vita personale e quotidiana?
Essendo diventato per me un lavoro a tutti gli effetti, mi concentro molto sulla mattina e il primo pomeriggio, con orari ben stabiliti, quindi riesco a conciliare il tutto, anche se con un po’ di fatica a volte.

11 - A quale autore / autrice ti ispiri, se ti ispiri?
Sicuramente nel romance trovo ispirazione in Sveva Casati Modignani, scrittrice incredibile e persona gentile.

12 - Qual è il tuo libro preferito?
Senza alcun dubbio Viaggio al centro della terra di Jules Verne.

13 - Cosa ne pensi del mondo dell’editoria in generale?
E anche qui tasto dolente… Penso che se si lavora con onestà e buon senso l’editoria sia davvero un campo bello e speciale, se non si lavora con onestà e buon senso, vi saranno solo lati negativi.
14 - Dove possiamo contattarti (e- mail, pagine social, blog personale, ecc.)?
Grazie infinite Daniela per aver accettato questa intervista. Ne sono proprio contenta e da appassionata de La casa nella prateria sono proprio curiosa della biografia che stai scrivendo su Laura Ingalls Wilder.
Spero che sia piaciuta anche a voi e fatemi sapere se conoscevate questo brava autrice e se avete letto i suoi romanzi.


Buona lettura!

7 commenti:

  1. ciao sempre bello leggere le tue interviste.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, che bello che apprezzi sempre le mie interviste, mi fa tanto piacere :)

      Elimina
  2. La biografia di Laura Ingalls Wilder?! No, appena esce la compro, ma che bella scoperta!
    Grazie Ilaria e anche grazie a Daniela.
    Vi abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora anche a te piace "La casa nella prateria" :)
      Un abbraccio!

      Elimina
    2. Francesca, grazie a te! Vi terrò informate sulla biografia :-)

      Elimina

Lasciate un commento su cosa ne pensate ;)