Informazioni personali

La mia foto
Ilaria Vecchietti, autrice del racconto "L'ultima chance...", e dei romanzi fantasy "La Libertà figlia del Diavolo", "L'Isola dei Demoni" e "L'Imperatrice della Tredicesima Terra". E altri racconti pubblicati in raccolte.

giovedì 12 dicembre 2019

Conosci il Blog... Desperate Bookwife

Conosci il Blog...
Desperate Bookwife


Buongiorno lettori,
eccomi con una nuova puntata della rubrica: "Conosci il Blog...".
(Per chi non la conoscesse, presento i blog che frequento con un'intervista diretta ai loro blogger per conoscerli meglio).

Oggi conosciamo "Desperate Bookwife" (http://desperatebookswife.blogspot.com/).
Si tratta di un bellissimo blog gestito dBaba... quindi diamole un grande Benvenuto ed eccovi l'intervista per conoscere meglio lei e il suo blog.




1 - Raccontaci di te.
Buongiorno a tutti e grazie mille a Ilaria per aver pensato a me. Sono onorata di questa intervista! Io mi chiamo Baba e sono una Desperate Bookswife da quasi quattro anni (a marzo). Sono una moglie, una mamma, una figlia. Alleno una squadra di ginnastica ritmica e nel tempo libero...leggo. Amo gli animali, ho sempre avuto cani ma da qualche mese sono diventata anche una gattara. Mi sento un po' retrò o vintage, come preferite, in italiano "d'annata" non suona molto bene! Non ho quasi mai le idee chiare, ma ho trovato tanti metodi per aggirare l'ostacolo. Se potessi aprirei una libreria, abiterei in un bosco che si affaccia sul mare, guiderei una ford thunderbird come quella di mio padre e andrei in vacanza sulla "pulmina".

2 - Quando e perché hai aperto il tuo blog?
Ho aperto Desperate Bookswife il 6 marzo del 2015, ma prima scrivevo insieme alla mia amica "Menta" su Scribacchiando in Soffitta. Quest'ultimo appena citato è nato per amicizia: volevo fare qualcosa insieme alla mia amica e ho pensato che uno spazio virtuale fosse perfetto. Desperate Bookswife è nato due anni dopo.

3 - Di cosa parli in prevalenza nel tuo blog?
Nel mio blog scrivo prevalentemente recensioni. Poi organizzo gruppi di lettura e sfide letterarie in collaborazione con altri blogger (principalmente Daniela di Un libro per amico). Poi c'è Nadia, che ha una Rubrica due volte al mese e Ombretta, sempre due volte al mese, che parla tendenzialmente di fantasy, genere che io non mastico molto.

4 - Con quale frequenza ti occupi del tuo blog?
Oh beh, dipende dai periodi, comunque salvo imprevisti, entro sulla piattaforma cinque giorni alla settimana. Ma spesso ho pochissimo tempo, quindi capita che io gli possa dedicare solo un quarto d'ora!

5 - Prepari in precedenza i tuoi post, seguendo magari una scaletta settimanale, o scrivi di getto quando capita?
Purtroppo non sono una persona molto organizzata. Tendenzialmente quando scrivo una recensione...la pubblico il mattino dopo (spesso le scrivo la sera tardi) e le rubriche invece le programmo per tempo. La scorsa settimana ho comprato un piccolo calendario da tavolo solo per il blog, vedremo se mi sarà d'aiuto!

6 - C'è qualcosa che hai imparato grazie al tuo blog?
Le cose che ho imparato grazie al blog sono tante, sopratutto sui rapporti umani. Si è anche aperta una finestra sul mondo dell'editoria, ho compreso in parte come funziona questo mondo, il lavoro che si nasconde dietro ad un libro, insomma sono felice di questo!

7 - Cosa consigli a chi vorrebbe aprire un blog?
Oddio consigli non saprei, non credo di essere la persona giusta per questa domanda, ma un suggerimento ce l'ho: scrivete per amore dei libri e continuate a farlo per voi stessi e non tanto per i commenti che otterrete, che fanno molto piacere, ma se aprite un blog solo per la "popolarità" che potrete ottenere... magari rischiate di sbattere il muso da qualche parte.

8 - Hai mai pensato di chiudere il tuo blog? Se sì, perché?
Ci ho pensato, lo ammetto. Ma sono stata spronata a non farlo. Perché? Tanti motivi validi e nessuno sufficiente. Però posso dirti il perché no: il blog mi tiene attiva, viva, aggiornata, scaccia la pigrizia, fa lavorare i cricetini nel cervello, e poi beh quando trovo IL LIBRO e posso parlarne con il mondo intero...non ha prezzo. Ma vogliamo parlare delle risate grazie ai gruppi di lettura assurdi? Quanto si può spoilerare, ridere in compagnia di persone che non si conoscono ma che magicamente, in quel contesto diventano amiche? Ci sono anche i lati negativi, certo che ci sono, ma quello che ti ho appena raccontato mi basta!

9 - C'è un blog – di qualsiasi tipo – che consigli? Se sì, perché?
Di blog da consigliare ne ho tanti, così ne scrivo 5:
UN LIBRO PER AMICO: lit-blog di narrativa contemporanea e thriller, curato, approfondito e ben strutturato. Daniela non vi deluderà.
AUDREY IN WONDERLAND: Amrita racconta di viaggi, moda, style e libri. Uno dei pochi blog pluritematici che seguo con piacere.
UNO STUDIO IN ROSA: Maria scatta delle fotografie molto carine, scrive bene e sul suo blog troverete molti gialli.
IL SALOTTO DEL GATTO LIBRAIO: Sonia è vulcanica. Grafica scoppiettante, il tema principale sono i libri, ma ha svariate rubriche interessanti.
DIARIO DI UN SOGNO: un blog di recensioni, libri appena usciti, blog tour, interviste. Sara è sempre sul pezzo.

10 - Dove possiamo contattarti (e- mail, pagine social, ecc.)?
Dove trovarmi? Beh oltre al blog sono su Facebook e la mia pagina si chiama proprio come il blog "Desperate Bookswife". Sono su Instagram: desperate_bookswife e su Twitter: Baba_bookswife. La mia email è desperatebookswife@gmail.com.

Ti ringrazio molto perché mi sono divertita! Ti abbraccio 🙂


Grazie Baba per aver partecipato a questa rubrica, ne sono molto contenta... e spero che siate contenti anche voi lettori.
Se non conoscevate questo blog vi consiglio di andare a visitarlo, vi piacerà sicuramente!


Buona lettura!

2 commenti:

Lasciate un commento su cosa ne pensate ;)