Informazioni personali

La mia foto
Ilaria Vecchietti, autrice del racconto "L'ultima chance...", e dei romanzi fantasy "La Libertà figlia del Diavolo", "L'Isola dei Demoni" e "L'Imperatrice della Tredicesima Terra". E altri racconti pubblicati in raccolte.

lunedì 11 novembre 2019

IO, E' UN ALTRO di OMAR SORIENTE

IO, E' UN ALTRO
di
OMAR SORIENTE


Genere: romanzo narrativa / introspettivo

Edizione: Edizioni Ensemble (2018)


Buongiorno lettori,

vi siete mai resi conto che non si "vive" la vita, ma si può dire che si "sopravvive"?
Io stessa è un periodo che sto meditando molto su questo concetto, su come sto vivendo, quello che sto facendo e quello che farò in futuro, che sia un futuro a breve o a lungo raggio.
Vi siete mai fermati anche voi per un momento a riflettere? Penso che prima o poi tutti si stacchino dal tram tram quotidiano, si fermano e si siedono un attimo a riflettere, a fare il punto della situazione, a capire chi siamo, cosa vogliamo dalla vita, da noi stessi, dal futuro.
Stefano, il protagonista di questa storia, è nella medesima situazione, ma molto più complessa.
Dopo un'escursione in montagna, come tante altre volte, visto che adora camminare per i sentieri, immerso nella natura, lontano dalla vita quotidiana, torna a casa normalmente. Ad aspettarlo un fatto sconcertante. Un individuo identico a lui.
Quest'uomo non solo gli assomiglia fisicamente, ma si comporta esattamente come lui. Va al lavoro, cena con i suoi genitori, reagisce proprio come lui.
Altro fatto strano: sembra non accorgersi della presenza di Stefano. E le altre persone sembrano non accorgersi di Stefano.
Cosa sta succedendo?
Questo fatto però porta il protagonista a riflettere sulla sua vita, come se la guardasse dall'esterno, come se osservasse la vita di un'altra persona. Sono molti i pensieri e le verità che scoprirà.
Un romanzo davvero toccante, che fa riflettere sulla vita in generale, ma anche sulla vita propria. Non sempre riusciamo a capire come sta andando avanti la nostra vita, assorbiti dal lavoro, dalla quotidianità. Non ci fermiamo mai abbastanza per riflettere e accorgerci delle piccole cose, della bellezza del mondo e della vita. L'intento di questa storia è proprio farci capire che c'è molto di più da scoprire nella vita, che dobbiamo guardare oltre...
La storia è intrigante e misteriosa, perché non subito si capisce il messaggio dell'autore, ma ci si domanda solo cosa sta succedendo, dopodiché i pensieri del protagonista prendono il sopravvento, portando il lettore in un lungo percorso interiore.
Essendo un romanzo introspettivo, il protagonista è molto ben descritto psicologicamente e le emozioni che suscita sono molto reali e toccanti, che giungono dritte dritte al lettore. Gli altri personaggi (e sono pochissimi) fanno solo da contorno alla storia, per far capire al protagonista come sta conducendo la propria esistenza.
Le descrizioni dell'ambiente e delle emozioni del protagoniste sono perfette, in grado di far immedesimare il lettore nella sua situazione.
Un romanzo straordinario che consiglio a tutti... e soprattutto consiglio di viverla la vita!
Ringrazio molto l'autore per avermi fatto conoscere la sua storia.



Buona lettura!


VOTAZIONE

TRAMA           
PERSONAGGI
COPERTINA   
TITOLO           
SINOSSI         


Link all'acquisto su Amazon:

6 commenti:

  1. Un romanzo in linea con il mio genere di lettura, grazie del consiglio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono felice che ti piaccia, fammi sapere se lo leggerai :)

      Elimina
  2. Un romanzo molto kafkiano, interessante.
    Buona serata.

    RispondiElimina
  3. Grazie a Ilaria per la bella recensione e alle persone che hanno lasciato un commento. Spero vogliate leggerlo. Lo trovate anche in formato e-book ad un prezzo molto accessibile.
    Evviva la vita.
    HAPPINESS!

    RispondiElimina

Lasciate un commento su cosa ne pensate ;)