Informazioni personali

La mia foto
Ilaria Vecchietti, autrice del racconto "L'ultima chance...", e dei romanzi fantasy "La Libertà figlia del Diavolo", "L'Isola dei Demoni" e "L'Imperatrice della Tredicesima Terra". E altri racconti pubblicati in raccolte.

giovedì 28 novembre 2019

Conosci il Blog... La collezionista di Fandom

Conosci il Blog...
La collezionista di Fandom


Buongiorno lettori,
eccomi con una nuova puntata della rubrica: "Conosci il Blog...".
(Per chi non la conoscesse, presento i blog che frequento con un'intervista diretta ai loro blogger per conoscerli meglio).

Oggi conosciamo "La collezionista di Fandom" (https://lacollezionistadifandom.altervista.org/).
Si tratta di un bellissimo blog gestito dEleonora... quindi diamole un grande Benvenuto ed eccovi l'intervista per conoscere meglio lei e il suo blog.




1 - Raccontaci di te.
Mi chiamo Eleonora, ho quasi 30 anni e sono un apprendista grafico che spera di poter svolgere questa professione a lungo. Per ora mi occupo di piccole commissioni e dei Banner per gli eventi a cui partecipo.
Ho una passione per cinema, serie tv e ovviamente letteratura fin dalla più tenera età. Ho iniziato a leggere Classici e Fantasy già nei miei primi anni da lettrice e Orgoglio e Pregiudizio e Il Signore degli Anelli rimangono i miei romanzi preferiti di sempre.

2 - Quando e perché hai aperto il tuo blog?
Ufficialmente, il blog è stato aperto il 5 Aprile 2017 ma i primi mesi sono stati di rodaggio, spesi principalmente per capire il SEO e il linguaggio HTML, con scarsi risultati, ahimè!
Ho iniziato a lavorarci assiduamente e a pubblicare con cadenza regolare da Ottobre 2017.
Ho aperto il mio blog perché sono sempre stata una divoratrice di libri, film e serie tv e volevo condividere con altri questa mia passione. Lo considero un mio piccolo spazio privato, per questo lo gestisco da sola.

3 - Di cosa parli in prevalenza nel tuo blog?
Prevalentemente posto articoli in campo letterario ma non disdegno cinema e serie tv, che si ritagliano sempre un posticino nella rubrica i Preferiti del Mese ( https://lacollezionistadifandom.altervista.org/category/rubriche/preferiti-del-mese/ ).

4 - Con quale frequenza ti occupi del tuo blog?
Lavoro al blog circa tre volte a settimana. A volte, quando ho molti eventi da seguire, ci lavoro tutte le sere. 

5 - Prepari in precedenza i tuoi post, seguendo magari una scaletta settimanale, o scrivi di getto quando capita?
Cerco sempre di crearmi una scaletta mensile, con l'aiuto di un bellissimo planner, ma spesso non riesco a seguire il programma e quindi modifico in corsa i post da pubblicare.
Tento di scrivere in anticipo e di organizzare le rubriche fisse settimanali ma il blog è una passione quindi, nelle settimane in cui il lavoro mi occupa di più, pubblico post scritti in precedenza o non pubblico. 

6 - C'è qualcosa che hai imparato grazie al tuo blog?
Per prima cosa, ho imparato molto a livello tecnico. Quando si presenta un problema, o una nuova impostazione da aggiungere, cerco sempre di sistemare tutto da sola.
Ho imparato anche che la collaborazione con altri blogger può essere gratificante e molto piacevole. Per questo motivo ho deciso di far parte de la Gilda delle Blogger ( https://lacollezionistadifandom.altervista.org/comunicato-la-gilda-delle-blogger/ ) assieme a degli amici e dei colleghi meravigliosi.

7 - Cosa consigli a chi vorrebbe aprire un blog?
Di avere tanta pazienza, di metterci passione e di fregarsene dei risultati. Pian piano, se la voglia e le capacità ci sono, i risultati arriveranno. Io stessa sono lontanissima dall'avere risultati eclatanti ma principalmente scrivo per me e non per le visualizzazioni, i guadagni o la fama quindi non mi preoccupo di questo.

8 - Hai mai pensato di chiudere il tuo blog? Se sì, perché?
Mi è capitato due volte, sì. La prima a Luglio 2018, a seguito di una grossissima polemica con alcuni autori self. La seconda a Novembre scorso, sempre per via di polemiche con i sempre presenti autori self.
Quando si tenta di essere sempre oggettivi e imparziali, si soffre se si viene attaccati per questo, con la scusa di essere troppo inflessibili e di favorire le Case Editrici a discapito loro. In entrambi i casi, sono state dette calunnie su tutta la categoria dei blogger. Questo mi ha portato prima ad una chiusura verso questo tipo di letteratura e poi ad uno scoraggiamento generale.
Ho però deciso di continuare perché non è giusto lasciarsi abbattere per colpa di questi soggetti.

9 - C'è un blog – di qualsiasi tipo – che consigli? Se sì, perché?
Ovviamente, consiglio i blog dei miei colleghi della Gilda. Sono gestiti tutti da persone preparate e oneste.
Mi piace molto lavorare con loro perché abbiamo la stessa visione di come dovrebbe essere il blogging e, anche se con interessi differenti, riusciamo sempre a trovare un modo per collaborare con armonia.

10 - Dove possiamo contattarti (e- mail, pagine social, ecc.)?
La mia mail è lacollezionistadifandom@gmail.com e tento sempre di rispondere in tempi brevi.
Se invece volete contattarmi sui social, la mia pagina Facebook è: https://www.facebook.com/lacollezionistadifandom/
mentre su Instagram potete trovarmi a https://www.instagram.com/lcdfandom/
Sono anche su Twitter: https://twitter.com/CollezionistaF


Grazie Eleonora per aver
 partecipato a questa rubrica, ne sono molto contenta... e spero che siate contenti anche voi lettori.
Se non conoscevate questo blog vi consiglio di andare a visitarlo, Eleonora cura anche tante belle rubriche :)


Buona lettura!

4 commenti:

  1. Noi blogger siamo tutti molto simili ;) Purtroppo gli scontri con gli autori self sono all'ordine del giorno... io infatti per adesso non ne sto accettando nessuno per fare recensioni :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho sentito anche altri blogger che hanno avuto problemi con degli autori. Sinceramente io grandi problemi non ne ho avuti. Non capisco perché alcuni non accettano le recensioni, anch'io non ho sempre avuto recensioni positive, ma se uno esprime il suo parere (nei dovuti modi e spiegando cosa non è piaciuto) va bene. Non si può piacere a tutti, ognuno ha i propri gusti.

      Elimina
  2. Grazie per questa bella intervista che ci ha fatto conoscere meglio Eleonora.
    Un abbraccio
    Maria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa tanto piacere che le mie interviste piacciano :)
      Un abbraccio a te.

      Elimina

Lasciate un commento su cosa ne pensate ;)