Informazioni personali

La mia foto
Ilaria Vecchietti, autrice del racconto "L'ultima chance...", e dei romanzi fantasy "La Libertà figlia del Diavolo", "L'Isola dei Demoni" e "L'Imperatrice della Tredicesima Terra". E altri racconti pubblicati in raccolte.

giovedì 4 luglio 2019

Conosci il Blog... Tra due mondi

Conosci il Blog...
Tra due mondi


Buongiorno lettori,
eccomi con una nuova puntata della rubrica: "Conosci il Blog...".
(Per chi non la conoscesse, presento i blog che frequento con un'intervista diretta ai loro blogger per conoscerli meglio).

Oggi conosciamo "Tra due mondi" (https://tra2mondi.blogspot.com/).
Si tratta di un altro blog letterario gestito dAlexandria e Layla... quindi diamo a loro un grande Benvenuto ed eccovi l'intervista per conoscere meglio loro e il loro blog.



1 - Raccontaci di voi.
Ciao a tutti, siamo Alexandria e Layla, le amministratrici del blog Tra due Mondi. Ci siamo conosciute nel lontano 2012 su un forum di libri e siamo subito diventate amiche. Dopo qualche anno, assieme ad altre ragazze con le quali abbiamo legato, abbiamo creato una chat su Whatsapp e ci sentivamo giornalmente e l’anno scorso, siamo riuscite finalmente a conoscerci di persona. La passione per i libri e l’ottimo feeling che abbiamo instaurato ci ha convinto a dar via al nostro progetto. Nella vita di tutti i giorni siamo mogli, mamme e lavoratrici e il tempo da dedicare alla nostra passione e al blog è sempre ritagliato al millesimo durante la giornata, ma lo facciamo con passione e fino ad ora, abbiamo ottenuto innumerevoli soddisfazioni. I nostri generi letterari preferiti sono: Urban fantasy, Paranormal romance, Romance, Distopici, Young Adult e New Adult.

Oltre alla passione comune per la lettura, io, Alexandria, ho una vera e propria ossessione per i motori e la velocità; seguo costantemente la motogp e sono una fan sfegatata e patita di motocross. Inoltre, ad entrambe, piace tutto ciò che utilizza la creatività.

2 - Quando e perché avete aperto il vostro blog?
Il blog è nato dall’idea di trasformare in parole i nostri pensieri, le discussioni sui libri che leggevamo in contemporanea scritte in chat, le sensazioni e le emozioni che ci trasmettevano; inizialmente non c’era un’idea precisa ma un sacco di pensieri sconnessi e caotici, che mano a mano si sono concretizzati nel blog, che abbiamo aperto ufficialmente il 21 luglio 2018.

3 - Di cosa parlate in prevalenza nel vostro blog?
Parliamo prevalentemente di libri, che si tratti di nuove uscite, di quelle consigliate della settimana, di nostre recensioni, di collaborazioni ma siamo anche appassionate di cinema e ci piace fare le recensioni dei film tratti dai libri che abbiamo letto e metterli a confronto.

4 - Con quale frequenza vi occupate del vostro blog?
Ce ne occupiamo giornalmente, preparando articoli da postare, seguendo gli autori e partecipando attivamente sui social, leggendo le mail che ci arrivano per le collaborazioni, le richieste e le newsletter delle c.e. o cercando notizie da postare. Insomma, c’è sempre da fare qualcosa.


5 - Prepari in precedenza i tuoi post, seguendo magari una scaletta settimanale, o scrivi di getto quando capita?
Prepariamo tutti i post in precedenza perché come potete immaginare, per noi non è un lavoro retribuito o a tempo pieno e dobbiamo riuscire ad incastrarlo nelle nostre giornate, quindi dopo lavoro, commissioni, casa e figli. Non seguiamo una vera e propria scaletta settimanale, può capitare di postare una news appena scoperta oppure doverci attenere alle istruzioni impartite dalle c.e. e a questo proposito si rende necessaria un’agenda dove segnare le date delle varie uscite programmate. Per quanto riguarda le recensioni, è un lavoro a più riprese, nella prima fase scriviamo di getto e poi chiudiamo il post e lo lasciamo “riposare” per così dire, per poi riprenderlo successivamente e apportare le modifiche necessarie di forma, ortografiche, grammaticali, aggiungere/togliere qualcosa, invertire qualche frase, renderla più intrigante ma sempre e comunque il tutto passa nelle mani dell’altra per l’approvazione e il giudizio finale.

6 - C'è qualcosa che avete imparato grazie al vostro blog?
Un sacco di cose a dire il vero. Occuparsi di un blog non consiste solo nell’avere abilità di scrittura o dialettica, implica anche doversi occupare della parte grafica del proprio blog, quindi imparare e capire a livello base il linguaggio html per riuscire ad apportare le modifiche desiderate qua e là, facendo ricerche online o guardando video e tutorial, imparare ad utilizzare un programma di foto ritocco, io uso Gimp per creare da zero il logo, targhette ecc.

Poi passiamo alla gestione del blog che non riguarda soltanto il sapersi organizzare e programmare l’uscita dei vari post, ma anche il saper intrattenere rapporti con altri blog, essere presenti sui social per avere visibilità, riuscire a instaurare rapporti di collaborazione con autori o case editrici e quindi spesso a superare i propri limiti per riuscire a raggiungere un obbiettivo; nel nostro caso parliamo di timidezza e riservatezza, che con il blog abbiamo imparato a gestire a accantonare.

7 - Cosa consigliate a chi vorrebbe aprire un blog?
Bella domanda; se avete letto le risposte alle domande precedenti, sapete già in cosa vi state imbarcando e il primo consiglio che possiamo darvi è quello di buttarvi; ci sono troppi talenti inespressi e senza voce. Non abbiate timore, le idee vengono da sé, dovete solo seguire la corrente e scrivere con il cuore.
Un altro prezioso consiglio è quello di essere presenti il più possibile sui social; noi abbiamo avuto un sacco di riscontro principalmente su instagram ed è il posto dove siamo riuscite ad entrare in contatto con un sacco di autrici, anche nomi famosi. Ricordate sempre che dietro ad un nome, noto o meno che sia, si nasconde una persona come noi, semplice e alla mano, che tiene molto in considerazione il lavoro dei blog perché sa in prima persona quanto sia faticoso scrivere e che il nostro lavoro completa il suo.

Altro piccolo consiglio è quello di tenere d’occhio la piattaforma Wattpad: ci sono un sacco di scrittori/scrittrici di talento che non hanno la fortuna di essere notati o il coraggio per auto pubblicarsi, ma per questo meno degni di considerazione. Vi assicuriamo che scoprirete un mondo.

8 - Avete mai pensato di chiudere il vostro blog? Se sì, perché?
Il blog è aperto da poco ma no, mai pensato di chiuderlo.

9 - C'è un blog – di qualsiasi tipo – che consigliate? Se sì, perché?
Noi seguiamo da anni due blog, Leggere Romanticamente e Crazy for Romance, perché sono grandi blog, strutturati bene, molto aggiornati e con tante news. Da quando abbiamo aperto il blog e siamo presenti su instagram, abbiamo potuto conoscere altre realtà e possiamo consigliare di seguire Crazy in Love Books (https://crazyinlovebooks.wordpress.com/), Respiro di Libri (https://respirodilibri.blogspot.com/) e Vaniti Romance (http://www.vanitiromance.com/), perché sono blog che postano costantemente e si avvicinano ai nostri generi preferiti e non possiamo dimenticare La siepe di More (https://lasiepedimore.wordpress.com/) che è il blog di una nostra cara amica.

10 - Dove possiamo contattarvi (e- mail, pagine social, ecc.)?
Il link al blog è il seguente  https://tra2mondi.blogspot.com; potete scriverci a tra2mondi@gmail.com e inoltre siamo presenti sui seguenti social network:
Telegram: https://t.me/traduemondi


Grazie Alexandria e Layla per aver
 partecipato a questa rubrica, ne sono molto contenta... e spero che siate contenti anche voi lettori.
Se non conoscevate questo blog vi consiglio di andare a visitarlo, nonostante sia aperto da poco trovate tanti post interessanti.


Buona lettura!

6 commenti:

  1. Un altro blog molto interessante!
    Adesso non riesco, ma appena ho un secondo di tempo farò loro visita.
    Ti abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono felice che ti piaccia, fammi sapere come lo troverai :)
      Un abbraccio!

      Elimina
  2. Grazie x questa segnalazione blog ...evviva i blog!

    RispondiElimina

Lasciate un commento su cosa ne pensate ;)