Informazioni personali

La mia foto
Ilaria Vecchietti, autrice del racconto "L'ultima chance...", e dei romanzi fantasy "La Libertà figlia del Diavolo", "L'Isola dei Demoni" e "L'Imperatrice della Tredicesima Terra". E altri racconti pubblicati in raccolte.

lunedì 24 giugno 2019

IL CIELO DI TITANO di CLAUDIA PIANO

IL CIELO DI TITANO
di
CLAUDIA PIANO


Genere: romanzo fantascienza

Edizione: Self publishing (2019)


Buongiorno lettori,

pronti alla partenza?
Cinture di sicurezza allacciate. Sistemi operativi accesi e funzionanti. Protocollo di sicurezza inserito. Motori a propulsione in riscaldamento.
Abbiamo l'autorizzazione dalla torre di controllo.
3... 2... 1... decollooo!
Siamo nello Spazio, immenso e bellissimo, e stiamo attraversando il Sistema Solare per giungere su Titano, il più grande satellite naturale di Saturno.
Su Titano è stata creata la Colonia e lo Stabilimento per l'estrazione di metano. Qui conosciamo prima di tutto Emma, o meglio la Dottoressa Fresi, intenta a conoscere i nuovi membri della forza-lavoro dello Stabilimento.
Da subito sappiamo che quello non è il vero lavoro di Emma, per alcuni motivi si è allontanata dal laboratorio come una codarda, come si definisce spesso lei stessa.
Tra i nuovi membri spicca Nic, che inizia a fare una corte molto evidente e spudorata a Emma. Quest'ultima non si capisce se gradisca o meno... ma la loro storia è contornata da alcuni misteri della Colonia e dello Stabilimento.
Un complotto è in corso!
Il Cielo di Titano è il nuovo romanzo della meravigliosa Claudia Piano, scrittrice di cui ho recensito già parecchi romanzi e racconti (qui potete trovare la sua biografia e bibliografia, con i vari link alle mie recensioni; invece a questo link potete leggere un'intervista che ho avuto il piacere di farle).
Claudia ogni volta si sta rivelando una grande scrittrice. Era partita a narrare storie del genere urban fantasy (anche se nella saga di Armonia c'è già qualche elemento di fantascienza), dopodiché è passata al genere rosa... e ora si cimenta anche con la fantascienza! Davvero complimenti!
Per tornare alla recensione del libro, avevo avuto il piacere di leggere il primo capitolo nella raccolta di fantascienza Interferenze, e sinceramente non mi aveva incuriosito più di tanto anche perché non si era svelato molto sulla storia. Ora posso dare un giudizio completo.
La trama è molto differente da quello a cui avevo pensato, anche se si svolge su un satellite alieno e il genere di appartenenza è la fantascienza, la storia ruota prima di tutto sulla relazione tra i due protagonisti, Emma e Nic. Dopodiché si sposta ai misteri che seguono a scoprire, con tante rivelazioni shock, completamente inaspettate, travolgendo il lettore in una serie di scoperte uniche.
Durante la prima parte in cui conosciamo i personaggi e loro si conoscono reciprocamente il ritmo è molto lento, e se non fosse per il lavoro che svolgono, per l'attrezzatura che usano e altri piccoli dettagli, non sembrerebbe neanche un romanzo di fantascienza, ma più un rosa. Dopo circa metà libro però il ritmo accelera e da una fantascienza con sfumature rosa si passa all'azione, alla suspense, al mistero, all'adrenalina che sale, così il tutto prende un tono thriller, mantenendo quell'accenno di fantascienza.
Ho apprezzato maggiormente la seconda parte, quando i misteri andavano a infittirsi, poiché come ho già detto la prima parte l'ho trovata un po' lenta.
Inoltre anche il carattere dei due protagonisti nella prima parte l'ho trovato un po' antipatico e alcune volte fastidioso. Emma è troppo paranoica, si fa problemi per qualsiasi cosa; Nic invece è troppo invadente, pure quando gli si fa notare che invade troppo gli spazi altrui non cambia una virgola. Con questo però non voglio dire che i due personaggi siano descritti male, anzi sono molto realistici e per questo nella votazione do comunque 5 punti. Non mi piacciono perché personalmente sono due tipologie di persone che non mi piacciono neanche nella realtà.
Un particolare della trama che mi è piaciuto moltissimo è la voce del cielo che usa Emma. In pratica chiude gli occhi mentre ascolta parlare gli altri e immagina a che animale associarli. Un'idea davvero brillante e interessante da fare nella realtà, non trovate?
Avrei voluto leggere maggiori descrizioni di fantascienza o il genere di ricerche che facevano nel laboratorio e anche descrizioni dell'Universo intero, ma questo è un mio parere personale e comunque anche questo nuovo libro mi è piaciuto.
Grazie ancora Claudia per avermi fatto leggere il tuo romanzo, sei sempre molto gentile!



Buona lettura!


VOTAZIONE

TRAMA           
PERSONAGGI
COPERTINA    
TITOLO           
SINOSSI         


Link all'acquisto su Amazon:

4 commenti:

  1. Bella l'idea della voce del cielo, mi ricorda un po' l'expecto patronum!
    Bella recensione, se il lavoro smolla un po' leggerò il libro.
    Baci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, è proprio una bellissima idea.
      Grazie e ne sarà contenta anche Claudia se leggerai il libro.
      Bacio.

      Elimina
  2. Grazie,Ilaria!! Un recensione approfondita e piena di entusiasmo! Grazie di avermi dedicato il tuo tempo!! Spero di incontrare i molti lettori del tuo blog su Titano, vi aspetto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero grazie a te e spero anch'io che in tanti leggano questo tuo nuovo libro :)

      Elimina

Lasciate un commento su cosa ne pensate ;)