Sempre si impara
#1
Differenza Romanzo e Racconto
Buongiorno lettori,
oggi inauguro una nuova rubrica, di cosa si tratta?
In passato mi era già successo che mi facessero domande tecniche sul mondo dei libri e sul mondo dei blog, ultimamente mi sono state fatte ancora domande, a cui avevo già risposto e altre nuove, per cui ho pensato di fare una rubrica apposita dove inserire queste domande e le spiegazioni... così appunto sempre si impara.
Oggi vi parlerò della differenza tra un romanzo e un racconto.
Nel linguaggio corrente i termini romanzo e racconto vengono spesso utilizzati per indicare il medesimo significato, ma non è così.
La differenza che esiste tra i due riguarda essenzialmente la lunghezza: un racconto è più corto di un romanzo.
Prima di proseguire vi spiego un'altra cosa, che probabilmente saprete già. Nel campo dell'editoria la lunghezza dei testi viene misurata con il termine cartella, e indica l'insieme di 1.800 caratteri (spazi inclusi). Questa è una cartella editoriale standard, a volte invece viene indicata anche per 2.000 caratteri.
Per tornare alla differenza tra romanzo e racconto possiamo fare altre distinzioni, proprio tenendo in considerazione il numero di cartelle del testo.
- Fino a 5 cartelle abbiamo il racconto breve;
- Da 5 a 30 cartelle abbiamo il racconto;
- Da 30 a 50 cartelle abbiamo il racconto lungo;
- Da 50 a 150 cartelle abbiamo il romanzo breve;
- Oltre le 150 cartelle abbiamo il romanzo.
I dati riportati qui non me li sono inventata, ma li ho presi dal libro Il prontuario dello scrittore di Franco Forte, scrittore, editor e direttore editoriale dell'associazione culturale Delos Books.
Altre differenze presenti tra il romanzo e racconto riguardano naturalmente anche il contenuto: nel racconto i personaggi sono meno caratterizzati e si ha un'unica vicenda, al contrario del romanzo dove i personaggi sono (o almeno si spera) ben sviluppati e la storia può prevedere varie sotto trame.
Spero che questa spiegazione vi sia utile e che vi piaccia questa nuova rubrica.
Se avete delle domande a cui volete che risponda chiedetemi pure ;)
Buona lettura!
Pochi ci crederebbero, ma è più difficile scrivere un racconto che un romanzo. Condensare l'azione senza correre, far passare i tempi della storia nell'arco di poche pagine, descrivere a fondo i personaggi dovendo risparmiare parole... ci vuole davvero capacità. In un romanzo poi tagli, aggiungi, sposti, e nella sua lunghezza ci possono essere anche momenti di stanchezza, tanto poi il capitolo successivo dà di nuovo brio. Nel racconto non ci deve essere niente che manca e niente che eccede. E' una bella sfida.
RispondiEliminaHai riassunto un concetto completo in poche righe, complimenti!
EliminaE mi trovo completamente d'accordo con te.
ciao non lo sapevo. Ho conosciuto una cosa nuova. Grazie.
RispondiEliminaGrazie a te per essere passata e sono felice di averti spiegato una cosa nuova :)
EliminaMolto...molto interessante !!! Grazie per la pubblicazione!!
RispondiEliminaGrazie a te per il commento :)
Elimina