Informazioni personali

La mia foto
Ilaria Vecchietti, autrice del racconto "L'ultima chance...", e dei romanzi fantasy "La Libertà figlia del Diavolo", "L'Isola dei Demoni" e "L'Imperatrice della Tredicesima Terra". E altri racconti pubblicati in raccolte.

martedì 21 maggio 2019

Intervista all'autore... Stefania Da Forno

Intervista all'autore...
Stefania Da Forno


Buongiorno lettori,
per questa rubrica oggi vi presento Stefania Da Forno.

Diamole un grande Benvenuto ed eccovi l'intervista.


1 - Raccontaci di te.
Ecco la domanda più ostica! Sono una persona molto riservata, quindi è difficile parlare di me. Quello che posso dire è che sono una moglie e una mamma. Ho lasciato un lavoro a tempo indeterminato per occuparmi delle mie bambine, scrivere e guardare film senza il rischio di addormentarmi dopo cinque minuti. Sono del segno dell'Aquario, amante dei carboidrati e affetta da una costante ansia per qualsiasi cosa. Sono una persona molto sincera, non riesco a dire le bugie, e se non ho nulla di intelligente da dire, preferisco tacere.

2 - Quando è nata la passione per la scrittura?
La passione per la scrittura è nata alla veneranda età di 30 anni. Sono una scrittrice tardiva. A dire la verità, quando ero più giovane avevo iniziato a scrivere un thriller, ma data la mia poca costanza, si è concluso con il primo capitolo. Con la maturità è arrivata anche la responsabilità, e la voglia di portare a termine quello che ho iniziato.

3 - Quali sono i libri e / o racconti che hai pubblicato finora?
Finora ho pubblicato tre storie: la prima è La voce della pioggia, per la collana YouFeel della Rizzoli, pubblicata nel 2016. Poi il romanzo contemporaneo Semplice come fare le scelte sbagliate e un racconto breve intitolato Fammi stare bene, contenuto nell'antologia Frammenti della Delrai Edizioni.

4 - Da cosa trai ispirazione per le tue storie?
Ogni mia storia ha qualcosa di me: avvenimenti, situazioni, temi e problemi a me cari. Alla fine, quando si mettono le parole nero su bianco, sono le emozioni quelle che restano. Si possono immaginare, ma averle provate le rende ancora più reali per il lettore... o almeno così spero.

5 - I personaggi sono meramente inventati o ricalcano qualche persona reale?
Sono per il 10% persone reali, e per il 90% l'ideale di persona che ho in testa e che mi sarebbe piaciuto incontrare, con difetti e pregi.

6 - Cosa ne pensi del self publishing?
Penso sia una lama a doppio taglio. È una valida alternativa a quelle case editrici poco serie, che chiedono denaro per una pubblicazione, ma allo stesso tempo permette di pubblicare anche a chi l'italiano non lo mastica poi così bene. Già il mercato editoriale è saturo di pubblicazioni, se ci aggiungiamo le storie scritte senza cura è davvero troppo.

7 - Se a tua volta sei un autore self curi da solo ogni fase di pubblicazione o ti avvali di qualche collaboratore (esempio: agenzie letterarie, correttori di bozza, illustratori, ecc.)?
Domanda non risposta poiché non è un'autrice self.

8 - Cosa ne pensi delle case editrici a pagamento?
Credo siano una delle piaghe peggiori. L'aspirante scrittore deve capire che non è la casa editrice a fargli un favore pubblicandolo, ma è lui a essere utile alla casa editrice. Ed essendoci molte realtà serie e non a pagamento, il problema non dovrebbe nemmeno sussistere.

9 - Ultimamente stai lavorando a qualche nuova opera?
Sì, chi si ferma è perduto, dicono. Ho appena concluso la prima stesura del mio secondo romanzo; ora mi aspettano settimane di intense revisioni.

10 - Come concili la passione per la scrittura con la vita personale e quotidiana?
Non avendo un lavoro fisso ed entrambe le bambine a scuola, la mattina è il momento in cui mi dedico alla scrittura. Cerco di pormi un limite di parole al giorno e raggiungerlo, così da non perdere tempo facendo altro. Non è sempre facile e non sempre quello che faccio viene visto come un vero lavoro, ma non ho intenzione di mollare.

11 - A quale autore / autrice ti ispiri, se ti ispiri?
Anche se scrivo per lo più romanzi contemporanei e rosa, King rimane il mio modello di riferimento. Adoro il modo che ha di narrare, di descrivere. La sua ironia, i tempi nei dialoghi, tutto è d'ispirazione. Nulla è lasciato al caso. Mi piacerebbe abbracciarlo, prima o poi.

12 - Qual è il tuo libro preferito?
Per non smentire la mia risposta di prima, dico Misery. Adoro tutto di quel libro: i personaggi, la storia, le scene e la figura dello scrittore che viene descritta. Il mio libro del cuore, e Annie è il personaggio migliore che abbia mai incontrato.

13 - Cosa ne pensi del mondo dell’editoria in generale?
Domanda di riserva? Partiamo dal fatto che avendo iniziato a interessarmi alla scrittura solo tre anni fa, non ho una visione così ampia. Quello che noto, però, è che molte case editrici non puntano tanto alla qualità dei libri pubblicati ma alla quantità. Pensano a fare cassa alle spalle di chi ci mette il sangue in quelle pagine, senza valorizzare l'autore come sarebbe giusto. Siamo arrivati a un punto morto... non proprio il momento migliore per decidere di diventare scrittore.

14 - Dove possiamo contattarti (e- mail, pagine social, blog personale, ecc.)?
Sono presente su Facebook, sia con il profilo personale che con la pagina dedicata, su Instagram, con il nome stefaniadaforno_autrice e su Goodreads.


Grazie infinite Stefania per aver accettato questa intervista. Ne sono proprio contenta e non è mai troppo tardi per iniziare a scrivere
Ringrazio tanto la casa editrice Delrai Edizioni per l'opportunità di intervistare questa scrittrice.
Spero che sia piaciuta anche a voi e fatemi sapere se conoscevate questa brava autrice e se avete letto i suoi libri.


Buona lettura!

2 commenti:

  1. Auguri a questa autrice, speriamo che continui a scrivere con successo!
    Vi abbraccio.

    RispondiElimina

Lasciate un commento su cosa ne pensate ;)