Informazioni personali

La mia foto
Ilaria Vecchietti, autrice del racconto "L'ultima chance...", e dei romanzi fantasy "La Libertà figlia del Diavolo", "L'Isola dei Demoni" e "L'Imperatrice della Tredicesima Terra". E altri racconti pubblicati in raccolte.

martedì 7 maggio 2019

Intervista all'autore... Irene LeGentil

Intervista all'autore...
Irene LeGentil


Buongiorno lettori,
per questa rubrica oggi vi presento Irene LeGentil.

Diamole un grande Benvenuto ed eccovi l'intervista.


1 - Raccontaci di te.
Sono un’autrice e una blogger appassionata di letteratura e scrittura. Oltre a questo adoro viaggiare e fare sport, e in generale provare nuove esperienze. Sono una persona abbastanza dinamica e non mi piace restare ferma, la mia testa è una fucina di idee continue, spesso strampalate.

2 - Quando è nata la passione per la scrittura?
Da piccola, con il primo libro che ho letto. I miei genitori mi hanno comprato Harry Potter e la Pietra Filosofale e l’ho adorato. Da lì non ho mai smesso di leggere, è una delle mie grandi passioni.

3 - Quali sono i libri e / o racconti che hai pubblicato finora?
Al momento ho pubblicato il romanzo Un Amore in Bilico, il mio esordio a cui sono molto affezionata, e la novella natalizia Quel bacio sotto il vischio. Ho in cantiere molti altri progetti, ma voglio dedicarci il tempo necessario e non affrettare le cose.

4 - Da cosa trai ispirazione per le tue storie?
Da ogni cosa. Una trama può nascere da una fotografia, da una canzone, persino da esperienze reali. Per me la vita stessa è fonte d’ispirazione.

5 - I personaggi sono meramente inventati o ricalcano qualche persona reale?
Sono inventati, anche se possono condividere qualche tratto di amici o conoscenti per renderli più reali e credibili. Mi aiuta molto, anche se nessun mio personaggio rispecchia davvero le mie amicizie. 

6 - Cosa ne pensi del self publishing?
Io sono un’autrice self, quindi lo adoro. Ovviamente ha i suoi vantaggi e svantaggi. Mi piace pensare di avere il pieno controllo sulle mie opere, allo stesso tempo questo comporta che devo occuparmi da sola di ogni fase della pubblicazione. Non è sempre facile, bisogna affidarsi a professionisti per l’editing e la grafica. 

7 - Se a tua volta sei un autore self curi da solo ogni fase di pubblicazione o ti avvali di qualche collaboratore (esempio: agenzie letterarie, correttori di bozza, illustratori, ecc.)?
Le correzioni sono indispensabili, per il mio primo romanzo non ho contattato nessun professionista a causa di mancanza di fondi, ma ho incontrato persone meravigliose che mi hanno aiutata con la correzione e la grafica senza chiedere un euro. È davvero difficile gestire tutto, ma non impossibile.

8 - Cosa ne pensi delle case editrici a pagamento?
Assolutamente no. Quelle serie sono pronte a investire nella tua opera senza un anticipo monetario.

9 - Ultimamente stai lavorando a qualche nuova opera?
Sì, un paranormal romance, ma preferisco non svelare troppo… sono ancora nelle prime fasi di scrittura anche se la storia è già ben definita. 

10 - Come concili la passione per la scrittura con la vita personale e quotidiana?
Cerco di trovare il giusto spazio per tutto. Sfortunatamente non posso dedicare tutto il tempo che vorrei alla scrittura a causa dell’università e del lavoro, ma al momento mi accontento. Pubblicando Un Amore in bilico ho raggiunto un piccolo traguardo personale che mi spinge sempre di più a inseguire i miei sogni e continuare a scrivere in ogni momento libero. 

11 - A quale autore / autrice ti ispiri, se ti ispiri?
Adoro J.K.Rowling e Licia Troisi, sono due autrici che stimo davvero molto e che mi hanno accompagnato per tutta la mia infanzia e adolescenza. Senza di loro non mi sarei mai avvicinata al mondo della lettura e quindi anche della scrittura. 

12 - Qual è il tuo libro preferito?
È difficile sceglierne uno, probabilmente la saga di Harry Potter. Non posso scegliere un singolo libro, sono affezionata a tutti.

13 - Cosa ne pensi del mondo dell’editoria in generale?
Penso sia un mondo dinamico, sempre in movimento e all’avanguardia. A un occhio esterno potrebbe sembrare statico, ma per me non è mai stato più vivo. 

14 - Dove possiamo contattarti (e- mail, pagine social, blog personale, ecc.)?
Potete contattarmi sulla mia pagina facebook (https://www.facebook.com/IreneLeGentilAutrice/?eid=ARCClzNh-jZ3Sm-fx6irpsEhOsXZithiLF6W4PZn46XLgyE12nHSPcDSz81-neZr6ct8U3upHFV62S_k) il mio profilo instagram (irenelegentil_writer) oppure la mail irenelegentil@gmail.com 


Grazie infinite Irene per aver accettato questa intervista. Ne sono proprio contenta e sono concorde a dire che il self publishing è un'ottima soluzione in cui puoi controllare ogni fase.
Spero che sia piaciuta anche a voi e fatemi sapere se conoscevate questa brava autrice e se avete letto i suoi libri.


Buona lettura!

6 commenti:

Lasciate un commento su cosa ne pensate ;)