Informazioni personali

La mia foto
Ilaria Vecchietti, autrice del racconto "L'ultima chance...", e dei romanzi fantasy "La Libertà figlia del Diavolo", "L'Isola dei Demoni" e "L'Imperatrice della Tredicesima Terra". E altri racconti pubblicati in raccolte.

giovedì 28 marzo 2019

Conosci il Blog... I libri sono la mia vita

Conosci il Blog...
I libri sono la mia vita


Buongiorno lettori,
eccomi con una nuova puntata della rubrica: "Conosci il Blog...".
(Per chi non la conoscesse, presento i blog che frequento con un'intervista diretta ai loro blogger per conoscerli meglio).

Oggi conosciamo "I libri sono la mia vita" (http://ilibrisonolamiavita.blogspot.com/p/chi-sono.html).
Si tratta di un altro blog letterario gestito da Clelia... quindi diamole un grande Benvenuto ed eccovi l'intervista per conoscere meglio lei e il suo blog.


1 - Raccontaci di te.
Ciao, mi chiamo Clelia, ma credo di essere più conosciuta come “BillaBio” dato che questo è il nome che utilizzo sui vari social :D
Non amo molto parlare di me, quindi questa domanda mi mette parecchio in difficoltà :D comunque attualmente ho 31 anni (sono una vecchietta), sono laureata in Psicologia, ma non avendo trovato ancora nulla passo il tempo a scrivere articoli (per privati o siti) e mi dedico ai miei social oltre che a leggere ovviamente :D

2 - Quando e perché hai aperto il tuo blog?
Ho aperto il blog nel 2015, più per gioco che per altro sinceramente, e se vado a rileggere ciò che scrivevo allora mi metto le mani nei capelli xD
Nel 2016 l’ho abbastanza abbandonato, mentre nel 2017 ho ripreso a scrivere arrivando al 2018 in cui scrivevo recensioni di ogni libro letto.

3 - Di cosa parli in prevalenza nel tuo blog?
Mi dedico soprattutto a recensire i libri che leggo. Come dicevo prima, l’anno scorso li recensivo tutti poi verso la fine dell’anno ho iniziato ad avere meno tempo e recensivo solo i libri che mi inviavano le case editrici o gli autori. Quest’anno, fino ad ora, ho utilizzato lo stesso metodo, parlando invece degli altri libri sul mio profilo instagram. Mentre sul canale youtube ogni mese c’è il wrap up del mese precedente dove parlo di tutti i libri letti.

4 - Con quale frequenza ti occupi del tuo blog?
Non lo so neanche io sinceramente, quando posso e, soprattutto, quando ne ho voglia.

5 - Prepari in precedenza i tuoi post, seguendo magari una scaletta settimanale, o scrivi di getto quando capita?
Assolutamente no, non sono una tipa molto ordinata, anzi tutto il contrario, quindi non riuscirei mai a farmi una scaletta, a stabilire i giorni in cui pubblicare. Ci ho provato una volta, ma non fa per me xD

6 - C'è qualcosa che hai imparato grazie al tuo blog?
Sicuramente col tempo ho imparato a recensire meglio i libri. Prima mi soffermavo molto sulla trama, mentre adesso cerco più che altro di dare importanza alle mie opinioni riguardo diverse caratteristiche riscontrate nei libri letti.

7 - Cosa consigli a chi vorrebbe aprire un blog?
Tutti possono aprire un blog secondo me. Certo se vuoi avere un certo riscontro sarà molto faticoso, non basta scrivere ogni tanto, bisogna impegnarsi assiduamente, ma anche questo non basta perché se vuoi emergere devi farti tantissima pubblicità attraverso altri canali, altri social. E’ difficile essere gratificato basandosi solo sul blog, ma se invece lo si vuole aprire solo per divertimento, per passatempo, per sfogare la propria passione ben venga. In questo modo non si ha nessuna aspettativa e si scrive sul blog solo per piacere personale, la cosa più bella che ci possa essere.

8 - Hai mai pensato di chiudere il tuo blog? Se sì, perché?
No non ci ho mai pensato… Se non scrivo per un certo periodo comunque il mio blog resta lì in attesa che torni a scrivere… perché chiudere un blog? Non l’ho mai capito …

9 - C'è un blog – di qualsiasi tipo – che consigli? Se sì, perché?
Devo essere sincera io non seguo tantissimo i blog. Più che altro quando su instagram vedo che qualcuno ha pubblicato la foto di un libro che può interessarmi magari vado a dare un’occhiata alla recensione sul loro blog, ma, in realtà, io seguo tantissimo youtube, almeno un’oretta al giorno guardo video di booktuber che seguo. 

10 - Dove possiamo contattarti (e- mail, pagine social, ecc.)?


Grazie Clelia per aver
partecipato a questa rubrica, ne sono molto contenta... e spero che siate contenti anche voi lettori.
Se non conoscevate questo blog vi consiglio di andare a visitarlo, trovate tante recensioni e segnalazioni, sicuramente troverete libri per i vostri gusti!


Buona lettura!

8 commenti:

Lasciate un commento su cosa ne pensate ;)