Informazioni personali

La mia foto
Ilaria Vecchietti, autrice del racconto "L'ultima chance...", e dei romanzi fantasy "La Libertà figlia del Diavolo", "L'Isola dei Demoni" e "L'Imperatrice della Tredicesima Terra". E altri racconti pubblicati in raccolte.

martedì 29 gennaio 2019

Intervista all'autore... Claudia Piano

Intervista all'autore...
Claudia Piano


Buongiorno lettori,
e dopo la nuova rubrica "Conosci il Blog..." (dove presento i blog che frequento con un'intervista diretta ai loro blogger per conoscerli meglio) eccovi anche la nuova rubrica "Intervista all'autore...".

Come potere ben intuire, anche in questa rubrica farò una breve intervista ad autori e autrici, per conoscere meglio loro e le loro opere.

Spero che vi piaccia :)

Ora passiamo alla prima intervistata.

Vi presento Claudia Piano... e se mi seguite da un po' ricorderete di certo chi sia, perché ve l'ho nominata molte volte, anche perché ho partecipato due volte alle sue raccolte di racconti (qui potete leggere la sua biografia e bibliografia, e potete trovare i link alle recensioni di tutti i suoi libri e racconti, mi raccomando andate a dare un'occhiata!).
Diamole un grande Benvenuto ed eccovi l'intervista.


1 - Raccontaci di te.
Ciao, mi chiamo Claudia Piano e mi piace sognare a occhi aperti. Sono sposata, ho due figli adolescenti, un gatto e un coniglio e, quando non vago per i miei mondi fantastici, vivo nell'entroterra di Genova.

2 - Quando è nata la passione per la scrittura?
Ho sempre amato inventare storie, alcuni quaderni delle scuole elementari conservati meticolosamente dalla mia mamma, lo testimoniano. Ho iniziato a scrivere racconti terminate le scuole superiori, ma poi ho trovato lavoro, marito e sono arrivati i bambini, così sono stata risucchiata dalla realtà.
Solo sei anni fa ho iniziato a scrivere "seriamente" ed è nata la Saga di Armonia, che ho scritto per me, solo per il piacere di leggerla. Più tardi sono stata convinta a pubblicare il primo romanzo: "La Melodia Sibilante".

3 - Quali sono i libri e / o racconti che hai pubblicato finora? 
Abbiamo i 4 romanzi principali di Armonia, 1 sequel, 1 prequel, due raccolte di racconti; poi ci sono i 3 romanzi della Saga urban fantasy di Dark Sea e 3 romanzi contemporanei romantici, arriviamo a 14.

4 - Da cosa trai ispirazione per le tue storie?
Da tutto. A volte da un sogno, da una passione, un panorama particolare, un'emozione che scaturisce e mi porta via.

5 - I personaggi sono meramente inventati o ricalcano qualche persona reale?
Nascono spesso da persone reali, o da personaggi di romanzi o film, poi però vengono sempre trasformati per adattarsi alla storia che devo raccontare. In molti di essi, sopratutto in quelli principali, c'è molto di me, della mia anima, del mio modo di pensare.

6 - Cosa ne pensi del self publishing?
Per me significa libertà assoluta. Tutti possono pubblicare e si possono scegliere cover, formato, prezzo, tempi, ogni cosa. Il lato negativo: è davvero difficile farsi conoscere e dimostrare il proprio valore tra i tantissimi autori.

7 - Se a tua volta sei un autore self curi da solo ogni fase di pubblicazione o ti avvali di qualche collaboratore (esempio: agenzie letterarie, correttori di bozza, illustratori, ecc.)?
Ogni tanto chiedo a una grafica di farmi alcune cover, ma a dire il vero mi piacerebbe farmele da sola, perché mi diverte tantissimo. Lei è veramente brava (ed economica) e credo che una buona cover sia molto importante per attirare il lettore. Per quanto riguarda editor e correttori di bozze, ho la fortuna di avere alcuni amici che mi aiutano con molta perizia e competenza. Credo che per un autore self sia impossibile pagarsi un editor e un'agenzia, non ci si sta proprio dentro con i costi.

8 - Cosa ne pensi delle case editrici a pagamento?
Un furto legalizzato. Ti danno l'illusione di pubblicare un libro, ma poi ti tocca comprarne tantissime copie e non ti aiutano minimamente a pubblicizzarti. Molto meglio il self!



9 - Ultimamente stai lavorando a qualche nuova opera?
Sì, sto dando vita a una nuova serie: "La Casa delle Streghe". Una serie di romanzi autoconclusivi che avranno come filo conduttore un medaglione magico e le giovani protagoniste. In ogni storia seguiremo gli sviluppi di una delle simpatiche Streghette.
Da sempre adoro le streghe, intese come "Wicca" niente magia nera o stregonerie sinistre, ma quelle in stile new age che vivono in armonia con la natura e che usufruiscono del potere delle erbe, dei fiori, dei cambi di stagione. In verità mi sento un po' Strega anche io 😉



10 - Come concili la passione per la scrittura con la vita personale e quotidiana?
Non è facile. Metto prima di tutto la famiglia, ma scrivere e tenere i contatti con i miei lettori mi dà tanta energia positiva e forza per affrontare le difficoltà della vita. Anche i miei familiari lo sanno, quindi mi concedono questi spazi per me molto importanti.


11 - A quale autore / autrice ti ispiri, se ti ispiri?
Nessuno in particolare. Leggo tanto, quindi può capitare che qualche idea o personaggio finisca nei miei scritti, ma non volutamente.


12 - Qual è il tuo libro preferito?
Le Nebbie di Avalon di Marion Zimmer Bradlay. Ha cambiato il mio modo di vere il fantasy. Non solo magia e avventure, ma anche sentimenti e passione.



13 - Cosa ne pensi del mondo dell’editoria in generale?
Non voglio scendere in discorsi retorici o politici, ma credo abbia bisogno di trovare un nuovo equilibrio.
Ci sono tante cose che non vanno:
Sono stata titolare di una piccola libreria qui nel mio paese e so per certo che la vita delle librerie indipendenti è molto difficile.
Ci sono le grandi case editrici che fanno il bello e cattivo tempo e "decidono" quello che andrà letto.
Ci sono i grandi distributori che fanno sconti eccessivi e stanno distruggendo i piccoli librai.
C'è Amazon che ti porta i libri a casa.
Ci sono i siti pirata che mettono in rete i file dei romanzi sia di autori famosi che sconosciuti;
Ci sono poche persone che leggono tantissimo e molte che non hanno in casa nemmeno un libro (?!)
Dicono che all'estero le cose vadano meglio, ma si sa "che l'erba del vicino è sempre più verde".
E comunque
Ci sono tante biblioteche che si danno da fare per attirare i ragazzi delle scuole;
Ci sono insegnanti che fanno di tutto per trasmettere la loro passione per la lettura ai ragazzi;
Ci sono librai che cercano di dare spazio alle voci "fuori dal coro";
Ci sono autori che amano scrivere e far sognare i loro lettori, ai quali non importa nulla delle regole del gioco, desiderano solo fare ciò che amano.

In questa realtà caotica ogni figura deve trovare il proprio spazio e anche io sto cercando di trovare il mio.
Mi fa piacere accennare al laboratorio che svolgo ormai da tre anni nelle scuole medie della mia città, ma che è sempre aperto a tutti i miei lettori: "Vieni ad Armonia e inventa la tua storia". Anche Ilaria ha partecipato alle edizioni precedenti, se volete saperne di più, vi lascio il link alla pagina del sito dov'è spiegato di cosa si tratta: https://armonia36.webnode.it/notizie/armonialatuastoria/


14 - Dove possiamo contattarti (e- mail, pagine social, blog personale, ecc.)?
Il mio sito: https://claudia-piano-autrice.webnode.it/
Il mio blog:https://claudiapiano.blogspot.com/
La mia pagina Facebook: https://www.facebook.com/claudiapianolibri
La mia mail: claudia.piano@email.it

Grazie per lo spazio e sognate con me
Claudia : )



Grazie infinite a te Claudia per aver accettato questa intervista. Ne sono proprio contenta e mi trovi molto d'accordo sulla tua opinione sul mondo dell'editoria in generale, lo hai spiegato perfettamente.

Spero che anche a voi sia piaciuta l'intervista e che vi piaccia questa nuova rubrica, fatemi sapere e commentate pure le risposte.


Buona lettura!

17 commenti:

  1. Bravissima Claudia!!!
    E brava anche tu Ilaria!
    Condivido molte cose di questa intervista, soprattutto quando si parla di case editrici e anche del mondo dell'editoria.
    Attendo con una certa ansia la saga streghesca (si può dire?) :-)
    Baci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Olivia, grazie. La serie "streghesca" è in arrivo. Tienimi d'occhio! 😘

      Elimina
  2. wow che bella intervista! complimenti all autrice di cosi tanti libri!!!

    RispondiElimina
  3. Ottima idea questa rubrica! e brava Claudia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Benny! È vero, Ilaria è sempre piena di idee!

      Elimina
    2. Grazie Benedetta, sono felice che ti sia piaciuta.

      Grazie Claudia per i complimenti.

      Elimina
  4. Grazie Ilaria, che belle le foto dei miei libri! 😍

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Claudia, sono tanto felice di averti ospitato ancora nel mio blog.
      E sono felicissima che ti piacciano le foto dei tuoi libri, ho dovuto dividerli perché in una sola non ci stavano ;) (e mi mancano ancora gli ultimi due!).

      Elimina
  5. Vi adoro entrambe e concordo pienamente con i pensieri di claudia , adoro anche i suoi libri tutti inoltre mi suggerisce sempre qualche altro autore e adoro anche Ilaria siete fantastiche

    RispondiElimina
  6. Bella intervista e brava Claudia, le tue risposte mi sono piaciute e le condivido, un brava lo meriti anche tu Ilaria.
    Ora vi abbraccio entrambe :-)

    RispondiElimina

Lasciate un commento su cosa ne pensate ;)