Informazioni personali

La mia foto
Ilaria Vecchietti, autrice del racconto "L'ultima chance...", e dei romanzi fantasy "La Libertà figlia del Diavolo", "L'Isola dei Demoni" e "L'Imperatrice della Tredicesima Terra". E altri racconti pubblicati in raccolte.

lunedì 3 dicembre 2018

IL SEGNO DELLA CROCE di GLENN COOPER

IL SEGNO DELLA CROCE
di
GLENN COOPER


Genere: romanzo fantascienza / thriller / storico

Edizione: Casa Editrice Nord s.u.r.l. Gruppo editoriale Mauri Spagnol (2016)


Buongiorno lettori,

oggi torno con il mio autore preferito in assoluto: Glenn Cooper! (Qui vi lascio il link con la biografia e bibliografia di Glenn Cooper, e i vari link alle precedenti recensioni).
E anche con questo romanzo non mi delude, anzi, mi sorprende sempre di più!
Siete curiosi di scoprire la trama? E vi anticipo che questo è l'inizio di una nuova trilogia, ma gli eventi dei tre nuovi libri non sono collegati tra loro, a collegarli è il nuovissimo e accattivante protagonista.
Partiamo con la trama: come molti dei romanzi di Cooper, la storia inizia secoli e secoli prima dell’epoca attuale, più precisamente nel 327 d. C. in Palestina, quando l’imperatrice Flavia Giulia Elena Augusta, madre dell’imperatore Costantino, ritrova i Chiodi Sacri. E cosa sono, vi domanderete? Sono gli autentici chiodi che i romani utilizzarono per crocifiggere Gesù Cristo.
Dopodiché si fa un salto molto in avanti nel tempo, fino al 1955 ad Asunción in Paraguay, quando un ragazzino di undici anni assiste al suicidio del padre, prima che misteriosi uomini lo fermino.
Arriviamo ai giorni nostri, in Abruzzo, dove un giovane prete da poco ordinato si sveglia dolorante e cerca di fermare l’emorragia ai polsi, iniziata da un mese circa. Ebbene sì: Padre Giovanni mostra i segni delle stigmate di Cristo.
All’inizio cerca di nasconderle, ma quando diventano di dominio pubblico interviene il Vaticano. Il Papa in persona incarica il professore di storia della religione e archeologia di Harvard, Calvin Donovan, di scoprire se le stigmate siano autentiche o se in qualche modo Padre Giovanni se le procuri da solo.
Intorno a questa vicenda ci sono altri misteriosi personaggi, che cercano le Reliquie Sacre di Cristo e per ritrovarle non esitano a commettere reati… fino giungere all’omicidio e al rapimento di Padre Giovanni.
Riuscirà il professor Donovan a risolvere il mistero e soprattutto salvare Padre Giovanni?
Come vi dicevo, un libro che non delude! Un perfetto mix di thriller, suspense, storia e religione (e anche un pizzico di fisica quantistica), che tiene incollato fino alla fine… anche perché il finale – tutt’altro che scontato – è in pieno stile Glenn Cooper, un finale che ti fa dire: no! Perché finisce così! E adesso cosa succederà?
La trama è avvincente e affascinante, ricca di colpi di scena, con un perfetto intreccio tra presente e passato e storia e finzione, con personaggi davvero esistiti e altri meramente inventati.
Una folle corsa contro il tempo per fermare i nemici che hanno creato la più grande arma di distruzione mai vista!
Che dire ancora? Non ho più parole e aggettivi per descrivere i meravigliosi romanzi di questo grande autore americano, che ancora riesce a stupirmi e mostrarmi la sua enorme conoscenza della storia, della scienza e soprattutto nel riuscire a sbalordire il lettore!
Davvero i più sinceri complimenti a Glenn Cooper!


Buona lettura!


VOTAZIONE

TRAMA           
PERSONAGGI
COPERTINA    
TITOLO           
SINOSSI         


Link all'acquisto su Amazon:

4 commenti:

  1. E' stato il primo ed unico libro che ho letto di Glenn Cooper, ero dubbiosa inizialmente, poi ho scoperto un'autore che mi piace tantissimo. Voglio proseguire a leggere la serie. Una lettura veramente gradevole e mai noiosa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono felice che ti sia piaciuto, io ho letto tutti i suoi libri (mi manca proprio solo l'ultimo uscito) e chi più e chi meno, mi sono piaciuti tutti.

      Elimina

Lasciate un commento su cosa ne pensate ;)