Informazioni personali

La mia foto
Ilaria Vecchietti, autrice del racconto "L'ultima chance...", e dei romanzi fantasy "La Libertà figlia del Diavolo", "L'Isola dei Demoni" e "L'Imperatrice della Tredicesima Terra". E altri racconti pubblicati in raccolte.

giovedì 25 ottobre 2018

Presentazione a Roma dello sport romance ‘Un principe per Agla’ di Diletta Nicastro

Presentazione a Roma dello sport romance
‘Un principe per Agla’
di
Diletta Nicastro


“Oggi le vostre vite, che arrivano da mille storie diverse
e si diraderanno in sentieri ancora inesplorati,
oggi saranno un'unica cosa.
E tra cinque anni, dieci anni, cent'anni, vi ricorderete ancora
di questa unione e chiudendo gli occhi sarete ancora una squadra,
qualunque cosa accada.
Lottate per questo".
(da 'Un principe per Agla' di Diletta Nicastro)


Buongiorno lettori,
oggi vi lascio con un nuovo comunicato stampa di Il mondo di Mauro & Lisi, dove annunciano la presentazione a Roma del romanzo di Diletta Nicastro: "Un principe per Agla"  per domenica 27 ottobre (qui la mia segnalazione al romanzo).


Ora vi lascio al comunicato stampa:


Dopo l’argento del volley azzurro, presentazione a Roma dello sport romance ‘Un principe per Agla’ incentrato sulla pallavolo

Il 27 ottobre Diletta Nicastro sarà ospite della Parrocchia Sant’Alberto Magno. L’evento, organizzato da Decumano Sud, promuove #IoLeggoPerché

ROMA – Dopo l’argento del volley azzurro, la pallavolo femminile continua a far parlare di sé.  Sabato 27 ottobre alle 18 la scrittrice Diletta Nicastro presenta lo sport romance 'Un principe per Agla' incentrato sulla pallavolo, presso la Parrocchia Sant'Alberto Magno in Via delle Vigne Nuove, 563 a Roma.
Ingresso libero.
Modera l'incontro la critica letteraria Donatella Cerboni.
L'evento è organizzato in collaborazione con il presidio culturale Decumano Sud e promuove #IoLeggoPerché.
Media partner Cattonerd.
Partner Liberia Suspense, nei dintorni del giallo.

'Un principe per Agla', spin-off dell’amatissima saga Unesco ‘Il mondo di Mauro & Lisi’, vanta una prefazione di Mauro Berruto, ex ct della nazionale maschile di pallavolo medaglia di Bronzo a Londra 2012. Già divenuto libro bibliografico per una tesi a Torino sulle dinamiche interne di uno spogliatoio di volley femminile, il libro è uno splendido omaggio allo sport che ha fatto incantare l’Italia con i magnifici risultati delle nazionali azzurre ai Mondiali (sabato scorso boom di ascolti con un picco di oltre il 43% di share per il tie-break della finale con la Serbia) ed un vivido affresco dell’Italia di oggi con le sue sofferenze, le sue crepe, la sua tenacia e le sue speranze.
La protagonista è Agla Zanin, migliore amica di Lisi Cavalieri, eroina di mille avventure nella saga originale. Temporalmente il romanzo si svolge tra ‘Le antiche pietre di Dalriada’ a sei mesi dopo ‘Il libro segreto di Valdur’, quindi nelle pagine sono raccolti anche nuovi aneddoti legati a tutti glistorici personaggi della serie. “Si tratta di un mio personale omaggio alla pallavolo, sport che ho praticato, arbitrato e scritto e che amo visceralmente. Il tutto contestualizzato nella drammatica situazione economica attuale e su come lo sport può essere visto come una metafora di vita per affrontare anche le situazioni più difficili”, spiega la scrittrice.

Diletta Nicastro si conferma con questo romanzo una delle autrici italiane più originali e carismatiche, capace di miscelare amore e azione, adrenalina e passione con temi di strettissima attualità attraverso una scrittura asciutta, viva ed evocativa.

L’evento promuove l’iniziativa nazionale #IoLeggoPerché, di cui la Nicastro è messaggera dal 2016, e grazie alla collaborazione di ‘Suspense, nei dintorni del giallo’, con cui l’autrice è gemellata da tre anni, sarà possibile acquistare il libro (o altri romanzi della saga) per donarlo alle scuole per arricchire le loro biblioteche scolastiche.

La saga mystery ‘Il mondo di Mauro & Lisi’ è composta da 9 romanzi, tre raccolte di racconti, una novella natalizia e uno spin-off. Diletta Nicastro ha vinto un premio accademico con la tesi ‘Gianluca Vialli, un eroe moderno veicolato dai mass media’ e due premi letterari grazie alla sua saga, divenuta libro di testo per le scuole non solo in Italia ma anche negli Usa. Custode nazionale del lemma #mozzafiato presso la Società Dante Alighieri di Firenze grazie alle sue trame adrenaliniche, la Nicastro sta attualmente lavorando al Nono Incarico, dalla trama e titolo assolutamente top secret.

Decumano Sud è un presidio culturale attivo a Roma dal 2016, per la promozione della cultura Hobbit: letteratura, arte, viaggi, tradizioni, musica folk, cucina e fumo lento.

Per info e adesioni: info@ilmondodimauroelisi.it o 3409162096.
Per scaricare la locandina dell’evento visita www.ilmondodimauroelisi.it

Hashtag ufficiali #Agla #UnPrincipePerAgla #EyeOfTheTiger #IoLeggoPerché #Mozzafiato #NoEbookPirata.


Per contattare ‘Il mondo di Mauro & Lisi’:
Sito ufficiale: www.ilmondodimauroelisi.it
Twitter: @IlmondodiMeL
Instagram: il_mondo_di_mauro_e_lisi
YouTube: Il mondo di Mauro & Lisi
Geocaching: Mauro_e_Lisi
GoUnesco: Diletta Nicastro
Linkedin: Diletta Nicastro


Trama ‘Un principe per Agla’:
Agla Zanin, 23 anni, è il micidiale opposto della Roma Nord Volley, studia Lingue, è bella come il sole ed ha una verve che incanta. La sua vita viene sconvolta dalla tragica scomparsa della sua migliore amica durante un viaggio in Irlanda. Con mille ricordi, il cuore in pezzi e una promessa che non sa se riuscirà a mantenere, si rifugia a Cortina per una festa di Capodanno in cui non c’è proprio nulla da festeggiare.
Stelvio Airoldi, 28 anni, di Lecco, è vice presidente della Airoldi Industrie Meccaniche. La crisi e losche trame ordite per strappare loro un innovativo brevetto, realizzato proprio da Stelvio, portano la storica azienda di famiglia sull’orlo del baratro. Gli Airoldi si trovano costretti a vendere l’amata casa di Cortina il più velocemente possibile e Stelvio parte il 30 dicembre per firmare con l’agenzia immobiliare.

Tre giorni appena, ma i cuori addolorati di Stelvio e Agla si incontrano, si parlano, si riconoscono.
E nulla sarà più come prima.

Un viaggio nell’Italia di oggi (al ritmo delle hits degli anni  ‘80), in cui la crisi non guarda in faccia nessuno, in cui gli amici si trasformano in conoscenti imbarazzati o in nemici giurati e in cui ci si ritrova privi del proprio passato e del proprio futuro.

Un’appassionante, infinita partita in un campionato sempre più difficile, tra giocatrici da domare, un capitano granitico e un allenatore dal passato oscuro, in cui la pallavolo e la sfida per la promozione in B1 diventano una metafora della vita, perché si può imparare più dalle sconfitte che dalle vittorie e perché, qualunque cosa accada, “nessuno può toglierti quello che hai ballato”…


La saga:
Un capodanno da ricordare (novella natalizia, prequel alla saga); Il mistero di Lussemburgo; Il tesoro di Skara Brae; I fossili di Messel; I lillà di Padova; I segreti di Tallinn; Aspettando il Gigante (raccolta di racconti); Dio salvi il Gigante; Verso Roma (raccolta di racconti); Il complotto di Roma; Le antiche pietre di Dalriada (raccolta di racconti – Primo volume della trilogia Le nebbie di Meteora); Le memorie perdute di Kori (Secondo volume della trilogia Le nebbie di Meteora),Il libro segreto di Valdur (Terzo volume della trilogia Le nebbie di Meteora), Un principe per Agla (spin-off).


Buona lettura!

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate un commento su cosa ne pensate ;)