Informazioni personali

La mia foto
Ilaria Vecchietti, autrice del racconto "L'ultima chance...", e dei romanzi fantasy "La Libertà figlia del Diavolo", "L'Isola dei Demoni" e "L'Imperatrice della Tredicesima Terra". E altri racconti pubblicati in raccolte.

venerdì 5 ottobre 2018

5 cose che... #20 5 film di animazione giapponese

5 cose che...
#20
5 film di animazione giapponese


Buongiorno lettori,
oggi è venerdì, così torno con una nuova puntata della rubrica settimanale 5 cose che..., ideata dal blog Twins Book Lovers.




L'iniziativa si svolge ogni venerdì, e ogni volta si propone un argomento diverso: dai libri ai fumetti, dai telefilm ai film, talvolta anche canzoni, cartoni animati e luoghi!
La partecipazione è libera e aperta a tutti, occorre solo iscriversi a questo link.





Oggi parliamo di:
5 film di animazione giapponese


  • Ghost in the Shell del 1995 dello Studio Shochiku, diretto da Mamoru Oshii, basato sul manga originale di Masamune Shirow.


  • Il castello errante di Howl del 2004, diretto da Hayao Miyazaki e prodotto dallo Studio Ghibli. La sceneggiatura è adattata dal romanzo omonimo del 1986 di Diana Wynne Jones, pubblicato in Italia nel 2005 da Kappalab.


  • Cowboy Bebop - Il film del 2001, prodotto dagli studi Sunrise e Bones e diretto da Shin'ichirō Watanabe. Si tratta di uno spin-off della serie televisiva animata Cowboy Bebop e cronologicamente si colloca nello spazio temporale che trascorre tra il 22º ed il 23º episodio dell'anime.

  • I Cavalieri dello Zodiaco - La leggenda del Grande Tempio è un film d'animazione giapponese in CGI prodotto dalla Toei Animation nel 2014 ediretto da Keiichi Sato. Sesto lungometraggio del franchising di anime e manga I Cavalieri dello Zodiaco, basato sull'omonimo manga di Masami Kurumada.


  • La Sirenetta, la più bella favola di Andersen è un film anime prodotto dalla Toei Animation nel 1975 per la regia di Tomoharu Katsumata e con il contributo al character design di Shingō Araki, fedele versione animata della celeberrima fiaba La sirenetta dello scrittore danese Hans Christian Andersen, pubblicata per la prima volta nel 1836.



Questi sono i miei 5 film di animazione giapponesi preferiti.
Voi li avete visti? E quale sono i vostri preferiti?


Buona visione!

30 commenti:

  1. Conosco soltanto 'Il castello errante di Howl', che mi è molto piaciuto!
    Ho recuperato anche la serie di libri e mi manca di leggere soltanto l'ultimo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I libri ispirano molto anche a me, magari un giorno riuscirò a leggerli ;)

      Elimina
  2. Mi manca il cartone sulla Sirenetta, poi adoro anche Miyazaki e come te mi piace la rivisitazione contemporanea di Sain Seiya :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, il cartone sulla "Sirenetta" è un po' vecchio, lo avevo visto da piccola e mi era piaciuto moltissimo, anche perché è fedele alla favola di Andersen.

      Elimina
  3. Ciao. Tra questi ho visto solo Howl. Degli altri conosco solo Ghost in the shell di cui ho sentito parlare benissimo e che prima o poi dovrò recuperare :-)

    RispondiElimina
  4. Bello cowboy bebop!! Gli altri non li ho visti, ma grazie per la segnalazione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho scoperto l'anime di "Cowboy Bebop" proprio grazie al film :)

      Elimina
  5. Ciao 🙂 abbiamo in comune "il castello errante di Howl"! Gli altri, tranne la sirenetta ,li ho tutti nella mia grande e infinita lista!
    Passa da me se ti va 🙂
    https://lamiavitainlibriemusica.blogspot.com/2018/10/5-cose-che15-5-film-danimazione.html

    RispondiElimina
  6. Non sapevo avessero fatto il cartone della Sirenetta, immagino sia difficile da recuperare però mi piacerebbe vederlo :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda sei fortunata :)
      Su Youtube c'è, ti lascio il link: https://www.youtube.com/watch?v=VY9E8znY6ew

      Elimina
    2. Ma è geniale! Ne ho visto solo un pezzetto, devo trovare un po' di tempo per guardarlo tutto. Grazie! :D

      Elimina
  7. Alcuni non li conosco proprio quindi me li segno, mi sembrano molto interessanti. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, sì, segnateli, poi fammi sapere quando li vedrai ;)

      Elimina
  8. Ho visto che diverse persone hanno parlato di Ghost in the Shell e ora sono molto incuriosita! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se ti piace il genere è davvero bellissimo, fammi sapere se lo guarderai ;)

      Elimina
  9. Andiamo bene.. alcuni li ho visti in giro per la rubrica,ma non ne ho visto neanche uno

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io vedendo i post delle altre mi sono resa conto che film d'animazione giapponesi ne ho visti pochissimi. Io consiglio questi che mi sono piaciuti moltissimo. Quello su "La Sirenetta" ti lascio il link su Youtube, perché penso che sia quello più difficile da recuperare, gli altri invece li trovi facilmente: https://www.youtube.com/watch?v=VY9E8znY6ew

      Elimina
  10. Ciao!!! Il film su I Cavalieri dello Zodiaco! Devo recuperarlo...anzi recuperarli!! ^^'
    Abbiamo in comune Il castello errante di Howl mentre ho visto Ghost in the Shell anche in altri post ma sempre con una copertina diversa ed ho una curiosità, si tratta di una serie, ci sono più versioni oppure semplice casualità?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per "Ghost in the Shell" dal manga originario sono stati realizzati due film d'animazione: "Ghost in the Shell" del 1995 e il seguito "Ghost in the Shell - L'attacco dei cyborg" del 2004.
      Poi sono stati fatti tre anime: "Ghost in the Shell: Stand Alone Complex" del 2002, "Ghost in the Shell: Stand Alone Complex - 2nd GIG" del 2004 e "Ghost in the Shell: Arise" del 2013 (miniserie di 4 OAV di un'ora).
      Poi altri due film conclusivi degli anime: "Ghost in the Shell: Stand Alone Complex Solid State Society" del 2006, che conclude le vicende narrate nelle due serie Stand Alone Complex e "Ghost in the Shell: The New Movie (noto anche come Ghost in the Shell: The Rising) del 2015 che conclude la miniserie Arise.
      Questi non ricordo se li ho visto tutti, ricordo la prima serie anime, ma non mi piaceva più di tanto.
      L'anno scorso poi è stato fatto un altro film sempre dal titolo "Ghost in the Shell", però non so se si tratti di un film d'animazione o un film vero. Non l'ho ancora visto.

      Elimina
  11. Ciao! I cavalieri dello Zodiaco lo abbiamo in comune, io amavo anche la serie tv. Mi interessa molto vedere il castello errante di Howl

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, bellissima la serie de "I Cavalieri dello Zodiaco" è stato uno dei miei anime preferiti.
      Fammi sapere se vedrai "Il castello errante di Howl", a me era piaciuto molto.

      Elimina
  12. gli altri non li ho visti! C'è un mondo nel panorama cinematografico giapponese e ci vorrebbe una vita per scoprirli tutti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, hai ragione. Con questa puntata della rubrica anch'io ho scoperto molti film d'animazione giapponesi che non conoscevo affatto.

      Elimina
  13. I cavalieri dello zodiaco li amo*.* visto anche l'ultimo film di qualche anno fa, anche se non mi ha esaltata più di tanto

    Ti lascio il mio 5 cose che…

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, la serie originale de "I Cavalieri dello Zodiaco" non può essere battuta, ma anche questo film non era male
      Sono passata da te ;)

      Elimina

Lasciate un commento su cosa ne pensate ;)