Informazioni personali

La mia foto
Ilaria Vecchietti, autrice del racconto "L'ultima chance...", e dei romanzi fantasy "La Libertà figlia del Diavolo", "L'Isola dei Demoni" e "L'Imperatrice della Tredicesima Terra". E altri racconti pubblicati in raccolte.

venerdì 7 settembre 2018

Segnalazione: Arriva Empathy! Book trailer musicale

Segnalazione:
Arriva Empathy!
Book trailer musicale


Buongiorno lettori,
siete curiosi di scoprire il post di oggi?
Ebbene come si legge dal titolo... arriva Empathy! Si tratta del primo book trailer musicale, riguardante il romanzo Empatia (con uscita a ottobre) di Pietro Favorito per La Nave dei Sogni Editore.
Questo book trailer rappresenta una grande novità nel panorama editoriale mondiale, infatti è un vero e proprio video musicale abbinato al singolo inedito "Empathy" del gruppo musicale 
HotPlay
.

Eccovi il book trailer musicale, davvero molto bello!



Vi lascio con il comunicato stampa:

Arriva Empathy! Prima il book trailer musicale, poi il romanzo a ottobre.
Brano inedito e scene meravigliose, nel video clip con m2o e Samsara Beach.

L'estate 2018 è destinata a non avere mai fine. La Nave dei Sogni lancerà infatti a ottobre "Empatia", un romanzo noir che travalica l'editoria e diventa un grande progetto iche coinvolge in primis gli Hot Play e poi due istituzioni del divertimento in Italia: m2o, la radio allo stato puro, e il Samsara Beach, la spiaggia dei beach party più esclusivi e di tendenza.

Ma come se non bastasse, a precedere il noir di Pietro Favorito c'è adesso "Empathy", un book trailer che è a tutti gli effetti un vero e proprio video musicale (https://youtu.be/WB4eQmm1LrA). E questa di abbinare all'uscita e alla promozione di un romanzo una clip curata in ogni dettaglio, rappresenta qualcosa di completamente nuovo nel panorama dell'editoria mondiale. Del resto, come lo stesso autore, da dj e scrittore, spiega: "se trascorri oltre 20 anni tra discoteche, villaggi turistici e la segretezza di una camera da letto a scrivere, basta solo combinare passioni e ingredienti per far nascere un'idea assolutamente innovativa".

Il book trailer musicale, "Empathy", diretto da Mauro Fiorin per l'editing di MB Multimedia, ruota intorno alla figura del protagonista del romanzo, un giovane dj che lavora al Samsara Beach prima di diventare speaker della radio nazionale m2o. Appartengono a Gallipoli e a Roma, dunque, i luoghi, i volti e l'energia che animano le immagini del video, la cui atmosfera tipicamente estiva e vacanziera e' pero' contamitata da una minaccia velata e quasi impalpabile, che allude e rimanda a emozioni e suggestioni che poi troveranno spiegazione nelle pagine stampate. L'estate del book trailer musicale "Empathy" e' infatti l'estate in cui nel libro avviene l'incontro tra il protagonista del romanzo e la donna della sua vita, e che il lettore vive attraverso l'espediente narrativo del flashback. Qui, anche se non detto esplicitamente, si presagisce subito che qualcosa di terribile potrebbe esser accaduta alla ragazza, sensazione che finito il flashback trova sempre piu' conferma e prepara il lettore al tema di fondo del romanzo, la lotta alla violenza sulle donne. La storia di una vita spezzata, spenta assurdamente e prematuramente per colpa di passioni nate in una mente malata, è infatti la storia vera e tragica di troppe donne reali, in carne e ossa, in Italia e nel mondo. La frase conclusiva del trailer musicale "nemmeno la gioia di tutta l'umanità può cancellare il dolore di un grande amore rubato" racchiude e sintetizza il messaggio del romanzo, e fornisce al tempo stesso la chiave di lettura per il forte contrasto tra i colori dell'estate, la gioia e la voglia di divertimento della folla in vacanza, e lo stato d'animo del protagonista, che e' da un lato scuro in volto e turbato, e dall'altro estatico per le attenzioni date e ricevute da un'avvenente fanciulla, la brava Alice Natale.

Ironia della sorte, non saremmo qui a parlarvi del progetto "Empathy" se non fosse per un altro incontro fondamentale di questa straordinaria estate 2018, quello tutto reale tra l'autore Pietro Favorito e Klaus Docupil, noto dj e producer veneziano, già autore di numerosi brani dalle sonorità ricercate e d'avanguardia. Sono loro e le loro passioni affini e complementari i corpi e le menti degli Hot Play, gruppo di musica elettronica che ha curato testo e musica di un brano elettro pop energetico e travolgente, magistralmente cantato da Luca Brighi. 
La riuscita del book trailer deve infine molto anche al Samsara Beach, punto di riferimento e fenomeno inarrestabile, che anche grazie alla splendida e suggestiva cornice del Salento e alla direzione di David Cicchella, Rocco Greco e Giovanni Scigliuzzo ha saputo rivoluzionare il concetto di Beach Party in Italia; e m2o, la radio nazionale che incentra la sua programmazione su musica pop-elettronica con contenuti e conduzioni di stili diversi, e che sotto la sagace guida di Fabrizio Tamburini dà ampio spazio a eventi, serate, contatto con gli ascoltatori e a una massiccia presenza sui social network, diventando così un mondo unico da vivere a 360° e incontrando il gusto di un pubblico eterogeneo di giovani e adulti, in grado di coglierne appieno lo straordinario impulso vitale.

In attesa dunque di leggere a ottobre l'ultimo lavoro di Pietro Favorito, re del noir nostrano, lasciamoci travolgere dalle note e le immagini di "Empathy", che si candida a diventare il tormentone musicale (e culturale) nelle radio e discoteche italiane.




Davvero bella idea... e ora sono curiosa di leggere anche il nuovo romanzo di Pietro Favorito.
Voi cosa ne pensate?


Buona visone!

3 commenti:

  1. Ciao, bella, tu conosci bene la mia opinione nei confronti dei booktrailer: se un autore ricorre a un video per pubblicizzare un libro, è perché ha fallito nel preparare e pubblicizzare la sua opera.
    I booktrailer sono il fallimento intellettuale della letteratura.
    Questo video poi, oltre a essere fastidioso, pecca di leggerezza sottovalutando l'argomento serio della violenza sulle donne.
    Tutto cozza.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!
      A me i booktrailer non dispiacciano, e li trovo un modo per dare maggiori informazioni sul libro e in modo diretto.
      Questo video non è poi così malaccio, ma gusti sono gusti, rispetto la tua opinione ;)
      Vedremo quando uscirà questo romanzo.

      Elimina
    2. Carissima Sugar Free, sono l'autore del romanzo Empatia. In cosa avrei fallito visto che il romanzo uscirà a ottobre e intanto già se ne inizia a parlare?
      Cosa c'è di fallimentare in un romanzo che sarà promosso da una radio nazionale del calibro di m2o, che, tra l'altro, come nel celebre caso di Radio Montecarlo nel libro "Io uccido" di Faletti, è parte integrante della storia? Il protagonista di "Empatia" è infatti un dj di m2o, e del Samsara Beach, uno dei locali più conosciuti in Italia, e famoso nel mondo per i suoi esclusivi beach party. Naturalmente anche il Samsara promuoverà l'uscita del romanzo... e mi creda, il Samsara è molto seguito dai giovani. Portare dunque cultura e passione per i libri in un tempio sacro del divertimento non mi sembra poi così negativo.
      Per quanto riguarda il book trailer, che è in realtà anche un video musicale, ha il solo scopo di creare curiosità intorno al romanzo e non vuole assolutamente sensibilizzare nessuno sul tema della violenza sulle donne, a questo ci abbiamo pensato abbondantemente nel romanzo. Il book trailer ripropone semplicemente il momento in cui, nel romanzo, il protagonista conosce la donna della sua vita, lasciando soltanto presagire che qualcosa di male possa accaderle, come sottolineato dalla frase che conclude il video e che recita: Nemmeno la gioia di tutta l'umanità può cancellare il dolore di un amore rubato.
      Per capire appieno il video ovviamente bisogna leggere il romanzo, dove, le assicuro, il tema violenza sulle donne viene trattato in maniera tutt'altro che superficiale.
      Ancora, cosa vede di tanto fallimentare in un autore, anche dj, che con il suo gruppo scrive un brano inedito ed è in procinto di firmare per una importante etichetta discografica?
      Per quanto riguarda il fastidio, in ultimo, non può immaginare quanto me ne diano le persone saccenti.
      E qui la chiudo.
      Un caloroso saluto a Buona Lettura. E perché no, anche a lei.

      Elimina

Lasciate un commento su cosa ne pensate ;)