Informazioni personali

La mia foto
Ilaria Vecchietti, autrice del racconto "L'ultima chance...", e dei romanzi fantasy "La Libertà figlia del Diavolo", "L'Isola dei Demoni" e "L'Imperatrice della Tredicesima Terra". E altri racconti pubblicati in raccolte.

lunedì 28 maggio 2018

FALLEN IN LOVE di LAUREN KATE

FALLEN IN LOVE
di
LAUREN KATE


Genere: romanzo urban fantasy / young adult

Edizione: RCS Libri S.p.A., Milano (2012)


Buongiorno lettori,

la recensione di oggi riguarda il libro Fallen in love, che non è proprio un seguito della saga iniziata con Fallen di Lauren Kate, diciamo che può essere inserito tra i vari salti temporali affrontati nel precedente libro Passion.
Se non conoscete i libri e l'autrice, qui vi lascio il link dove trovate la biografia e bibliografia di Lauren Kate, con i vari link delle mie recensioni.
In questo romanzo si narra del giorno di San Valentino in una cittadina medievale inglese e il libro è diviso in quattro parti, ognuna racconta il punto di vista di diversi personaggi: Shelby e Miles; Roland; Arriane; Daniel e Lucinda.
Ho deciso di suddividere i commenti proprio in queste quattro parti.
1° parte. Shelby e Miles tornano alla scuola di Shoreline, ma all’improvviso si ritrovano in un luogo e in un tempo differente.
Cosa dire? Le descrizioni storiche sono davvero ben narrate e ricche di dettagli, ma la trama non è tanto originale. Si intuisce già dal secondo libro Torment che alla fine sarebbero finiti assieme. Quindi a parere mio una storia un po’ banale e mi stupisce che Lauren Kate, dopo tante idee originali, abbia fatto questa scelta.
2° parte. Roland è innamorato di Rosaline, una nobildonna.
Questo racconto è il numero 1! È romantico, ma non eccessivo, profondo e commovente.
Prima di tutto si vede Roland sotto una nuova prospettiva e non il ruolo di personaggio secondario che riveste in tutta la saga. Il racconto è molto avvincente e si legge senza fiato, e alla fine fa in modo che il lettore si affezioni a questo Demone dal cuore d’oro e pieno d’amore.
3° parte. Arriane sappiamo essere da sempre innamorata di Tess, diventata un Demone.
Come per quello di Roland, anche questo è un racconto originale e toccante, di un amore unico, profondo e sincero. Impossibile non emozionarsi!
4° parte. Ed ecco che l’ultimo racconto ripropone l’ennesima vita di Luce. Come per tutte le sue vite passate, lette in Passion, troviamo la ragazza perdutamente innamorata del suo bel angelo caduto. Si baciano… e puff! Lei muore. Direi in pratica un copia e incolla delle altre storie presenti nel precedente romanzo. Dopo averne lette… quante? Una decina più o meno? La sostanza è sempre quella. Si incontrano, lei si innamora all’istante, lui non le dice del loro passato comune, si baciano e lei muore. Okay, carina come storia, ma niente di nuovo, niente di originale, niente che faccia dire: ah però! Questa volta qualcosa è successo di diverso!
Per concludere il libro è carino, lo stile di Lauren Kate è sempre molto emozionate con la sua semplicità, in certi punti la definirei quasi poetica.
Se avesse aggiunto (o meglio sostituito alla storia di Luce e Daniel) un racconto con protagonista Cam, e perché no anche quell’antipatica di Molly, mantenendo il livello di narrazione delle avventure di Roland e Arriane, il libro sarebbe stato magnifico!


Buona lettura!


VOTAZIONE

TRAMA           
PERSONAGGI
COPERTINA    
TITOLO           
SINOSSI         


Link all'acquisto su Amazon:

2 commenti:

  1. Ciao, ottima recensione! A proposito di Cam: guarda che il libro su di lui C'E'e si chiama Unforgiven (risulta come libro 5 di Fallen)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!
      Sì, grazie, avevo letto qualcosa, ma devo ancora prenderlo ;)

      Elimina

Lasciate un commento su cosa ne pensate ;)