Informazioni personali

La mia foto
Ilaria Vecchietti, autrice del racconto "L'ultima chance...", e dei romanzi fantasy "La Libertà figlia del Diavolo", "L'Isola dei Demoni" e "L'Imperatrice della Tredicesima Terra". E altri racconti pubblicati in raccolte.

martedì 22 maggio 2018

Blogtour Grimace di Chiara Orlando TERZA TAPPA IL CORVO, TRA MITOLOGIA E LETTERATURA

BlogTour
Grimace
di
Chiara Orlando

TERZA TAPPA
IL CORVO, TRA MITOLOGIA E LETTERATURA



Buongiorno lettori,
oggi sono felicissima di partecipare al BlogTour organizzato da Chiara Orlando, in occasione dell'uscita del suo ultimo romanzo "Grimace", un urban fantasy / mystery, edito Genesis Publishig, che vi avevo già segnalato qualche giorno fa a questo link.



Oggi siamo alla terza tappa del Tour... e parleremo di "Il corvo, tra mitologia e letteratura"... non siete curiosi di approfondire maggiormente questo romanzo?
Bene allora passiamo subito a leggere qualche estratto in questione:


Alzò appena il capo e notò un enorme corvo appollaiato su un palo della luce, poco lontano. Gli occhietti tondi e di un nero che tendeva al rosso erano puntati su di lei in modo inquietante. L’uccellaccio gracchiò facendola sussultare, quasi esortandola a entrare.

Uscì dal take away e notò nuovamente il corvo, questa volta sulla ringhiera di un balcone che sporgeva dal primo piano, sopra la sua testa. Ignorandolo volutamente, si avviò a grandi passi verso casa. Un battito d’ali e seppe che l’animale volava proprio sopra di lei.

Un gracchiare riverberò stridente nel lungo corridoio. Entrambi si voltarono verso la finestra alla loro destra. Appollaiato sul cornicione, oltre il vetro della bifora, un corvo dagli occhi di rubino pareva fissarli con un’intensità inquietante. Per qualche strano motivo Blair si sentì rassicurata. Impugnando la sua stilografica, più bollente che mai, ritrovò il coraggio.
«Sono in missione, Denever, non ho tempo per farti divertire» sbottò.

Il volatile nero, intanto, in qualche modo era riuscito a intrufolarsi nel corridoio e ora le si era parato di fronte, sbattendo velocemente le ali, come incitandola a fuggire.
La donna, facendo ricorso alle forze rimaste, si alzò in piedi e seguì il corvo.
«Aspetta!»
Sentì la voce lontana di Denever, quasi disperata, ma lei non si fermò. Non era pazza a tal punto.




Ora passiamo a saperne di più sulla figura del corvo... e cosa ci rivela l'autrice sul suo romanzo:


Quella del corvo è una figura piuttosto importante nel romanzo, tanto che dà il nome alla serie stessa (The Crow Series).
Sia in mitologia che in letteratura è sempre stato simbolicamente legato all’oscurità, alla cupezza e alla morte. Per questo motivo ho deciso di utilizzarlo come animale “totem” che, in momenti essenziali della storia, guida e talvolta porta alla salvezza la protagonista.
Inoltre il corvo ha un particolare legame con la mitologia greca, secondo i racconti di Ovidio era il famiglio preferito dal dio Apollo, che lo utilizzava come messaggero. Per una fatale errore (era troppo impiccione a detta delle cornacchie) venne punito dal dio e le sue penne, da bianche, divennero nere come la pece.
Le credenze dell’antica Grecia hanno un loro ruolo all’interno del romanzo e elementi di questo ricco repertorio folkloristico si possono notare in alcuni avvenimenti e conversazioni.
Un altro motivo che mi ha spinto a utilizzare il corvo come animale simbolo della serie è la poesia di Edgar Allan Poe, intitolata appunto “Il Corvo”: un uomo distrutto dalla perdita della sua amante riceve la visita notturna di un corvo che, come un messaggero di mestizia, gli rivela con una parola, Nevermore, l’ineluttabilità della morte.
In “Grimace” è legato sì alla morte, ma non è più messaggero bensì guardiano. Una silenziosa guida che indica la giusta via nel mondo soprannaturale che circonda la protagonista.



Beh, che dirvi?
Già la trama di questo romanzo mi aveva incuriosito molto, ora con queste curiosità non vedo l'ora di leggerlo!
E voi cosa ne pensate?

Mi raccomando, passate anche dagli altri blog per scoprire altre curiosità su "Grimace".

1° Tappa: Franci lettrice sognatrice
2° Tappa: Sognando tra le righe



Buona lettura!


Link d'acquisto su Amazon:

6 commenti:

  1. Grazie per aver ospitato questa tappa :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tanto a te per avermi dato l'opportunità di partecipare :)

      Elimina
  2. Risposte
    1. Sì, hai proprio ragione, infatti non vedo l'ora di leggerlo :)

      Elimina
  3. Adoro il corvo come animale, sarà il suo fascino misterioso...
    Questo libro mi ha sempre incuriosita... dovrei leggerlo ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dai, fammi sapere la tua opinione se lo leggerai. Io ce l'ho nella mia lista di lettura :)

      Elimina

Lasciate un commento su cosa ne pensate ;)