Conosci l'autore:
LICIA TROISI
Buongiorno lettori,
oggi vi parlo di una delle mie autrici preferite: Licia Troisi.
oggi vi parlo di una delle mie autrici preferite: Licia Troisi.
Sono nata a Roma il 25 novembre 1980. Ho iniziato a dilettarmi di scrittura più o meno quando ho imparato a leggere. Le prima favolette che ho scritto datano 1987 e per gioco sono raccolte in un volume rilegato in cartoleria che avevo intitolato Le Mille e una…Licia, un titolo per nulla pretestuoso. A otto anni ho scritto un “romanzo”, anche quello i miei l’hanno fatto rilegare, e ora sta nello scaffale più alto della mia libreria. È lungo la bellezza di venti pagine e si intitola Sindy e Mindy; ha le atmosfere ispirate al cartone animato strappalacrime che seguivo all’epoca, Lovley Sarah. Ho frequentato il liceo classico e in quel periodo ho scritto il diario e qualche racconto. Un paio di volte mi sono cimentata con la poesia, provando definitivamente che è un genere che proprio non fa per me (sono davvero negata), ma mi mancava una storia di ampio respiro intorno alla quale sfogare la mia voglia di scrivere.Dopo il liceo, mi sono iscritta alla facoltà di fisica e mi sono laureata in astrofisica il 17 dicembre 2004, data memorabile. Durante gli anni di università, oltre a conoscere il mio attuale marito, ho iniziato a leggere fumetti, principalmente manga, e a conoscere un po’ meglio il mondo della fantasy. Così, a 21 anni ho finalmente trovato la storia che cercavo e ho iniziato a scrivere le Cronache del Mondo Emerso. Mi ci è voluto un anno e mezzo per finirle e sei mesi per fare una prima approssimativa correzione, dopo di che, senza troppe speranze, ho spedito il manoscritto all’unica casa editrice di cui conoscessi l’indirizzo, la Mondadori. Dopo tre mesi mi è arrivata la fatidica telefonata e ad aprile del 2004 il mio libro è arrivato in libreria.
Attualmente sono dottoranda in astronomia.
Per quel che riguarda i miei gusti, amo molto la musica, specialmente rock e classica (proverbiale la mia passione per i Muse), leggo moltissimo (o non sarei in grado di scrivere neppure una riga), leggo molti fumetti e mi piace il cinema.
Opere:
- Mondo Emerso:
Cronache del Mondo Emerso:
- Nihal della terra del vento. Mondadori, aprile 2004.
- La missione di Sennar. Mondadori, ottobre 2004.
- Le storie perdute. Mondadori, ottobre 2014.
Le guerre del Mondo Emerso:
- La setta degli assassini. Mondadori, aprile 2006.
- Le due guerriere. Mondadori, 27 febbraio 2007.
Le leggende del Mondo Emerso:
- Il destino di Adhara. Mondadori 18 novembre 2008.
- Figlia del sangue. Mondadori 17 novembre 2009.
- Gli ultimi eroi. Mondadori 30 novembre 2010.
La Mondadori ha inoltre pubblicato tutte e tre le trilogie del Mondo Emerso in tre volumi: le Cronache del Mondo Emerso nel 2006, le Guerre del Mondo Emerso il 9 giugno 2009 e le Leggende del Mondo Emerso nel 2012.
Fumetti:
- Cronache del Mondo Emerso - Le nuove avventure di Nihal a fumetti:
La paura. Panini Comics, 5 giugno 2009.
La rabbia. Panini Comics, 5 luglio 2009.
La disperazione. Panini Comics, 5 novembre 2009.
L'odio. Panini Comics, 5 dicembre 2009.
- Cronache del Mondo Emerso - Il viaggio di Nihal a fumetti:
Il libro di Shan. Panini Comics, febbraio 2012.
Gli spiriti del deserto. Panini Comics, aprile 2012.
Incubi dal passato. Panini Comics, giugno 2012.
La speranza dei mezzelfi. Panini Comics, agosto 2012.
Libri illustrati:
La Troisi ha pubblicato dei libri illustrati sull'universo da lei creato. Il primo libro riguarda la prima trilogia mentre il secondo riguarda la seconda trilogia. I libri sono illustrati da Paolo Barbieri.
- Le creature del Mondo Emerso, libro illustrato. Mondadori, 4 novembre 2008.
Ciao, io avevo letto da ragazzina Le cronache del mondo emerso e le avevo adorate! Ora mi sono un po' allontanata da questo tipo di fantasy, ma di certo lei ha lasciato il segno!
RispondiEliminaCiao!
EliminaLa saga del "Mondo Emerso" è meravigliosa! Ho letto anche "I dannati di Malva" e anche quella è una bellissima storia. Prima o poi leggerò anche gli altri libri.
La Troisi è una delle mie scrittrici preferite.
Devo decidermi di leggere qualcosa di Licia Troisi. Buona domenica.
RispondiEliminaSì, dai... così poi mi dirai cosa ne pensi :)
EliminaAmo Barbieri! Ha un modo di disegnare che ti rapisce il cuore...
RispondiEliminaHai ragione!
EliminaScusa se ti rispondo solo ora, ma non mi era arrivata la notifica del commento.