VENTO D’AMORE
MILLE MODI PER AMARE
di
LUCIA CANTONI
Genere: raccolta di racconti rosa
Edizione: Self publishing (2017)
Buongiorno lettori,
eccomi con la
recensione di una nuova opera di Lucia Cantoni (qui vi lascio il link a un post
con la sua biografia, bibliografia e i link alle recensioni dei romanzi che ho
letto).
Questa volta Lucia accompagna il nostro tempo, non con un romanzo, ma con una serie di racconti tutti volti a valorizzare l’amore.
Di seguito vi
lascio i vari titoli dei racconti, con una brevissima spiegazione della trama e
il mio commento personale:Questa volta Lucia accompagna il nostro tempo, non con un romanzo, ma con una serie di racconti tutti volti a valorizzare l’amore.
- Erato, la musa dell’amore (racconto contemporaneo): Patrick, di professione scrittore, ha perso l’ispirazione che lo aiutava nei suoi romanzi. Emma sarà la donna a fargli da musa ispiratrice? Un racconto carino e piacevole di un incontro che cambia la vita di due persone, molto coinvolgente e con alcuni aspetti originali.
- Apollo e Dafne (Racconto mitologico): racconto non propriamente innovativo, poiché narra la vicenda del dio greco del sole Apollo che si innamora della ninfa Dafne, presente nei miti classici. Nonostante la storia non presenti elementi originali, lo stile dolce e delicato di Lucia coinvolge il lettore anche in queste brevi pagine.
- La maschera azzurra: scorci di una fiaba (racconto storico): racconto bellissimo ambientato a Venezia, dove una giovane fanciulla scoprirà la sua vera identità. Molto coinvolgente, soprattutto nelle descrizioni della città e del carnevale.
- Il principe Blu perché di azzurri non ce ne sono più (racconto fantastico contemporaneo, rielaborazione de La bella addormentata nel bosco): ammetto che leggendo il titolo non è che mi ispirasse un granché e neppure dalle prime pagine, che ripropongono più o meno la storia di Rosaspina… ma poi mi sono ricreduta quando l’ambientazione viene spostata ai giorni odierni e si fa conoscenza del nuovo principe! Davvero molto bello!
- Lacrime di sogno (Racconto storico): altro racconto storico davvero interessante, ambientato nell’Inghilterra del 1507, dove – come nelle più classiche delle storie – il nobile di turno si innamora di una domestica… ma l’evolversi della storia e la conclusione stupiscono il lettore!
- Meravigliosa illusione (Racconto fantasy contemporaneo): racconto di una ragazza e di un vampiro… e lei, in un qualche modo, riesce a vedere il passato di lui. Molto bello e intenso, soprattutto per le emozioni che riesce a creare, purtroppo molto breve per quanto mi riguarda.
- L’estate in cui Amanda conobbe i tre uomini della sua vita (Racconto contemporaneo): storia anche questa che non presenta molta originalità: Amanda e Davide (il suo migliore amico) vanno in vacanza a Cuba. Davide è innamorato di Amanda e vuole dichiararsi… ma Amanda conosce Andrei. Cosa succederà? Una storia comunque divertente e molto ben scritta.
- Dannazione e salvezza (racconto fantasy): anche questo un racconto molto intrigante di una ragazza e di un vampiro e del loro amore.
- Sogno di libertà (racconto storico): questo è il mio racconto preferito, anche perché mi piacciono molto le ambientazioni antiche come quelle romane. La trama prevede Berenice, altolocata signora di Roma, orfana e cresciuta dallo zio costretta a sposare un uomo che non ama, scelto da suo zio. Progetta una fuga con la serva più fidata e con il gladiatore Germanico… e come potete intuire, tra i due nascerà un forte sentimento. Come dicevo questo è il mio racconto preferito, ben descritto e con un linguaggio ricercato e in grado di far sembrare davvero al lettore di essere tornato all’epoca dell’Impero Romano.
- Speed date (racconto contemporaneo, ironico): Cally affronta il suo primo Speed date, ossia vari incontri al buoi con diversi ragazzi… chissà mai che trovi l’anima gemella? Anche questo un bel racconto originale e diverte… unico problema a mio avviso: non ha una vera fine!
Per
ricapitolare: mi sono piaciuti tutti i racconti – chi più, chi meno –, sono
tutti molto coinvolgenti e in grado di far nascere grandi emozioni, che
trasportano il lettore nelle diverse avventure. Nonostante il genere che li
accomuni sia il rosa, non sono troppo sdolcinati… e ve lo dico io che non sono
una grande fan del genere rosa!
I personaggi
sono tutti molto ben descritti e Lucia ha la grande capacità di trasmettere
emozioni al lettore e anche di fargli vivere le differenti epoche in cui sono
narrati.
Un’antologia
perfetta per svagarsi per qualche ora, con racconti dolci e che mostrano molti
lati dell’amore.
Nessun commento:
Posta un commento
Lasciate un commento su cosa ne pensate ;)