Informazioni personali

La mia foto
Ilaria Vecchietti, autrice del racconto "L'ultima chance...", e dei romanzi fantasy "La Libertà figlia del Diavolo", "L'Isola dei Demoni" e "L'Imperatrice della Tredicesima Terra". E altri racconti pubblicati in raccolte.

lunedì 27 marzo 2017

TUTTE LE FIABE PRIMA EDIZIONE INTEGRALE 1812-1815 di JACOB e WILHELM GRIMM a cura di Camilla Miglio

TUTTE LE FIABE
PRIMA EDIZIONE INTEGRALE
1812-1815
di
JACOB e WILHELM GRIMM
a cura di
Camilla Miglio

Genere: racconti fantasy

Edizione: Donzelli editore, Roma (2015) 

Buongiorno lettori, 
Chi non è cresciuto con le classiche fiabe di Cappuccetto Rosso, Il Gatto con gli stivali,
Rosaspina (o più comunemente conosciuta come La bella addormentata nel bosco) e compagnia bella?
Ma chi di voi sa che non esisteva la Fata Madrina ad aiutare Cenerentola? O che non era la matrigna ad abbandonare Hänsel e Gretel, ma la loro vera madre? O che Raperonzolo rimaneva incinta dopo le varie visite del Principe?
Non lo sapevate? Non mi stupisco… neanch’io lo sapevo… fino a quando non ho letto le versioni integrali delle fiabe dei fratelli Grimm.
In questo libro trovate tutte le loro storie – ben 156 – pubblicate per la prima volta tra il 1812 e 1815. Da allora – come riportato nella raccolta in questione, che fa un’introduzione sulla vita e lo stile dei due famosi scrittori –, nei successivi anni ci furono ben sei edizioni, dove le stesse fiabe vennero modificate, tutto per adattarle via a via a un pubblico infantile.
Infatti se leggerete le storie di questa edizione vi accorgerete che sono tutto tranne che per bambini!
A volte sono storie divertenti, avventurose e affascinanti, altre molto crude e violente, ma tutte interessanti per diversi aspetti, dalla magia che è quasi sempre presente al modo inaspettato che i protagonisti risolvono i problemi. Alcune sono davvero molto belle ed educative, altre invece non ne ho capito bene il senso, e alcune sembrano perfino incomplete.
Dovete anche tenere presente che lo stile narrativo non è quello di un romanzo, ma di un racconto e soprattutto di un racconto di due secoli fa, perciò a volte si incontrano paroloni non più in uso e un linguaggio ricercato, ma comunque capibile.
Un libro molto valido per chi vuole conoscere i testi originali delle fiabe e per finire è arricchito anche da magnifici disegni di Fabian Negrin, che rappresentano alcuni aspetti delle fiabe.

Buona lettura!


VOTAZIONE


TRAMA           
PERSONAGGI
COPERTINA          
TITOLO           
SINOSSI         


Link per l'acquisto su Amazon:

4 commenti:

  1. Uao, interessante! :D Stavo proprio cercand una raccolta del genere, qualche giorno fa! Lo inserisco nella wishlist ^^

    RispondiElimina

Lasciate un commento su cosa ne pensate ;)