Informazioni personali

La mia foto
"L'Isola dei Demoni" di Ilaria Vecchietti Genere fantasy Self publishing con Amazon "L'Imperatrice della Tredicesima Terra" di Ilaria Vecchietti Genere fantasy Aletti Editore Anche in formato e-book

lunedì 27 marzo 2017

TUTTE LE FIABE PRIMA EDIZIONE INTEGRALE 1812-1815 di JACOB e WILHELM GRIMM a cura di Camilla Miglio

TUTTE LE FIABE
PRIMA EDIZIONE INTEGRALE
1812-1815
di
JACOB e WILHELM GRIMM
a cura di
Camilla Miglio

Genere: racconti fantasy

Edizione: Donzelli editore, Roma (2015) 

Buongiorno lettori, 
Chi non è cresciuto con le classiche fiabe di Cappuccetto Rosso, Il Gatto con gli stivali,
Rosaspina (o più comunemente conosciuta come La bella addormentata nel bosco) e compagnia bella?
Ma chi di voi sa che non esisteva la Fata Madrina ad aiutare Cenerentola? O che non era la matrigna ad abbandonare Hänsel e Gretel, ma la loro vera madre? O che Raperonzolo rimaneva incinta dopo le varie visite del Principe?
Non lo sapevate? Non mi stupisco… neanch’io lo sapevo… fino a quando non ho letto le versioni integrali delle fiabe dei fratelli Grimm.
In questo libro trovate tutte le loro storie – ben 156 – pubblicate per la prima volta tra il 1812 e 1815. Da allora – come riportato nella raccolta in questione, che fa un’introduzione sulla vita e lo stile dei due famosi scrittori –, nei successivi anni ci furono ben sei edizioni, dove le stesse fiabe vennero modificate, tutto per adattarle via a via a un pubblico infantile.
Infatti se leggerete le storie di questa edizione vi accorgerete che sono tutto tranne che per bambini!
A volte sono storie divertenti, avventurose e affascinanti, altre molto crude e violente, ma tutte interessanti per diversi aspetti, dalla magia che è quasi sempre presente al modo inaspettato che i protagonisti risolvono i problemi. Alcune sono davvero molto belle ed educative, altre invece non ne ho capito bene il senso, e alcune sembrano perfino incomplete.
Dovete anche tenere presente che lo stile narrativo non è quello di un romanzo, ma di un racconto e soprattutto di un racconto di due secoli fa, perciò a volte si incontrano paroloni non più in uso e un linguaggio ricercato, ma comunque capibile.
Un libro molto valido per chi vuole conoscere i testi originali delle fiabe e per finire è arricchito anche da magnifici disegni di Fabian Negrin, che rappresentano alcuni aspetti delle fiabe.

Buona lettura!


VOTAZIONE


TRAMA           
PERSONAGGI
COPERTINA          
TITOLO           
SINOSSI         


Link per l'acquisto su Amazon:

4 commenti:

  1. Uao, interessante! :D Stavo proprio cercand una raccolta del genere, qualche giorno fa! Lo inserisco nella wishlist ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono felice di esserti stata d'aiuto ;)

      Elimina
  2. Una bella raccolta di fiabe. Ciao.

    RispondiElimina