Informazioni personali

La mia foto
Ilaria Vecchietti, autrice del racconto "L'ultima chance...", e dei romanzi fantasy "La Libertà figlia del Diavolo", "L'Isola dei Demoni" e "L'Imperatrice della Tredicesima Terra". E altri racconti pubblicati in raccolte.

lunedì 22 novembre 2021

IL SORRISO DEL LUPO di PIETRO BERTINO

IL SORRISO DEL LUPO
di
PIETRO BERTINO


Genere: romanzo distopia

Edizione: self publishing (2021)


Buongiorno lettori,
vi ricordate del romanzo "Il granello di sabbia" di Pietro Bertino?
Se ancora non lo conoscete vi lascio qui la recensione e mi raccomando leggetelo perché  è una storia molto bella che nasconde tanti significati, facendo riflettere molto il lettore.
Oggi vi parlo del seguito!
In questo romanzo il protagonista non è Marco, eroe per il primo libro, ma suo figlio Ismaele.
Andiamo con ordine: la storia inizia qualche anno dopo gli eventi del primo romanzo, nonostante Marco abbia sconfitto i Signori della rete e cercato di riportare il mondo alla normalità, qualcosa è andato storto, creando così un diverso e nuovo sistema politico, economico e amministrativo.
Marco, come avevamo già visto, aveva lasciato il mondo della politica, rifiutando di formare un governo con Aisha, preferendo ritirarsi in un paesino tra i boschi in montagna. Viene poi raggiunto da Ilenia, dalla quale nascerà Ismaele.
La famiglia vive serena e sola nei boschi, ma il mondo attorno a loro non si ferma. La situazione peggiora, a causa anche di un'epidemia che si espande velocemente nel mondo.
Marco sa di non aver abbastanza tempo... e così con la famiglia cerca una fuga, ma i pericoli sono ovunque.
Curiosi di scoprire cosa succederà? Beh, allora cosa aspettate a leggerlo.
La trama è sempre molto elaborata e ricca di messaggi per far riflettere il lettore sulla situazione del mondo odierno, dalla pandemia ai cambiamenti climatici, nonché tutti i problemi politici e sociali.
Ismaele, il protagonista, affronta un viaggio e non solo fisico, ma anche psicologico, per imparare gli insegnamenti del nuovo ordine politico, ma cercando di ricordarsi sempre chi è e ciò che gli ha insegnato il padre.
A differenza del primo romanzo qui la trama è più dinamica, dove si affrontano diverse situazioni.
I personaggi sono sempre molto ben caratterizzati fisicamente e soprattutto psicologicamente, potendo così conoscerli a fondo, scoprendo il loro passato, le loro fantasie e le loro paure.
L'autore è sempre molto bravo a far immergere completamente il lettore tra le pagine dei suoi libri, creando una storia avvincente e originale che lascia con il fiato sospeso a fine di ogni capitolo.
Devo dire che anche l'impaginazione è migliorata rispetto al primo volume.
Data la conclusione spero che possa esserci anche un seguito, intanto vi dico che un terzo libro è stato già pubblicato, ma si colloca tra il primo e il secondo... e non vedo l'ora di leggere anche quello.
Grazie ancora a Pietro Bertino per il libro e avermi dato la possibilità di scoprire un'altra fantastica storia.


Buona lettura!


VOTAZIONE

TRAMA           
PERSONAGGI
COPERTINA    
TITOLO           

SINOSSI         


Link all'acquisto su Amazon:

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate un commento su cosa ne pensate ;)