Informazioni personali

La mia foto
Ilaria Vecchietti, autrice del racconto "L'ultima chance...", e dei romanzi fantasy "La Libertà figlia del Diavolo", "L'Isola dei Demoni" e "L'Imperatrice della Tredicesima Terra". E altri racconti pubblicati in raccolte.

giovedì 7 ottobre 2021

Segnalazione: Decalogo del lettore deficiente di autori vari

Segnalazione:
Decalogo del lettore deficiente
di
autori vari



Buongiorno lettori,
vi segnalo il saggio "Decalogo del lettore deficiente" di autori vari.



Gene
re:
 saggio
Editore: StreetLib Selfpublishing
Data di pubblicazione: 2021 
Numero pagine: 
Prezzo ebook: 2,99€
Link per l'acquisto su IBS: 
Decalogo del lettore deficiente - VV., AA. - Ebook - EPUB con Light DRM | IBS





Sinossi:
“Pensino ora i miei venticinque lettori che impressione dovesse fare sull’animo del poveretto, quello che s’è raccontato.”

Beato il celebre Alessandro Manzoni e i suoi venticinque lettori!

Quelli sì che erano bei tempi, quando i lettori erano “pochi” (il loro numero è sempre relativo) ma buoni, quando erano attenti, partecipavano in modo positivo e propositivo alla lettura di un testo e soprattutto non avevano l’ardore superbo di ergersi a giudice, critico e giuria di un libro.

Se il libro piaceva, bene, era un successo per lo scrittore.

Se non piaceva bene lo stesso, senza infamia e senza lode.

Ma poi le cose sono cambiate e il lettore di un tempo si è involuto, trasformandosi nel prototipo perfetto del lettore deficiente.

Deficiente per ignoranza, voluta o causata dal poco studio, per incapacità di tenere il passo con l’evoluzione della letteratura e per tutta un’altra serie di motivi.

In questo libro cercheremo di capire come si è evoluto il rapporto tra scrittore e lettore, chi è il nuovo tipo di lettore e cercheremo anche di spiegare agli autori come tenerlo a bada e, nel caso in cui fosse necessario, rimetterlo al suo posto.

Perché scrittore e lettore non appartengono allo stesso universo, sono pianeti diversi che hanno in comune una stella cometa di nome libro.

Niente di più, niente di meno.



Cosa ne pensate voi?

Buona lettura!

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate un commento su cosa ne pensate ;)