Informazioni personali

La mia foto
Ilaria Vecchietti, autrice del racconto "L'ultima chance...", e dei romanzi fantasy "La Libertà figlia del Diavolo", "L'Isola dei Demoni" e "L'Imperatrice della Tredicesima Terra". E altri racconti pubblicati in raccolte.

giovedì 5 agosto 2021

Intervista all'autore... Mariarosaria Guarino

Intervista all'autore...
Mariarosaria Guarino


Buongiorno lettori,
per questa rubrica oggi vi presento Mariarosaria Guarino.

Autrice già conosciuta per i romanzi Cuore di tenebraGravity e Cuore oscuro - The destiny’s stone.

Diamole un grande Benvenuto ed eccovi l'intervista.


1 - Raccontaci di te.
Ciao a tutti, mi chiamo Mariarosaria e sono un’impiegata un po' pazza con la passione per la scrittura, la lettura e i drama (serie TV orientali). Il mio sogno, oltre che di poter trovare, un giorno, le mie storie in libreria, è di viaggiare per il mondo e visitare Giappone, Corea e Cina.

2 - Quando è nata la passione per la scrittura?
La passione per la scrittura è nata grazie all’amore per la lettura. Sin da piccola ho letto qualunque tipo di romanzo e quindi è bastato poco per desiderare di poter dar vita a una storia che fosse nata dalla mia immaginazione. Scrivo da quando avevo circa tredici anni, età in cui mi cimentavo per lo più nella stesura di racconti gialli. Il primo vero romanzo l’ho scritto a ventitré anni, insieme a mia sorella, e l’ho tenuto nel cassetto per parecchio tempo. L’ho pubblicato in self publishing solo nel 2017, anche se l’idea di ritirarlo temporaneamente dagli store per migliorarlo mi stuzzica da tempo.

3 - Quali sono i libri e / o racconti che hai pubblicato finora?
Finora ho pubblicato dodici libri: Il vincolo del rifiutato ed Empathy con Triskell Edizioni, Come pioggia sul cuore, Drago di Giada, Il fiore del vento e Oltre il buio dell’anima in self publishing, In un eterno abbraccio e Broken Soul con la collana Un cuore per capello di Pubme, Cuore oscuro – The Destiny’s stone, Cuore di tenebra – Hope in the darkness e Gravity con la collana Starlight di Pubme, L’ultimo Natale con Butterfly Edizioni.


4 - Da cosa trai ispirazione per le tue storie?
Le mie storie nascono per lo più dalla mia folle immaginazione, ma spesso traggo ispirazione anche da sogni o dalle mie passioni, come la musica, i viaggi e l’arte. Raramente prendo spunto da eventi reali o, se accade, si tratta di piccole situazioni che modifico per intessere la trama che più mi convince.

5 - I personaggi sono meramente inventati o ricalcano qualche persona reale?
Di solito sono inventati, ma mi è capitato di farli assomigliare a persone reali. Il più delle volte, in realtà, rispecchiano ciò che sento, quello che vorrei essere, ma anche i miei interessi, le paure e i desideri.

6 - Cosa ne pensi del self publishing?
Ritengo sia un modo per mettersi in gioco e proporre le proprie storie in maniera indipendente, liberi dalle costrizioni che, a volte, impongono le CE. Ho pubblicato quattro libri in self publishing e mi sento di dire che è una soluzione valida, anche se ritengo non sia alla portata di tutti. Le opere, infatti, richiedono di essere corrette, editate e riviste più volte, prima di essere impaginate in maniera decente e presentate al pubblico.

7 - Se a tua volta sei un autore self curi da solo ogni fase di pubblicazione o ti avvali di qualche collaboratore (esempio: agenzie letterarie, correttori di bozza, illustratori, ecc.)?
Ho già pubblicato alcune storie in self e non ci sarei riuscita senza un valido aiuto. Senza il supporto di due amiche valide quali sono Anna Zarlenga e Annamaria Bosco non mi sarei mai azzardata a pubblicare nemmeno una novella da sola. Entrambe mi hanno incoraggiata in molti modi, fatto da beta, correttrici di bozze ed editor, per cui posso dire senza vergogna che nel mio caso molte storie sarebbero ancora nel cassetto se non ci fossero state loro.

8 - Cosa ne pensi delle case editrici a pagamento?
Credo dovrebbero abolirle dato che si approfittano di chi, magari alle prime armi e poco consapevole del mondo dell’editoria, vorrebbe vedere realizzato il proprio sogno più grande: quello di pubblicare un romanzo in cui crede e sul quale ha investito tempo e fatica. Approfittarsi degli altri in questo modo è un comportamento deplorevole, per questo invito chiunque me lo chieda a diffidare dalle proposte di pubblicazione di un’opera dietro compenso.

9 - Ultimamente stai lavorando a qualche nuova opera?
In realtà cerco di scrivere ogni volta che posso e il mio cervello è sempre attivo se si tratta di creare nuove opere. Ho da poco terminato un romance drammatico, che spero di poter editare presto, e sono già proiettata verso la prossima avventura che probabilmente conterrà riferimenti orientali. Non vi svelo ancora nulla ma la fantasia galoppa e le premesse non sono niente male, quindi stay tuned…

10 - Come concili la passione per la scrittura con la vita personale e quotidiana?
È difficile, ma cerco di inserire la scrittura in ogni momento libero che mi si presenta, magari approfittando degli spostamenti in treno, delle pause lavorative o di piccoli ritagli di tempo durante la giornata.

11 - A quale autore / autrice ti ispiri, se ti ispiri?
In realtà non mi ispiro a nessuno in particolare e mi lascio guidare semplicemente dall’ispirazione. Chi ha letto qualcuno dei miei libri sa che di rado le mie storie si adeguano a un genere in particolare e tra le mie trame si può trovare dal romance al fantasy distopico perché non mi pongo alcun tipo di freno se si tratta di immaginare e creare.

12 - Qual è il tuo libro preferito?
Ne ho diversi, a dire il vero: La saga della spada della verità e degli Shadowhunters, per esempio, ma anche Il piccolo principe, Il ritratto di Dorian Gray, Orgoglio e pregiudizio, L’arte della guerra di Sun Tzu e molti altri tra i quali non saprei davvero scegliere.

13 - Cosa ne pensi del mondo dell’editoria in generale?
Credo si tratti di un mondo complesso e difficile da interpretare, non solo perché ricco di molteplici sfaccettature ma anche perché tenuto a stare al passo con i tempi. È un mondo in cui difficilmente si entra a far parte e che richiede impegno e collaborazione sia da parte dell’editore che dello scrittore al fine di creare il giusto equilibrio e raggiungere il massimo risultato col minimo sforzo.

14 - Dove possiamo contattarti (e- mail, pagine social, blog personale, ecc.)?
Se volete seguirmi


Grazie infinite Mariarosaria per aver accettato questa intervista. Ne sono proprio contenta e quanti libri hai già pubblicato?! Dovrò leggerne almeno uno :)
Spero che sia piaciuta anche a voi e fatemi sapere se conoscevate questa brava autrice e se avete letto i suoi libri.


Buona lettura!

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate un commento su cosa ne pensate ;)