Informazioni personali

La mia foto
Ilaria Vecchietti, autrice del racconto "L'ultima chance...", e dei romanzi fantasy "La Libertà figlia del Diavolo", "L'Isola dei Demoni" e "L'Imperatrice della Tredicesima Terra". E altri racconti pubblicati in raccolte.

giovedì 1 luglio 2021

Intervista all'autore... Giulia De Nisco

Intervista all'autore...
Giulia De Nisco



Buongiorno lettori,
per questa rubrica oggi vi presento Giulia De Nisco.

Diamole un grande Benvenuto ed eccovi l'intervista.


1 - Raccontaci di te.
Mi chiamo Giulia, classe 1987, sono nata e vivo a Pisa. Prima di essere un'autrice sono una cantante specializzata in musica moderna e Musical, mi sono diplomata in un'accademia di arti sceniche a Torino, e da diversi anni insegno canto e mi occupo anche della regia di alcuni spettacoli, quindi il teatro è la mia seconda casa. Per me scrivere è un po' come fare teatro, è dare vita a dei personaggi, conoscerli nel profondo, studiare ogni loro mossa e ogni pensiero, provando anche le loro emozioni.

2 - Quando è nata la passione per la scrittura?
La passione per la scrittura credo di averla sempre avuta, ricordo da bambina quando a scuola ci davano da svolgere il tema libero io ero felicissima perché potevo dare sfogo alla mia creatività. Fondamentalmente sono una sognatrice, una che è vissuta a "pane e Disney", a anime e manga, per poi ampliare la mia conoscenza alla letteratura. Non amavo leggere da piccola ma in adolescenza le cose sono cambiate perché ho capito che leggendo potevo entrare in altri mondi diversi dal mio, e sicuramente aver studiato recitazione e avere a che fare con questa realtà mi ha portato ad amare e a comprendere in modo più ampio il mondo della fantasia.

3 - Quali sono i libri e / o racconti che hai pubblicato finora?
Il mio primo romanzo "Se uccido te uccido me" è uscito nel 2011 ed è stato pubblicato da una casa editrice della mia città. E' un romanzo che parla di temi forti, quali il bullismo, le difficoltà relazionali degli adolescenti, il rapporto che hanno con la propria famiglia, le amicizie e soprattutto l'amore. Poi sono passati parecchi anni, sai la vita a volte ti porta a dover percorrere strade diverse, ma nel frattempo non ho smesso di scrivere e cosi mi sono fatta coraggio e ho deciso, dopo esattamente 10 anni, che avrei pubblicato il mio secondo romanzo "Questione di Sangue" ma che lo avrei fatto in self publishing, infatti lo si può trovare su Amazon, sia cartaceo che ebook. Completamente diverso dal primo perché si tratta di una Urban Fanatsy - Romance.

4 - Da cosa trai ispirazione per le tue storie?
Mi prederai per matta ma devi sapere che mi capita di avere delle "visioni", uso le virgolette perché non ho alcun potere extrasensoriale, ma spesso mi succede che basta un odore, o una scena che vedo per strada, un luogo particolare etc... per scatenare l'immaginazione. Ovvio che mescolare un po' di vita vissuta, mia o di terze persone, insieme alla fantasia è sempre una buona ricetta.

5 - I personaggi sono meramente inventati o ricalcano qualche persona reale?
Solitamente sono inventati ma c'è sempre una qualche caratteristica di persone reali, che sia fisica o caratteriale. Per esempio, la protagonista femminile del mio primo romanzo ha le caratteristiche della frontgirl di un gruppo musicale che seguo da quando ero ragazzina, mentre a dare vita ad uno dei protagonisti di "Questione di Sangue" è stato l'ex ragazzo di una mia compagnia di studi, si tratta di molti anni fa... ahahah.

6 - Cosa ne pensi del self publishing?
Sono alla prima esperienza con il self publishing, quindi al momento non saprei dare una risposta, però credo che sia un buon trampolino di lancio.

7 - Se a tua volta sei un autore self curi da solo ogni fase di pubblicazione o ti avvali di qualche collaboratore (esempio: agenzie letterarie, correttori di bozza, illustratori, ecc.)?
Per "Questione di Sangue" ho collaborato con una editor che mi ha corretto la bozza, mentre per la copertina ho chiesto aiuto ad una mia amica che fa la grafica. Anche perché, soprattutto per la parte grafica non saprei dove mettere le mani. A ognuno il suo lavoro, anzi ringrazio che ci siano certe figure che possono dare una mano a chi, come me, non va oltre al disegno infantile.

8 - Cosa ne pensi delle case editrici a pagamento?
Purtroppo non posso dare una risposta positiva. Il mio primo romanzo è stato pubblicato a pagamento e tornassi indietro non lo rifarei. Ero giovane ed entusiasta all'idea della pubblicazione che avrei fatto di tutto ma poi non è andata come speravo. E non parlo delle vendite ma della qualità. Se andassi a fare un colloquio di lavoro e il datore dicesse "Per essere assunto devi pagarmi tot" ... lo troveresti giusto? Personalmente no.  

9 - Ultimamente stai lavorando a qualche nuova opera?
Sto finendo, o meglio definendo, la seconda parte di "Questione di Sangue" che credo uscirà la prossima estate. Non è una saga, non credo ci sia un terzo volume, però lascio fare al fato... chissà... se verranno idee buone proseguirò, ad ogni modo la storia può dirsi conclusa con il secondo volume e sarò pronta a dare vita ad altri personaggi, in altri luoghi e situazioni.

10 - Come concili la passione per la scrittura con la vita personale e quotidiana?
Eh... bella domanda... posso chiederne un'altra? ahahaha... diciamo che a cose normali, quindi al di fuori del momento particolare che stiamo vivendo, ho una vita abbastanza frenetica e purtroppo la scrittura rimane un po' indietro, aggiungo però che il vivere così movimentato spesso porta nuove idee e se dai il via alla creatività il modo di mettere nero su bianco le parole lo trovi, anche fosse la notte.

11 - A quale autore / autrice ti ispiri, se ti ispiri?
Sinceramente non ce n'è uno in particolare, quando scrivo lo faccio di getto, un po' come un flusso di coscienza ma tra i miei autori preferiti posso citare Guillaume Musso, Nicholas Sparks e Cecelia Ahern.

12 - Qual è il tuo libro preferito?
Non ne ho uno in particolare, credo che ogni libro lasci qualcosa di suo dentro il cuore del lettore. Sicuramente i romanzi degli autori citati nella domanda precedente hanno qualcosa di speciale.

13 - Cosa ne pensi del mondo dell’editoria in generale?
È un mondo vasto che devo ancora imparare a conoscere quindi non posso darti una risposta dettagliata, piano piano, anche con la collaborazione di chi ci lavora potrò avere un'opinione più esaustiva. Non si smette mai di imparare e più cresci più te ne accorgi.

14 - Dove possiamo contattarti (e- mail, pagine social, blog personale, ecc.)?
Mi potete trovare sulla mail personale: giulia.denisco87@gmail.com
Su IG: @giulz_dn


Grazie infinite Giulia per aver accettato questa intervista. Ne sono proprio contenta, si piano piano avrai una visione più ampia del mondo dell'editoria.
Spero che sia piaciuta anche a voi e fatemi sapere se conoscevate questa brava autrice e se avete letto i suoi libri.


Buona lettura!

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate un commento su cosa ne pensate ;)