Informazioni personali

La mia foto
Ilaria Vecchietti, autrice del racconto "L'ultima chance...", e dei romanzi fantasy "La Libertà figlia del Diavolo", "L'Isola dei Demoni" e "L'Imperatrice della Tredicesima Terra". E altri racconti pubblicati in raccolte.

lunedì 5 luglio 2021

I LUPI NERI di CLAUDIA PIANO

I LUPI NERI
di
CLAUDIA PIANO


Genere: romanzo fantasy / distopia

Edizione: self publishing (2021)


Buongiorno lettori,

un'Onda di Luce ha colpito il mondo... trasformandolo.
Probabilmente era una sorta di luce radioattavia perché in molti morirono e il mondo devastato e avvelenato. Gli animali mutati in mostri aggressivi. Alcuni si salvarono nascondendosi nel sottosuolo... e altri ancora furono come benedetti dall'Onda di Luce, trasformandoli in esseri superiori, nacquero così i mutanti con poteri psichici, i forti giganti, le Fenici Rosse e i Lupi Neri.
La storia narra proprio di una piccola cucciola di Lupo Nero, Zoe. Ma cosa contraddistingue un Lupo Nero da altri umani? Loro hanno il potere del Morso, ossia una sorta di potere che può avere diversi effetti in base al Lupo, c'è chi può trasformarsi in drago, chi crea fuoco, chi diventa di pietra. Il Morso di Zoe invece obbliga chiunque a fare ciò che vuole lei. Ma come scrissi nel mio romanzo "La Libertà figlia del Diavolo", se la natura ti dona dei privilegi, ti elargisce anche un onere. I Lupi Neri devono pagare un prezzo ogni volta che usano il proprio Morso: dopo averlo usato svengono, per cui lo usano solamente in occasioni strettamente necessarie, altrimenti sarebbero vulnerabili.
Ma non finisce qui! I Lupi Neri non sono soli, e non intendo le altre creature che ho citato prima, parlo dei lycan, possiamo pensarli come lupi ma anche loro modificati dall'Onda di Luce, diventando così molto grandi, da essere perfino cavalcati, e in più si attiva una specie di connessione tra un lycan e un Lupo Nero, come una simbiosi, ognuno capisce perfettamente l'altro e il suo stato d'animo. Si forma così una coppia di combattenti... eh sì, combattenti, perché il nuovo mondo è in guerra, perché? Non si sa di preciso, ma da tempo i Lupi Neri sono al servizio di un re umano.
Ma vi assicuro che non vi ho raccontato troppo perché succederanno ancora moltissimi eventi, tutti uno più sconvolgente dell'altro!
Ormai non dovrei più stupirmi della bravura di Claudia Piano, invece ancora un'altra volta ha scritto un libro straordinario, portandomi in un nuovo mondo con personaggi unici.
Quando avevo letto il titolo e la sinossi avevo immaginato una storia con licantropi, lupi mannari, uomini lupo, invece mi ha spiazzata completamente, ma come spiega Claudia a fine libro il termine lycan è più esteso. Vi riporto le sue parole: "“lycan” di solito ci si riferisce ai licantropi, ma in realtà è una parola che deriva dal greco e unisce le parole lupo e uomo. Nel nostro caso, come è raccontato nel “libro dei tempi mutati dei Figli della Luce”, i lupi giganti della rupe della luna divennero più umani." Quindi tutto torna ;)
Come vi dicevo questo è un altro dei suoi romanzi fantastici, la trama è molto avvincente, mai banale, con colpi di scena a ogni capitolo che spiazzano il lettore. Ha abilmente creato un futuro apocalittico molto sorprendente e in alcuni casi pauroso, per via dell'acqua e della frutta velenosa e dei tanti mostri orrendi.
Nelle sue storie comunque non mancano mai i sentimenti d'amicizia, d'amore, di lealtà e di onore, che mi piace sempre riscoprire nelle storie, come a sperare che anche nella realtà esistano.
Lo stile è molto diretto e riesce a dare il giusto ritmo di narrazione alle diverse scene, creando una perfetta suspense, portando così il lettore a voler conoscere di più sui Lupi Neri e sul destino del nuovo mondo.
I personaggi sono molto ben descritti, come sempre Claudia riesce a caratterizzarli bene e a renderli unici e realistici, anche se appartenenti a un mondo fantasy, perché anche tutto il mondo che ha creato e la storia della sua nascita sembra davvero vero, e forse chissà, potrebbe essere un nostro futuro destino...
Complimenti per questo nuovo romanzo spettacolare!
Se ancora non conoscete Claudia Piano qui vi lascio il link al post per leggere la sua biografia e bibliografia, e dove trovate tutti i link alle recensioni dei suoi romanzi e racconti; qui invece vi lascio il link a un'intervista che ho avuto il piacere di farle.


Buona lettura!


VOTAZIONE

TRAMA           
PERSONAGGI
COPERTINA    
TITOLO           

SINOSSI         


Link all'acquisto su Amazon:

2 commenti:

Lasciate un commento su cosa ne pensate ;)