Informazioni personali

La mia foto
Ilaria Vecchietti, autrice del racconto "L'ultima chance...", e dei romanzi fantasy "La Libertà figlia del Diavolo", "L'Isola dei Demoni" e "L'Imperatrice della Tredicesima Terra". E altri racconti pubblicati in raccolte.

venerdì 4 giugno 2021

Sempre si impara #12 Generi letterari (10° parte)

Sempre si impara
#12
Generi letterari
(10° parte)



Buongiorno lettori,
e dopo molto tempo... eccomi con una nuova puntata della rubrica sempre si impara.
Se non la conoscete in questa rubrica rispondo a domande tecniche sul mondo dei libri e sul mondo dei blog.


Continuiamo la serie sui generi letterari, in quanto come vi avevo già detto, essendo un argomento molto ampio ho deciso di dividerlo in vari post.

Oggi trattiamo dei generi drammatico, contemporaneo e western.

  • Nel genere drammatico i toni sono seri, problematici; i sentimenti possono essere in primo piano, ma non eccessivamente romantici; l'azione non deve prevalere; i misteri svelati dall'intreccio nella parte finale non devono essere lo scopo della narrazione. La trama gira attorno al dramma.
  • Il romanzo contemporaneo si caratterizza per lo svolgimento della trama in un contesto sociale e politico dall'inizio del '900 ai giorni nostri. Per i romanzi ambientati particolarmente negli ultimi anni si chiamano anche narrativa moderna.
  • Il western ha come tema centrale storie ambientate nel Far West circa dalla metà del XIX secolo alla dine del XIX secolo. I protagonisti sono spesso cawboy, indiani, soldati, banditi.

Spero che questa spiegazione vi sia utile e se avete delle domande a cui volete che risponda chiedetemi pure ;)

Buona lettura!

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate un commento su cosa ne pensate ;)