Informazioni personali

La mia foto
Ilaria Vecchietti, autrice del racconto "L'ultima chance...", e dei romanzi fantasy "La Libertà figlia del Diavolo", "L'Isola dei Demoni" e "L'Imperatrice della Tredicesima Terra". E altri racconti pubblicati in raccolte.

domenica 13 giugno 2021

Segnalazione: Danteide di Piero Trellini

Segnalazione:

Danteide

di

Piero Trellini



Buongiorno lettori,
per Bompiani vi segnalo il romanzo "Danteide" di Piero Trellini.


A dispetto di tutte le parole spese su di lui, 
Dante Alighieri resta un mistero.

Nell’anno delle celebrazioni per i 700 anni dalla morte del sommo poeta, Bompiani propone un’investigazione originalissima che non si concentra sulla sua figura ma sul mondo in cui è vissuto e che ha nutrito la sua narrazione.


Biografia:
Ha scritto per la RepubblicaLa Stampall Messaggeroil Manifesto e il Post. Nel 2019 ha pubblicato La partita. Il romanzo di Italia-Brasile (Mondadori; Premio Bancarella Sport 2020, Premio Ape 2020, Premio Mastercard Letteratura “Opera prima” 2020, Premio “Giuria tecnica” Massarosa 2020), che ha riscosso un immediato successo di critica e di pubblico.



Gene
re:
 romanzo narrativa

Editore: Bompiani
Data di pubblicazione: 5 gennaio 2021
Numero pagine: 320
Prezzo cartaceo: 17,10
Prezzo ebook: 11,99€
Link per l'acquisto su Amazon:



Sinossi:
Sono le dieci del mattino del 27 maggio 1865. A Ravenna due manovali trovano per caso una cassetta di legno. Stanno per gettarla tra le macerie quando qualcuno nota sul coperchio una scritta: Dantis Ossa. La scoperta muove una città intera, e un vortice di persone - assessori, periti, notai, medici e scienziati - inizia a ruotare attorno a una sola ossessione: la testa di Dante. Tutti vogliono sapere perché quel cranio si trovi lì, quale sia la sua storia e soprattutto il peso del suo cervello. Per conoscerne la grandezza in realtà bastava vedere cosa avesse prodotto: la Commedia, il più bel libro mai scritto dagli uomini. Dante lo aveva creato attingendo da ciò che aveva vissuto, rubando saperi, storie e segreti, e lo aveva popolato di figure per lui familiari, quelle che avevano respirato la sua stessa aria: Paolo e Francesca, il conte Ugolino, Farinata, Cavalcanti, Guido da Montefeltro, Ezzelino e gli altri. Erano tutti legati. Eppure un mondo così piccolo era diventato una storia universale. Come Dante ci sia riuscito rimane un mistero. Per provare a svelarlo e a sfiorare un brandello di verità resta forse una sola possibilità: evitare di guardare lui per guardare ciò che guardò lui. Prendere quindi gli uomini che attraversarono la sua iride per distribuirli in una storia. E tentare così di vivere, con i suoi occhi, le vite degli altri.


Nel 1865 a Ravenna i manovali Pio Feletti e Angelo Dradi trovarono per caso una cassetta di legno, sul coperchio una scritta con inchiostro nero: Dantis Ossa.
La scoperta mosse una città intera, che iniziò a ruotare attorno a una sola ossessione: la testa di Dante e ciò che conteneva. 
Ma che vita aveva avuto Dante? In quali esistenze si era imbattuto? 
Per provare a sfiorare un brandello di verità occorre fare un esperimento: evitare di guardare lui per guardare ciò che guardò lui. Tentare, dunque, di vivere le vite degli altri.
Piero Trellini ama le sfide e conduce la sua indagine raccogliendo tasselli in apparenza molto distanti tra loro, provenienti dai campi del sapere più disparati: saggi, analisi e studi di storiografia, demografia, biologia, climatologia, retorica, genealogia, iconografia, sviluppi urbani, oltre che di storia economica e agraria.
L'intreccio di tutti questi dati compone un grandioso mosaico finale e porta l'autore a una conclusione: il mondo di Dante era incredibilmente piccolo, ma con il suo genio riuscì a trasformarlo in una storia universale.


Interessante, non trovate?

Buona lettura!

2 commenti:

Lasciate un commento su cosa ne pensate ;)