Informazioni personali

La mia foto
Ilaria Vecchietti, autrice del racconto "L'ultima chance...", e dei romanzi fantasy "La Libertà figlia del Diavolo", "L'Isola dei Demoni" e "L'Imperatrice della Tredicesima Terra". E altri racconti pubblicati in raccolte.

lunedì 21 giugno 2021

Intervista all'autore... Silvia Lisena

Intervista all'autore...
Silvia Lisena


Buongiorno lettori,
per questa rubrica oggi vi presento Silvia Lisena.

Diamole un grande Benvenuto ed eccovi l'intervista.


1 - Raccontaci di te.
Mi chiamo Silvia Lisena, sono nata in un caldo giorno di metà giugno del 1993, vivo in provincia di Milano ma la mia famiglia è originaria della Puglia. Ho una laurea magistrale in Lettere moderne e ho scritto una tesi in critica letteraria e una in sociolinguistica del web. Attualmente sono insegnante di Lettere in una scuola media di Cornaredo (MI), il paese in cui vivo e dove dal 2019 sono consigliera comunale. Dal 2014 sono componente del Gruppo Donne UILDM per cui mi occupo di sensibilizzazione sulla violenza sulle donne.

2 - Quando è nata la passione per la scrittura?
Da sempre, scrivevo racconti da quando avevo 3/4 anni, infatti sono stata molto precoce anche nella lettura.

3 - Quali sono i libri e / o racconti che hai pubblicato finora?
"Lacerti di anima" (ed. Sillabe di Sale, 2020) è il mio primo libro. Nel cassetto ho un romanzo teen mai edito e un sacco di racconti. Nel 2007 ho vinto il primo premio nella sezione Prosa del concorso letterario "Emozioni" di Cornaredo (MI). L'anno scorso ho collaborato alla redazione del libro narrativo che raccoglie le storie raccontate dai malati di Alzheimer nel centro per cui due anni fa sono stata specialista in Creative Storytelling.
4 - Da cosa trai ispirazione per le tue storie?
Da tutto ciò che mi dà emozioni, siano esse positive o negative: può essere un quadro, un avvenimento personale, una persona dal carattere particolare, un fatto di cronaca, fino ad arrivare alla semplice caduta delle foglie che mi fa scattare l'analogia con la caducità della vita. E quindi capita che io mi fermi nel bel mezzo della strada davanti a questo albero e alle sue foglie, per dar tempo alle mie emozioni di dispiegarsi e farmi nascere il desiderio di metterle per iscritto una volta giunta a casa.

5 - I personaggi sono meramente inventati o ricalcano qualche persona reale?
Ricalcano peculiarità caratteriali e/o fisiche di persone reali.

6 - Cosa ne pensi del self publishing?
Ha vantaggi e svantaggi, di certo richiede più fatica. Forse un azzardo per un autore esordiente.

7 - Se a tua volta sei un autore self curi da solo ogni fase di pubblicazione o ti avvali di qualche collaboratore (esempio: agenzie letterarie, correttori di bozza, illustratori, ecc.)?
Mi sono avvalsa del supporto di una casa editrice.

8 - Cosa ne pensi delle case editrici a pagamento?
Io stessa mi sono affidata a una CE a pagamento, per cui sarò onesta: danno qualche garanzia in più e, anche se andrò controcorrente, forse per un autore esordiente è una strada sicura. Poi si potrà sempre cambiare idea.

9 - Ultimamente stai lavorando a qualche nuova opera?
Devo ancora presentare ufficialmente questa :D
In ogni caso ho una mezza idea per una prossima opera, questa volta in prosa: sarà un tema abbastanza "scottante"..

10 - Come concili la passione per la scrittura con la vita personale e quotidiana?
Ahimè non è sempre facile trovare tempo per scrivere, ma spero che più avanti migliorerò la capacità di trovare un equilibrio tra le varie attività che svolgo.

11 - A quale autore / autrice ti ispiri, se ti ispiri?
Onestamente non ho un autore di riferimento, ma ci sono stati dei personaggi parolieri che con i loro libri hanno sondato il mio animo: Marzano, Gramellini, Gamberale per citarne alcuni. Ma adoro leggere anche pseudo-saggi che trattano il tema della comunicazione umana o altri argomenti psicologici e sociologici.

12 - Qual è il tuo libro preferito?
Domanda da un milione di dollari, ce ne sono un po'... D'istinto penso a "La solitudine dei numeri primi", è stata una droga per me.

13 - Cosa ne pensi del mondo dell’editoria in generale?
Va di pari passo con i lettori, che attualmente sono in diminuzione soprattutto nelle nuove generazioni. Bisogna imparare a rieducare alla lettura, e questa è un'operazione che coinvolge tutti gli organi referenti, anche l'editoria.

14 - Dove possiamo contattarti (e- mail, pagine social, blog personale, ecc.)?
Esiste la pagina facebook di "Lacerti di anima", ma sono attiva anche su Twitter LinkedIn. Ho un portfolio con i miei lavori e alcuni servizi fotografici.


Grazie infinite Silvia per aver accettato questa intervista. Ne sono proprio contenta ed è vero, l'ispirazione nasce da ogni cosa, anche dalla semplicità di una foglia caduta.
Spero che sia piaciuta anche a voi e fatemi sapere se conoscevate questa brava autrice e se avete letto i suoi libri.


Buona lettura!

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate un commento su cosa ne pensate ;)