Informazioni personali

La mia foto
Ilaria Vecchietti, autrice del racconto "L'ultima chance...", e dei romanzi fantasy "La Libertà figlia del Diavolo", "L'Isola dei Demoni" e "L'Imperatrice della Tredicesima Terra". E altri racconti pubblicati in raccolte.

giovedì 17 giugno 2021

Intervista all'autore... Marcella Ricci

Intervista all'autore...
Marcella Ricci


Buongiorno lettori,
per questa rubrica oggi vi presento Marcella Ricci, di cui vi avevo segnalato i romanzi Vento del destino e Oltre la guerra.

Diamole un grande Benvenuto ed eccovi l'intervista.


1 - Raccontaci di te.
Buongiorno a chi legge, mi presento: sono di Milano, dove vivo e lavoro. Sono laureata in Biologia, perché la natura e gli animali sono sempre stati la mia grande passione: mi occupo infatti di divulgazione naturalistica da sempre, e attualmente insegno anche nelle scuole superiori.
Sono guida ambientale escursionistica e guardia ecologica volontaria, ho lavorato tanti anni in giro per il Mediterraneo in barca a vela, e ho visitato, per lavoro e vacanza, tanti paesi e parchi: come i grandi parchi africani in Kenya, Yellowstone e Yosemite negli USA, il parco Algonquin in Canada, i Caraibi, la Baja California messicana, le isole della Polinesia, delle Maldive e delle Seychelles e tanti altri. Adoro il mare, una delle mie tante passioni, che mi ha portato a spostarmi in Italia e nei cinque continenti per vari anni. Sono appassionata anche di astronomia e fantascienza, e ovviamente di lettura e scrittura.
Ho tre gatti, salvati tutti da gattili o dalla strada, perché adoro i felini: questi piccoli amici sono il perfetto connubio tra un animale selvaggio e un animo domestico.

2 - Quando è nata la passione per la scrittura?
Da ragazzina, ho sempre letto tantissimo, adoravo i romance storici (li ho ancora tutti). Così ho iniziato a scrivere delle storie, anche insieme alle amiche, e per ora non mi sono ancora fermata

3 - Quali sono i libri e / o racconti che hai pubblicato finora?
A oggi ho pubblicato quattro romanzi, con tre case editrici diverse: “Il vento del destino” e “Oltre la guerra”, romance storici editi dalla Literary Romance; “Bek dagli occhi azzurri”, edito dalla Mursia e finito in finale tra i primi dieci nel loro concorso del 2018; “La vita di noi due”, romance contemporaneo edito dalla Maratta Edizioni, ambientato per gran parte alle Maldive. Ho pubblicato anche tre racconti brevi in tre antologie di due case editrici diverse: due di fantascienza con la Idrovolante Edizioni e un racconto natalizio/avventuroso con la Literary Romance. Sono tutti qui: www.marcellaricci.it, il mio sito autrice 😉))


4 - Da cosa trai ispirazione per le tue storie?
Da periodi storici che mi piacciono, che sono stimolanti come avvenimenti, ma anche dai posti che ho visitato o dalle persone che mi immagino possano muoversi in questi contesti

5 - I personaggi sono meramente inventati o ricalcano qualche persona reale?
Sono tutti inventati tranne in parte i protagonisti di “La vita di noi due”: lui mi è stato ispirato, solo per alcune situazioni, però, da un amico pilota di voli a lungo raggio; lei è una biologa che fa il lavoro che ho svolto per tanti anni, in un posto che conosco bene e che amo, le Maldive. In “Oltre la guerra” ho invece riportato alcune scene veramente successe alla mia famiglia, durante i bombardamenti a Milano nel 1942/1943

6 - Cosa ne pensi del self publishing?
Credo che per definirsi “scrittore” un romanzo debba essere pubblicato da una casa editrice; ciò non toglie che abbia letto bei libri pubblicati da autrici self. Per ora non ho ancora usato questa forma di pubblicazione, ma non la escludo in futuro, se alcuni miei romanzi non venissero accettati da nessuna ce per la pubblicazione.

7 - Se a tua volta sei un autore self curi da solo ogni fase di pubblicazione o ti avvali di qualche collaboratore (esempio: agenzie letterarie, correttori di bozza, illustratori, ecc.)?
Non è un'autrice self.

8 - Cosa ne pensi delle case editrici a pagamento?
Che sono tipografie, da evitare come la peste

9 - Ultimamente stai lavorando a qualche nuova opera?
Sì, un romanzo terminato che è in valutazione, un romanzo di fantascienza che sto finendo di sistemare e un MM a quattro mani con la mia amica e autrice Marta Arvati.

10 - Come concili la passione per la scrittura con la vita personale e quotidiana?
Mi arrampico sui vetri per trovare il tempo di scrivere… a volte manca la concentrazione ed è inutile sedersi davanti alla tastiera del pc…

11 - A quale autore / autrice ti ispiri, se ti ispiri?
Per alcuni versi mi sono ispirata alle grandi scrittrici di romance storici degli anni ’80, come la Woodiwiss, anche se allora si scriveva senza i punti di vista, come si fa ora. Sognavo di pubblicare un libro come il suo… e con “Il vento del destino” qualche cosina ne è uscita, a riguardo! 😉))

12 - Qual è il tuo libro preferito?
Ne ho vari, che spaziano dalla fantascienza, allo storico, ai fatti reali. Cito alcuni titoli: Ayla figlia della Terra, Tabù, Jurrassic Park, Abisso, Il Quinto giorno, Shanna, Le nebbie di Avalon…

13 - Cosa ne pensi del mondo dell’editoria in generale?
Bella domanda… diciamo che non ho ancora capito come vengono giudicati certi testi, e con che criteri vengono selezionati i romanzi. Unico punto positivo è che con gli ebook anche noi autori emergenti possiamo avere la possibilità di pubblicare con le ce, cosa che fino a una decina di anni fa era impossibile.

14 - Dove possiamo contattarti (e- mail, pagine social, blog personale, ecc.)?
Ho un sito autrice: www.marcellaricci.it, e una pagina fb autore: “Parole da leggere”


Grazie infinite Marcella per aver accettato questa intervista. Ne sono proprio contenta e sono curiosa di leggere i tuoi libri, la storia è una delle mie passioni.
Spero che sia piaciuta anche a voi e fatemi sapere se conoscevate questa brava autrice e se avete letto i suoi libri.


Buona lettura!

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate un commento su cosa ne pensate ;)