Informazioni personali

La mia foto
Ilaria Vecchietti, autrice del racconto "L'ultima chance...", e dei romanzi fantasy "La Libertà figlia del Diavolo", "L'Isola dei Demoni" e "L'Imperatrice della Tredicesima Terra". E altri racconti pubblicati in raccolte.

lunedì 7 giugno 2021

Intervista all'autore... Laura Words

Intervista all'autore...
Laura Words


Buongiorno lettori,
per questa rubrica oggi vi presento Laura Words.

Diamole un grande Benvenuto ed eccovi l'intervista.


1 - Raccontaci di te.
Ciao Ilaria e grazie del tuo tempo: mi chiamo Laura e mi considero una cittadina del mondo; ho viaggiato ovunque anche se la mia base resta Viareggio, dove sono nata. Lavoro nell’ambito del turismo e amo fare progetti; pratico la gratitudine come forma di rispetto per la vita e adoro creare. Cerco di allineare sempre mente, cuore e azioni: l’arte (scrittura compresa) mi aiuta a farlo.

2 - Quando è nata la passione per la scrittura?
Con me probabilmente 😊

3 - Quali sono i libri e / o racconti che hai pubblicato finora?
Nasco su Wattpad che è un portale gratuito dove poter scrivere e pubblicare gratuitamente; per ora ho scritto solo un libro, “Direzione la vita”, che però sarà il primo di una saga che ne contiene ben quattro. Il mio racconto tratta tematiche sociali tra le quali disabilità, recupero psico-fisico post incidente, amori gay e adozione. Quando ho immaginato la trama ho sorriso perché ho capito subito che era lei la storia che dovevo raccontare.

4 - Da cosa trai ispirazione per le tue storie?
Di solito è l’ispirazione che cerca me, non il contrario: fosse per me scrivere h24.

5 - I personaggi sono meramente inventati o ricalcano qualche persona reale?
Anche se nella mia testa sono tutti reali, ogni personaggio è inventato da zero. Per creare i miei ragazzi ho creato per ognuno una dettagliata scheda personaggio; nulla è lasciato al caso e ognuno ha la sua storia alle spalle che lo ha fatto essere quello che poi è diventato nel mio racconto.

6 - Cosa ne pensi del self publishing?
Adoro essere self writer: chi mi segue sa quanto ami esserlo, con tutti i pro e contro che ci sono, perché ho il totale controllo del mio prodotto. Grazie alla piattaforma di Amazon posso alzare o abbassare il prezzo modificare la copertina, modificare l’interno del mio libro e vedere le unità vendute e i relativi incassi. Ho molte colleghe scrittrici che purtroppo si sono, incautamente, affidate a case editrici fasulle e che poi hanno visto maltrattare il proprio lavoro. Con questo non voglio generalizzare perché esistono molte case editrici serie; dico solo di leggere bene un contratto prima di firmarlo - soprattutto le clausole scritte in piccolo – e di non pagare assolutamente per essere pubblicati: chi crede nel vostro progetto paga voi, non è mai il contrario. Pubblicare in self richiede un vero e proprio impegno ma prima di farlo bisogna seguire alcune regole che sono fondamentali: 
1)Una volta finito di scrivere bisogna affidarsi a un editor competente per la correzione del testo. Costa? Sì. Ne vale la pena? Assolutamente. Però bisogna cercare quello adatto a noi e non basta seguire l’istinto: fate ricerche sui lavori che ha seguito prima di voi, chiedete pareri e verificate che sia un editor serio e non uno che vi rifili un testo a malapena corretto. Deve esserci quella scintilla magica che vi fa capire di aver trovato quello/a giusta/a, altrimenti andate avanti a cercare. 
2)Siate pronte alle critiche purché siano costruttive e restate aperte nel modificare il vostro testo: un editor può chiedervi di riscrivere anche qualche capitolo per far fluire il testo. Ragionate sempre con la vostra testa ma ascoltate chi ha più esperienza di voi. La parola chiave è valutare. Sempre e comunque.
3)Una volta pronto il vostro testo fatelo sapere in giro e mettetelo in pre-order: contattate bookblogger e iniziate a farvi conoscere; si hanno maggiori probabilità di vendita se le persone sanno del vostro libro.
4)Se vi auto pubblicate dovete essere il vostro ufficio stampa, il che vuol dire che dovete pubblicizzarvi da sole e non un giorno solo.

7 - Se a tua volta sei un autore self curi da solo ogni fase di pubblicazione o ti avvali di qualche collaboratore (esempio: agenzie letterarie, correttori di bozza, illustratori, ecc.)?
Per i miei libri ho creato, nel corso del tempo, un piccolo team che funziona alla grande: c’è Claudia Bellana la mia editor, Marika Palomba la ragazza che cura tutte le mie cover e infine tutte le mie beta reader che hanno il compito di leggere in anteprima i miei libri e dirmi se vanno bene oppure se ci sono parti che non le convincono. Sono mie care amiche ma quando c’è da dare un parere oggettivo lo fanno senza scrupoli; per questo le ho scelte. Al mio team si stanno aggiungendo anche nuove figure di cui, però, non posso ancora parlare perché vi darei troppi spoiler: sappiate solo “Direzione la vita” si sta espandendo a macchia d’olio.

8 - Cosa ne pensi delle case editrici a pagamento?
Per me sono un grande NO e sconsiglio qualsiasi scrittore di pubblicare a pagamento: come detto sopra, chi crede nel tuo talento investe in te.

9 - Ultimamente stai lavorando a qualche nuova opera?
Sì! Al volume numero due della mia saga “Direzione la vita”: non è facile seguire tutte le direttive della mia editor, ma so che saranno fondamentali per creare un prodotto che superi il primo libro.

10 - Come concili la passione per la scrittura con la vita personale e quotidiana?
Come ho scritto all’inizio lavoro nel turismo quindi posso gestire entrambi i miei lavori come meglio credo; altro discorso per la vita personale perché a volte devo obbligarmi per uscire e fare sport: fosse per me scriverei sempre ma amo anche prendermi cura di me!

11 - A quale autore / autrice ti ispiri, se ti ispiri?
T.J. Klune, Charlie Cochet, Laura Gallego Garcia e Cassandra Clare

12 - Qual è il tuo libro preferito?
L’arte di respirare di T.J. Klune, ma in realtà tutti quelli che ha scritto.

13 - Cosa ne pensi del mondo dell’editoria in generale?
Che dovrebbe aggiornarsi: faccio parte del CSU (Collettivo Scrittori Uniti) e so di cosa parlo. Claudio Secci e Jessica Maccario, insieme ad altri autori, hanno davvero creato iniziative innovative, tipo fiere online (che hanno attirato l’attenzione di molti autori e lettori) e interviste radio. Bisogna ragionare al di fuori degli schemi, soprattutto in un periodo così strano e rivoluzionario.

14 - Dove possiamo contattarti (e- mail, pagine social, blog personale, ecc.)?
Potete trovarmi qui:
Instagram: Laurawordsofficial
Facebook: Laura Words


Grazie infinite Laura per aver accettato questa intervista. Ne sono proprio contenta e sono d'accordo con te sul fatto che anche il mondo dell'editoria debba aggiornarsi.
Spero che sia piaciuta anche a voi e fatemi sapere se conoscevate questa brava autrice e se avete letto il suo libro.


Buona lettura!

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate un commento su cosa ne pensate ;)