Informazioni personali

La mia foto
Ilaria Vecchietti, autrice del racconto "L'ultima chance...", e dei romanzi fantasy "La Libertà figlia del Diavolo", "L'Isola dei Demoni" e "L'Imperatrice della Tredicesima Terra". E altri racconti pubblicati in raccolte.

lunedì 10 maggio 2021

CICLISMO STORIE SEGRETE RETROSCENA, TRADIMENTI E ACCORDI PROIBITI DEI CAMPIONI DEL PASSATO E DEI GIORNI NOSTRI di BEPPE CONTI

CICLISMO STORIE SEGRETE
RETROSCENA, TRADIMENTI E ACCORDI PROIBITI
DEI CAMPIONI DEL PASSATO
E DEI GIORNI NOSTRI
di
BEPPE CONTI


Genere: saggio sport

Edizione: Diarkos (2021)


Buongiorno lettori,
oggi torno a parlarvi di un altro splendido libro edito Diarkos e scritto dal giornalista sportivo Beppe Conti, di cui avevo già letto e recensito altri due libri di biografie di ciclisti: Le leggende del ciclismo e Moser e Saronni - Il duello infinito.
Il libro che recensisco oggi è molto particolare, non si tratta come gli altri che narrano la vita sportiva (e con accenni anche a quella privata) di alcuni dei più grandi ciclisti del mondo del passato fino all'epoca odierna. In questo libro Beppe Conti ci svela storie segrete, come ci suggerisce anche il titolo.
Possiamo così conoscere avventure e aneddoti sconosciuti, di cui si è parlato poco e per niente, portandoci a scoprire molte più informazioni sui nostri ciclisti preferiti, sulla loro storia, sulle loro vittorie e sconfitte.
In ogni capitolo l'autore affronta diversi avvenimenti, diversi ciclisti e situazioni, dalle più divertenti alle più serie.
Ad esempio: lo sapevate che il Tour de France, ormai celeberrima competizione ciclistica, forse la più ambita e prestigiosa, ha rischiato di essere annullata solo dopo il primo anno? Questo perché nella prima edizione del lontano 1903 ne successero di tutti colori, ciclisti picchiati nel cuore della notte con veri e propri assalti, questo perché (come avevo già scoperto nel libro Le leggende del ciclismo) le corse di inizio '900 venivano disputate anche di notte, per poter arrivare al traguardo nel primo pomeriggio, anche per il fatto che c'erano tappe di centinaia e centinaia di chilometri, in più con biciclette totalmente diverse da quelle di oggi, più pesanti, meno aereodinamiche e senza l'aiuto dei vari strumenti tecnologici.
Oppure avrete visto la celebre e famosa foto del passaggio della borraccia da Bartali a Coppi? E se vi dicessi che la foto fu scattata solo per pubblicità?
Passiamo anche a un passato più recente: come il caso in cui Marco Pantani fu trovato positivo al controllo antidoping, forse la macchina che eseguì il controllo era calibrata male?
Sono tante le storie curiose e segrete narrate in questo bel libro.
Ancora una volta Beppe Conti e la Diarkos non mi hanno delusa, da amate del ciclismo ho apprezzato molto il libro, scritto in maniera semplice ed esaustiva, che permette di scoprire tante storie che non conoscevo.
Un libro perfetto per tutti gli appassionati di questo splendido sport e anche per chi ama leggere saggi sportivi. 
Sono sicura che anche voi lo apprezzerete!
Grazie ancora tantissimo alla Diarkos per la collaborazione e avermi inviato questo libro.


Buona lettura!


VOTAZIONE


Link all'acquisto su Amazon:

2 commenti:

  1. Personalmente non amo leggere i saggi, soprattutto se parlano di sport perché non è proprio il mio argomento, ma questo libro sembra interessante!

    RispondiElimina

Lasciate un commento su cosa ne pensate ;)